Testi » Mostre » Scheda Articolo

Com. stampa Progetto Agorà 2010-2011 Convergenze: Cultura Idee Territorio
Conferenza stampa: 2 1 giugno 2011 - ore 12 Sala Giunta CIVITANOVA Marche (Mc) alla presenza di: Massimo Mobili Sindaco Comune di Civitanov, Pasqualina Luciani Presidente Ass. Cult. Convergenze, Elda Torres curatrice di Piazze del Maceratese, Stefano Papetti Univ. di Camerino, Anna Verducci Accademia di Belle Arti, Marco Pipponzi Presidente Biblioteca Zavatti
Eventi: 24 giugno – 10 luglio 2011 Ente Fiera, Largo Caradonna , Civitanova M. (Mc)
Mostre “Piazze d’Europa, Piazze per l’Europa” - “Piazze del Maceratese: Bellezze e specificità” . Un convegno “La Piazza nella città contemporanea”, ven. 24 giu., 1° e 8 lug. Orientamento universitario con le Università di Camerino e di Macerata, Accademia Belle Arti di Macerata, Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi di Fermo: 30 giu. e 7 luglio. Incontri: Studi sugli spazi urbani del Maceratese, sabato 25 giu. 2 e 9 luglio.
“Piazze d’Europa Piazze per l’Europa”, a cura di Franco Mancuso in collaborazione con Luciana Miotto. La mostra, già a Venezia, Atene, Bruxelles, Parigi e in altre sedi italiane, a Macerata nel dic. 2010 e gen. 2011, attira l’attenzione sulla qualità dello spazio fisico e sociale in cui si riafferma il rapporto comunitario, legato all’identità culturale dei territori europei. Le piazze d’Europa presentano una moltitudine di identità legate alle specificità anche geografiche dei singoli luoghi, ma tutte contraddistinte da uno spirito europeo ben diverso dal concetto di piazza nelle culture americana e orientali. Oltre 60 pannelli, banner fotografici, mostrano piazze di ogni regione d’Europa: dalla Norvegia, Finlandia, Russia, Svezia alla Slovenia, Croazia, Serbia, Grecia. L’esposizione è stata realizzata da Università e Istituzioni culturali di cinque paesi: Francia, Grecia, Italia, Polonia, Spagna. Di ogni piazza: topografia, foto storiche e quelle relative all’assetto attuale, note storiche in tre lingue: francese, inglese e italiano. La traduzione italiana è stata redatta da Elda Torres. Il catalogo Squares of Europe, Squares for Europe, Places d’Europe.., curato da F. Mancuso e K. Kowalski, Jagiellonian University Press, Cracovia 2007; 239 pagine. Il volume La Place, un patrimoine européen curato da L. Miotto, Fondation des Sciences de l’Homme, Paris, 2007; 190 pag. Mostra e cataloghi realizzati con il supporto della Commissione Europea.
“Piazze del Maceratese: Bellezze e Specificità” a cura di Elda Torres in collaborazione con Pasqualina Luciani. “Il progetto- scrive Elda Torres- segue le metodologie già applicate a Piazze d’Europa, piazze per l’Europa…. In mostra banner fotografici di 18 piazze di 16 città e borghi tra i più significativi della provincia, alcuni dei quali sono considerati tra i borghi più belli d’Italia. Le piazze selezionate: Piazza della Libertà e Piazza Mazzini per Macerata, Piazza della Libertà e Piazza XX Settembre per Civitanova Marche; le piazze principali di Caldarola, Camerino, Cingoli, Corridonia, Matelica, Montecassiano, Morrovalle, Recanati, Sarnano, S. Ginesio, S. Severino, Tolentino, Treia, Visso. Sono solo 18 esempi paradigmatici di un numero ben più ampio di splendide piazze presenti nel Maceratese.” Prevista la stampa del catalogo contenente i materiali della mostra e gli Atti delle varie giornate di studio e del convegno finale.
“La Piazza nella città contemporanea”. Il Convegno, coordinato da Stefano Papetti, presenterà esperti di varie discipline, i quali si interrogheranno sullo spazio della “piazza” nella città contemporanea: tutela, recupero, riqualificazione delle piazze storiche; nuove funzioni, nuova progettazione degli spazi urbani. Momento conclusivo di un lungo periodo di manifestazioni espositive e giornate di studio sugli spazi urbani.
Il Progetto Agorà 2010-2011, iniziato a Macerata con le mostre: Piazze del Maceratese: bellezze e specificità e Piazze d’Europa, piazze per l’Europa, nel dic. 2010 – genn. 2011 alla Galleria Galeotti, è proseguito con il Convegno su L’Immagine della città a cura dell’Accademia di Belle Arti di Macerata nel genn. 2011 e con un tour itinerante a cura di Stefano Papetti che ha portato la mostra Piazze del Maceratese, tra marzo e giugno, in vari borghi e città della provincia. Civitanova Marche, tappa conclusiva di questo lungo iter espositivo e di tavole rotonde, con il risultato di un risveglio di attenzione sul patrimonio architettonico delle Marche da tutelare e riqualificare.
Il progetto Agorà è stato promosso e sostenuto da: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Civitanova Marche, Comune di Macerata, con il supporto dei Comuni di Corridonia Matelica Montecassiano Morrovalle Recanati Sarnano Visso. Con il patrocinio di: Accademia Belle Arti, FAI Marche, i Comuni di Civitanova M., Macerata, Corridonia, Caldarola, Camerino, Cingoli, Matelica, Montecassiano, Morrovalle, Recanati, Sarnano, Treia, Visso. L’Ordine degli Ingegneri di Macerata.