Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

PHOTOLUX 2017
Autore: Redazione - Pubblicato il 31/10/17 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 8827 volte

Share |

IL MEDITERRANEO PROTAGONISTA DI PHOTOLUX 2017

A Lucca, dal 18 novembre al 10 dicembre 2017, torna l’appuntamento con  Photolux Festival, biennale internazionale di fotografia diretta da Enrico Stefanelli, dedicata quest’anno ad un tema e ad un luogo simbolici: il Mediterraneo.

LE MOSTRE. Ventidue le mostre che raccontano, ciascuna in modo diverso, il mare nostrum. Molti gli artisti e i curatori coinvolti che, nelle diverse location del centro storico di Lucca, ricreeranno la sensazione del viaggio, l’emozione della scoperta. Valore aggiunto di Photolux 2017 sarà “Migrazioni”, la collettiva curata da Flavio Arensi, Chiara Dall’Olio, Chiara Ruberti e Enrico Stefanelli. Il complesso quadro del fenomeno delle migrazioni sarà raccontato partendo dalla diaspora italiana dei primi anni del XX secolo fino all’attuale crisi dei migranti. La collettiva comprenderà anche musica, video, installazioni, sculture e pitture e sarà accessibile ai non udenti e ai non vedenti, attraverso percorsi dedicati. Paolo Verzone, invece, proporrà “Cadetti”, un lungo percorso che unisce le Accademie Militari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Josef Koudelka, invece, super-ospite dell’edizione 2017, maestro del fotogiornalismo e testimone oculare della Primavera di Praga nel 1968, ha compiuto con “Vestiges” un viaggio attraverso 19 paesi del Mediterraneo, visitando più di 200 siti archeologici greci e romani. . “Diary of a Century”, con gli scatti di Jacques-Henri Lartigue, mostra lo sfavillante mondo dell’alta società tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento. Il Marocco sarà al centro del lavoro di Alberto Watson, mentre Bernard Plossu trasfigura il Mediterraneo trasformandolo in un luogo misterioso e metafisico. Nick Hannes con “Mediterranean. The continuity of man” mostra le contraddizioni del mare, tra spiagge affollate di turisti e viaggi di speranza. Con “Concrete Abstract” Shai Kremer ha compiuto un ampio lavoro di documentazione sulle Torri Gemelle e il World Trade Center, mentre Francesco Fossa con “Libya, the captain and me” ripercorre le tracce del nonno, Tenente Manfredo Tarabini Castellani, a distanza di più di settant’anni. Contrasti, maschere, illusioni e immaginazione la fanno da padroni nella mostra “Heritage-Natif-Devotion” di Marie Hudelot e in “Between Worlds” di Polixeni Papapetrou. Rania Werda ha rappresentato la donna, giocando con i fiori, la grafica e rompendo gli stereotipi. Attenzione anche alla gastronomia e al cibo, grazie alla collaborazione di cook_inc che ha curato l’esposizione “Il Mediterraneo tutt’intorno”. Immancabili il Leica Oskar Barnack Award e il World Press Photo, ormai appuntamenti fissi per Lucca e Photolux. Nel programma espositivo si inseriscono anche il Prix Pictet 2017, vinto da Richard Mosse, il Photolux Award 2017, lo Young Curators Photolux Contest 2017 e intarget Photolux Award 2017. E infine, saranno presenti anche le mostre che raccolgono gli scatti realizzati nel corso di due progetti didattici realizzati da Photolux: Scatta la Notizia, in collaborazione con Neapolis.Art e con il sostegno di Canon Italia; Photolux per le popolazioni colpite dal terremoto, in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, Neapolis.Art e il sostegno tecnico di Canon Italia.

GLI EVENTI COLLATERALI. Conferenze, incontri e workshop arricchiscono il programma delle mostre di Photolux 2017. Tra i numerosi Leica Talk, a ingresso libero, il primo in calendario è quello con Tony Gentile, che racconterà il suo lavoro “La Guerra. Una storia siciliana”, nel venticinquennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino, da cui è nato un libro edito da Postcart e una mostra. “Prospettive Mediterranee. Racconti di migrazioni, fotografia e vita”, invece, sarà il momento di approfondimento sull’attuale crisi dei migranti e dei richiedenti asilo, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si rinnova anche quest’anno l’esperienza di Expolux, lo spazio espositivo dedicato agli editori, gli stampatori, i professionisti del settore e le scuole di fotografia, che animerà la sede del Real Collegio nel fine settimana del 25 e 26 novembre. Quest’anno vedrà la partecipazione di New Old Camera, che propone in collaborazione con Photolux una serie di workshop ed eventi nell’arco di tutto il fine settimana. La sera del 7 dicembre, infine, una serata di fotografia e musica in collaborazione con il Teatro del Giglio, con il fotografo Pino Ninfa e il pianista Danilo Rea.

Per ulteriori informazioni www.photoluxfestival.it

 

 

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
bianco canson Ritratti studio analogico fotolibro viaggio studenti cinema storia valentina rassegne stage fotoritocco fotografa fotografia italiana
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate