Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Real Politik di Luca Santese e Marco P.Valli
Autore: Magazzini Fotografici - Pubblicato il 07/05/19 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 336 volte

Share |

Il 9 maggio 2019 alle 19:00 Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura, presentano a Magazzini Fotografici Real Politik, il progetto che stravolge la tradizionale comunicazione utilizzata dalla politica italiana.

La mostra, in anteprima assoluta, è composta da tre capitoli tratti da un più articolato lavoro a lungo termine, che documenta gli eventi del mondo delle più influenti fazioni politiche.

L'allestimento prevede l’utilizzo del tipico supporto cartellonistico usato durante i periodi elettorali per raffigurare i ritratti dei politici candidati, immagini pensate e costruite per evocarci fiducia, qui con un significato invertito: raccontare in modo satirico un’altra faccia della politica italiana.

Tra i capitoli del progetto, avremo in mostra Boys Boys Boys, nato il 4 marzo 2018, giorno dell’elezione dell’attuale governo italiano, il lavoro raccoglie una sequenza di ritratti satirici dei politici in corsa, realizzati durante la campagna elettorale.

Lega Nord Party, terzo tra gli estratti da Real Politik, è una selezione dell’intero materiale prodotto da Santese e Valli durante gli ultimi sette anni passati a documentare le attività del partito della Padania indipendente.

MoVimento Lento è il quarto e più recente dei lavori in allestimento, nato nell’arco del 2018 quando Santese e Valli hanno coperto i maggiori eventi tenuti dal partito M5S, in particolare fotografando a Roma i militanti durante la festa per la nascita del governo in Piazza Bocca della Verità a Giugno e l’evento Italia 5 Stelle presso il Circo Massimo ad Ottobre.

Intento dell’intera operazione è documentare i fenomeni e gli eventi più significativi che stanno caratterizzando il presente politico del paese, attraverso pubblicazioni indipendenti e mostre fotografiche. Il destino incerto dell’attuale governo impedisce di stabilire la data di conclusione dell’intero lavoro ma è impegno degli autori continuare a produrre costante documentazione autoriale che non si limiti unicamente a registrare gli eventi ma che offra una costante visione critico-satirica.

BIOGRAFIE AUTORI

Luca Santese (1985) é un artista italiano, nato e cresciuto a Milano. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli anni dell’accademia ha iniziato a lavorare nel laboratorio di stampa di Alex Majoli e nel 2008 ha fondato con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura.

Nel 2009 è stato selezionato da Photolucida Critical Mass come nuovo talento. Nel 2010 è stato selezionato dal premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009-2010 e nello stesso anno ha esposto per la priva volta il progetto Found Photos in Detroit al Le Bal Space di Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, alle OGR di Torino e al MoCP di Chicago. Nel 2011 ha pubblicato - con Arianna Arcara - il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno e recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la seconda guerra mondiale. Il lavoro di Luca è stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia e Stati Uniti.

Marco P. Valli (1989) è un fotografo italiano, residente a Milano.

Dopo la laurea nel 2009 presso l'Istituto d'arte di Monza ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia e nel 2010 ha frequentato l'Accademia d'arte di Brera, prima di specializzarsi nel 2011 presso il CFP Bauer, una scuola di fotografia di Milano.

Nel marzo dello stesso anno ha iniziato uno stage presso CESURA. Dopo questo periodo entra a far parte del gruppo come fotografo e collaboratore interno.

Marco ha fatto parte di CESURA fino a gennaio 2016, producendo progetti personali e collettivi. Nel novembre del 2017, dopo alcuni anni di ricerche sul tema della sessualità, ha realizzato il suo primo libro con Anna Adamo e pubblicato da Cesura Publish: Bakeca, una ricerca fotografica sull'esibizionismo come forma di espressione sessuale.

Le opere di Marco sono state pubblicate da riviste nazionali e internazionali come Time Magazine, Vogue,

L'Espresso, Internazionale, Vanity Fair, Vice, Il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24h.

Attualmente sta ancora producendo progetti individuali, concentrando il suo lavoro principalmente sulla fotografia documentaria e ricerca nel settore artistico.

Dal 2018, insieme a Luca Santese, ha sviluppato il progetto Realpolitik.

Cesura è un gruppo indipendente di fotografi fondato nel 2008 che produce progetti fotografici che vanno dal reportage alla fotografia documentaria. L’idea centrale del collettivo è quella di creare un gruppo forte e capace di produrre qualità e ricerca in ambito artistico e fotografico.

La mostra è ospitata dallo spazio espositivo Magazzini Fotografici nato da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa presidente e fondatrice della APS.

La location è situata nel centro storico di Napoli, nell’ antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio UNESCO).

Lo spazio, una volta occupato dal Borsettificio Ines, si compone di 3 ambienti comunicanti, il primo dei qua-li ospita un bar, riservato ai soli soci, nello spazio espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia.

La seconda sala accoglie mostre di autori affermati, appartenenti al panorama fotografico nazionale ed internazionale.

La terza sala è uno spazio di condivisione dedicato ai workshop,  alle proiezioni con #cineMAGAZZINI, alle presentazioni di  libri e alle mostre di autori emergenti e giovani talenti.

Lo spazio, di circa 200 m2, ospita al suo interno anche un bookshop dedicato ai libri fotografici, con un’attenzione particolare al self-publishing.

Il team di Magazzini Fotografici è composto da: Yvonne De Rosa - Art Director e Founder, Roberta Fuorvia – curatrice e event organizer; Valeria Laureano, fotografa e coordinatrice e Rossella Di Palma responsabile ufficio stampa e comunicazione. 

Magazzini  Fotografici ha come elemento fondamentale l’ obiettivo  della divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento culturale.

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al Trie...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
spiaggia workshop shooting urban casa Abruzzo cavalli officine fotografiche Instagram landscape mostre fotografiche Africa nudo raffaella milandri reggio emilia seminario
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13904 Utenti Registrati + 29206 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1847 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate