Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

PORTFOLIO ITALIA 2011 - Opere finaliste
Autore: Galleria FIAF - Pubblicato il 14/05/12 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2664 volte

Share |

Portfolio Italia 2011 Gran Premio Epson Italia - Premio Kiwanis Prato

Opere finaliste:

1° Premio Assoluto: Paola Fiorini e Beatrice Mancini: “Love Camping: apologia dello stanziale”

2° Premio ex-aequo: Giorgio Di Noto: “City n.0” e Francesca Masariè: “Transiberiana”

Premio speciale del pubblico: Francesco Comello: “Oshevensk - Ritorno in Russia”

«Credo in questo progetto che è l’anello di congiunzione fra la fotografia come pratica di massa e la fotografia come eccellenza d’autore. Silenziosamente, il mondo dei fotoamatori sta cambiando, e se avrete voglia di fare un salto a Bibbiena vi accorgerete che sono finiti i tempi dei tramonti, delle vecchiette, delle pecore al pascolo. Che i portfolio dei fotografi speranzosi oggi sono pieni di idee generose, non tutte destinate a un grande avvenire, forse, ma oserei dire che se nella fotografia italiana ci sono idee destinate a un grande avvenire probabilmente ne trovate qualcuna qui.

Michele Smargiassi (Repubblica.it – Blog Fotocrazia)

 

10 Manifestazioni aderenti disseminate in 8 diverse Regioni, 89 Lettori impegnati in un arco di 5 mesi, per un consuntivo di 688 ore di lettura maturate in 2.065 incontri, ed un totale di 947 Portfolio presentati da 741 Autori differenti, residenti in 8 distinte Regioni. Agli incontri hanno assistito tanti appassionati di fotografia e tantissimi giovani che, con la loro freschezza, la loro genuinità, il loro entusiasmo, hanno conferito vivacità, originalità e qualità a tutto il Circuito. Nel 2011 “Portfolio Italia” è giunto alla sua ottava edizione. Oggi è uno degli appuntamenti fotografici più importanti del nostro Paese, una rassegna che ha ormai raggiunto un’innegabile, vasta popolarità. Il Circuito creato dalla FIAF, rappresenta un sicuro punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia e su di esso si concentrano le attenzioni e le premure di tutti gli “addetti ai lavori”. Basti pensare a quanti nomi di autori della fotografia contemporanea, oramai affermati, hanno mosso i loro primi passi ai tavoli di lettura di portfolio, destreggiandosi in incontri con critici, giornalisti, photo editor, curatori e fotografi. Basti pensare al torinese Simone Martinetto, dominatore della prima edizione e oggi apprezzato fotografo di scena in importanti film italiani; al lecchese Marcello Bonfanti, 3° Premio al “World Press Photo Award” del 2005; a Silvio Canini, stimato professionista di Bellaria; al romano Maurizio Cogliandro, vincitore nel 2006 del “Premio Marco Pesaresi” e oggi rappresentato dall’Agenzia Contrasto; al fermano Giovanni Marrozzini, trionfatore dell’edizione 2006, diventato in soli cinque anni uno dei migliori fotoreporter italiani; al perugino Giacomo Brunelli, primo premio nell’edizione 2007 con lo stesso lavoro con cui l’anno successivo ha conquistato il prestigioso “Sony World Photography Awards”; al romano Luca Catalano Gonzaga, vincitore del “Grand Prix Care du Reportage Humanitarie” al “Festival de Photojournalisme Visa pour l’Image de Perpignan”; al napoletano Pietro Masturzo, trionfatore assoluto del “World Press Photo Award” 2010, e a tanti, tanti altri. L’ottava edizione di “Portfolio Italia” ha portato con sé la novità di un ampliamento del numero di tappe complessive. Vi hanno aderito dieci fra le più importanti Manifestazioni fotografiche italiane: l’«11°Spazio Portfolio» (unica Selezione itinerante del Circuito) organizzato negli spazi dell’“8 Gallery Lingotto” di Torino, il «3° Citerna otografia», il «12° FotoConfronti» di Bibbiena, il «4° Corigliano Calabro», il «15° Premio Epson Le Logge» di Massa Marittima, il «10° Portfolio dell’Ariosto» di Castelnuovo Garfagnana, il «2° Portfolio dello Strega» di Sassoferrato, il «20° Premio SI Fest Portfolio» a Savignano sul Rubicone, il «5° Premio Lino Volani» al MART di Rovereto ed il «7° FotoLeggendo» di Roma.

 Fulvio Merlak

Share |
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Laboratorio Padova scultura natura bologna firenze ambiente Siena fotografia new york food viaggio matrimonio inaugurazione book progetto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25201 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate