Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Pulisci correttamente il sensore del tuo dorso digitale con Greenclean
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 23/11/09 - Categoria Tutorial
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3942 volte

Share |
Utilizzare un sistema di pulizia che garantisca ottimi risultati e soprattutto, eviti di generare graffi o aloni, è una necessità indispensabile per tutti i professionisti dell’imaging. Il sistema di pulizia Digi Back consente di rimuovere polvere e impurità che possono presentarsi sui CCD senza il diretto contatto con la superficie del sensore.


Digi Back Cleaning System abbina l’eliminazione di polvere e particelle ad un effetto antistatico. E’ un sistema di pulizia semplice che garantisce ottimi risultati e prevede un processo di due fasi in modo da eliminare ogni tipo di polvere, impurità e contaminazioni.

Per evitare lo scorretto uso del prodotto è consigliabile seguire con cura i giusti passaggi come di seguito illustrato.

Avvitate la valvola con l’adattatore antistatico sulla bomboletta Hi-tech spray + Vaccum Green Clean. Collocate il sensore in verticale. Per prima cosa, effettuare un getto, di prova, lontano dal sensore e poi posizionare l’adattatore Antistatico a circa 5 cm dal filtro di protezione del sensore e azionare la bomboletta con brevi getti di circa 0,5 sec.

L’adattatore Antistatico è realizzato in Thunderon, un materiale che ha la capacità di neutralizzare le cariche statiche.
Le particelle libere vengono soffiate via, mentre, contemporaneamente, viene eliminata la carica statica dalla superficie del sensore. Le particolari qualità della spazzola durano per sempre, e solo in caso di estrema sporcizia le caratteristiche antistatiche vengono meno.

Se la superficie del sensore non è completamente pulita e rimangono alcune particelle o macchie particolarmente ostinate, si passa alla seconda fase: applicare una goccia del Detergente per dorsi digitali Green Clean direttamente al centro del filtro di protezione del sensore. Distribuire il liquido su tutta la superficie del sensore, usando il panno Silky Wipe Green Clean, fino a completa eliminazione. Non esercitare una pressione eccessiva.

Lo speciale liquido detergente Green Clean non contiene alcool o altri agenti aggressivi, ed è in grado di sciogliere le sostanze grasse/oleose e altre impurità residue. A differenza dei prodotti a base di alcool, il Detergente Green Clean, non evapora istantaneamente ma lentamente per lasciare tempo al Silky Wipe di disciogliere tutte le impurità prima dell’evaporazione e dell’assorbimento nel panno. Silky Wipe è realizzato da un derivato della seta particolarmente piatto e a maglia stretta, che non contiene leganti chimici o decoloranti. Il panno è estremamente morbido ma è dotato delle qualità di assorbimento lento necessarie a rendere questo particolare processo di pulizia così efficace.


l Kit è composto da:
1 adattatore antistatico Thunderon
1 bombola Hi-Tec air power 400 ml
10 Silky Wipe 8cm
1 detergente Digital Green Clean 15ml

Valigetta lusso
Digi Back Cleaning System

Ideale per i professionisti più esigenti
che desiderano conservare
con ordine e trasportare
con grande comodità,
tutto il necessario per la pulizia
dei sensori CCD.


Attenzione:

Tenere la bomboletta in posizione orizzontale!
Non agitare prima o durante l’uso.
Operazione è molto importante: Prima di usare il getto in direzione del CCD, effettuare un getto lontano dal sensore, per pulire l’ugello da eventuali residui di gas liquido. Il gas liquido può danneggiare fisicamente la superficie a causa dello shock termico o per effetto d’evaporazione direttamente sul vetro del sensore.
Il gas è inerte.


Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
artisti autunno macrofotografia comunicazione presentazione Flash news LETTURE PORTFOLIO polifemo fotoritocco Africa dotart Ritratti people video Parigi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate