Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Photokina 2008
Autore: tau visual - Pubblicato il 08/10/08 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4506 volte

Share |

Photokina, la nota fiera di Colonia dedicata al settore fotografico, ha ogni anno il potere di permettere di "fare il punto" specialmente degli umori e delle emozioni professionali, che sono realmente i trend importanti, perchè anticipano con buona approssimazione - a saperle cogliere - quelle che saranno le mutazioni del mercato.

a) La fotografia consumer sta vivendo una seconda giovinezza. L'uso delle immagini, anche se in forma decisamente differente, e' tornato ad interessare le grandi masse: momenti di vita, sensazioni, percezioni, dettagli, amicizie, tutto il proprio microcosmo e' diventato oggetto di narrazione e condivisione compulsiva con altri.

Quindi, concretamente: se si lavora a contatto con il pubblico, sfruttare questa tendenza offrendone un appoggio, ed utilizzandola per creare un'immagine di riferimento del proprio studio: organizzare corsi introduttivi per amanti della comunicazione per immagini; creare siti internet sui quali il professionista – tu – commenta in modo costruttivo le immagini. Se invece si lavora in pubblicita' ed editoria, sfruttare – migliorandolo – il sapore dei blog fotografici come fonte di ispirazione; utilizzare canali web per ispirarsi.

I nuovi ricchi.

Definitivamente compiuto il processo di involuzione di molti degli ex interlocutori di un tempo (Agfa, Polaroid, Ilford, in buona parte Kodak), questa Photokina poneva bene in evidenza quali fossero i soggetti che ora stanno calando sul tavolo carte importanti, nel gioco dell'imaging di massa: Samsung, Panasonic, Epson, HP; oltre ad essi, poi, l'unico interlocutore "storico" sdoganato ed anzi rafforzato dalla modifica del mercato è Fuji.

Quindi, concretamente: non illudersi più che la casa fotografica ci appoggi con sponsor "classici" la nostra professione in quanto tale. Per ottenere sponsor o comunque considerazione, si deve inventare un'idea di comunicazione, e spostare l'attenzione su quell'idea (organizzata da noi) e non sul nostro lavoro in se'.

Il nuovo fotofinishing

Altro fenomeno indotto dall'esplosione di nuovo interesse per la fotografia amatoriale e' il nuovo ossigeno arrivato alle aziende legate al photofinishing: stampa e finissaggio per l'utente finale. Una fetta di mercato tuttavia interessante solo per i colossi di settore, e non per il piccolo imprenditore da minilab che non può contare sull'economia di scala che rende competitivo il grande gruppo.

Quindi, concretamente: tenere d'occhio l'espansione di questi colossi, con cui competere solo su servizi, non sui prezzi.

b) Il settore professionale NON beneficia di questa tendenza. Il posto del fotoamatore e' stato occupato da un accanito "fotoutilizzatore" che, in termini numerici ed economici e' interessantissimo per le aziende che producono fotocamere consumer e prosumer (a mezza via fra il professionista e il consumer), mentre il professionista non è più visto come opinion leader.

Quindi, concretamente: il canale per essere "utilizzati" come riferimento alla ribalta è oramai solo parzialmente tramite le Aziende fotografiche; unica nicchia, in tal senso, nel caso in cui si abbia una reale e notevole propensione all'insegnamento. Ma senza dubbio, quello che occorre è la capacità di proporre idee, anche idee un po' discoste dallo stretto ambito fotografico.

E infatti.....

c) La scarsita' di idee originali e' stato il leit motiv della Photokina. In una Photokina senza una vera identita' (gli stessi padiglioni avevano stand di album e cornici, apparecchiature per sonoro, foto comunità on line, attrezzature professionali, obiettivi, zaini...) il migliore, più eclatante esempio di modernità, intraprendenza ed intelligenza è stato senza ombra di dubbio quello della Lomography, il contrario di quanto e' successo a Kodak, che dinnanzi alle modifiche ha seguito il nuovo senza proporre innovazioni

Non esiste praticamente più (solo poche sacche residue) il lavoro di fotografo professionista inteso come persona che sa realizzare foto tecnicamente corrette. Questa competenza e' ora appannaggio praticamente di tutti, ma soprattutto: una qualità elevata NON viene riconosciuta dal cliente, non rende visibile il proprio lavoro, e soprattutto non viene remunerata in maniera proporzionale alla fatica ed agli investimenti necessari per ottenerla.

Come necessaria conseguenza, ne discende che, concretamente:

d) A meno di non avere necessità reali di ristrutturazione dell'attrezzatura - perchè inadatta al lavoro che si svolge - NON e' questo il momento adatto per investire in apparecchiatura. Questi tempi (possiamo ipotizzare i prossimi 12 - 24 mesi) consolideranno linee prosumer eccezionalmente performanti, che - crisi permettendo - verranno vendute ad un pubblico molto vasto e che trascineranno per effetto-domino i prezzi anche del professionale a livelli più accettabili.

Per ulteriori approfondimenti www.fotografi.org/photokina.htm

Share |
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
in stampa il magazine Cities n. 3
Cities 3 è pronto! il terzo numero 3 di Cities, un Magazine A4 di  180 pagine ,brossu...
Open Call: TPD Book Award 2018
Nell’ambito di Trieste Photo Days 2018, festival internazionale della fotografia, l’asso...
Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea
Il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea è promosso dal Comune di S...
Corigliano Calabro Fotografia
CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA 2018 - www.coriglianocalabrofotografia.it  programma della manife...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
20 Agosto 2018         a Perù   (Roma)
Il Perù: un Paese straordinario da scoprire con la tua fotocamera, insieme al Fotografo Rober..[continua]
08 Settembre 2018         a Grado   (Gorizia)

  Popular Tags  
corsi studenti storia hedler Claudia Rocchini news rosso cavalli terra erminio annunzi ricerca travel fotolibro MIA fair wsp photography Astratto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13711 Utenti Registrati + 11629 Iscritti alla Newsletter
6630 News Inserite - 1790 Articoli Inseriti
2797 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate