Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

RED SHOT, SCARPETTE ROSSE IN VIAGGIO VERSO L'ANIMA
Autore: Bo Barbara - Pubblicato il 23/09/11 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3221 volte

Share |

RED SHOT, SCARPETTE ROSSE IN VIAGGIO VERSO L'ANIMA

di Cristina Dagna - giornalista

 

 

Scarpe rosse scintillanti su una strada in bianco e nero. Uno spruzzo di colore e di femminilità sul grigio dell'asfalto, per camminare verso l'anima. E' l'immagine simbolo della mostra fotografica 'Red Shot', opera prima di Barbara Bo, esposta tra fine maggio e fine giugno nel locale milanese 'Cacio Divino'. Un'affascinante serie di scatti e autoscatti, nati dal desiderio dell'autrice di esplorare la parte più intima e segreta della propria anima. Lo sguardo di una donna su se stessa e sul mondo. Foto in bianco e nero, o dai colori soffusi o sgargianti, sui cui domina il rosso, con l'artista che non mostra quasi mai il suo volto: appare seduta a testa bassa, o di spalle, in meditazione, nelle stanze d'albergo dove la portano i suoi frequenti viaggi di lavoro. L'obiettivo si sofferma sulle decolleté rosse con tacco a spillo e cinturino alla caviglia, visibilmente scomode quanto seducenti.

 

 

Piemontese di nascita, milanese d'adozione, una laurea scientifica, un lavoro come product manager per un laboratorio farmaceutico con sede in Spagna, Barbara si è avvicinata alla fotografia proprio viaggiando per motivi professionali. E adesso, racconta la sua esperienza artistica.

 

 

'Red Shot' segna il tuo debutto alla fotografia. Come nasce questa passione?

 

 

"Sono una donna con due anime: una molto concreta e razionale, abituata a maneggiare i numeri, la chimica e la medicina; l'altra dedita alla fantasia dell'arte, intesa come scoperta e continua ricerca di una via per tradurre sensazioni e stati d'animo in immagini che sappiano suscitare emozoni. La fotografia mi appassiona da sempre: fin da piccola ero affascinata da quelle scatolette che potevano intrappolare l'attimo, bloccare il tempo e raccontare vite, luoghi o personaggi. Mi ricordo benissimo di quando mio papà acquistò la prima Reflex, una Minolta che ancora oggi tengo nel cassetto ma non uso piu'. Poi, una mia grande amica fotografa mi ha insegnato a 'vedere', ad addestrare l'occhio verso la composizione dell'immagine che non deve essere perfetta e algida, ma deve suscitare emozione. Scrivere le tue suggestioni profonde utilizzando la luce: questo e' per me la fotografia".

 

 

Le scarpe rosse sono un soggetto originale. Perché proprio questa scelta per le tue foto? E l'interesse per l'autoscatto da dove nasce?

 

"Trovo le decolleté rosse molto sensuali e femminili. L'autoscatto poi è uno strumento d’indagine della propria identità: un diario del rapporto fra l'io e il mondo esterno.

Cosi e' nato 'Red Shot', un reportage privato verso l'essenza del sé attraverso autoscatti che raccolgono intime confessioni come l'inquietudine, la ricerca della femminilita', il dualismo che c'e' in ognuno di noi, l''eterna lotta tra Odile e Odette. Una donna e' spesso un cigno bianco di fronte alle responsabilita', ai figli, alla famiglia, al lavoro; ma puo' diventare un cigno nero di fronte alla passione, quando decide di lasciarsi andare ai desideri più nascosti e profondi".

 

 

 

Con l'autoscatto sei riuscita a trovare la parte più passionale di te?

 

"L'autoscatto e' un forte strumento di indagine che spesso mette a nudo il tuo vero io, blocca l'attimo, lo cristallizza. E' un sincero diario del tuo subconscio.

Sono momenti di vera intimita' con te stessa. Per arrivare in profondita', però, la strada e' ancora lunga: per ora e' uscita una parte di me che non conoscevo ma che ora ho imparato a conoscere e amo moltissimo".

 

  

Share |
Milano Sunday Photo
 Nella deliziosa Cascina Cuccagna di Milano, il 6 e 7 maggio si dara´ vita alla quarta ed...
SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL
Nella suggestiva cornice del Forte di Santa Tecla, voluto dalla Repubblica di Genova per reprimere l...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
call attive in aprile
Segnaliamo Tre call attive in aprile per Reportage, Street photography e Travel photography. &nbs...
TravelGlobe nuovo partner TTA
Un’altra bella notizia per TTA, Travel Tales Award, l'iniziativa dedicata alla fotografia ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
31 Maggio 2023         a Viareggio   (Livorno)
CITIES SUMMER CAMP - Salvatore Matarazzo ..[continua]
06 Agosto 2023         a Kirghizistan   (Roma)
La Festa delel Aquile in Kirghizistan ..[continua]
16 Agosto 2023         a Tagikistan   (Roma)
Tagikistan e il Pamir ..[continua]

  Popular Tags  
Parallelozero facebook magazine Ando Gilardi progetto Marocco apple obiettivo reporter FORMA FineArt Kodak Color Photo maschere brescia Hasselblad
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13981 Utenti Registrati + 39422 Iscritti alla Newsletter
7027 News Inserite - 1885 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate