Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Questo libro rende omaggio alle vittime militari e civili della prima e della seconda guerra mondiale. Anche se questi conflitti appartengono al secolo e millennio passato e li sentiamo ormai lontani, non possiamo dimenticare il tributo di vite umane pagato per ottenere la pace. Il volume tratta tre siti di particolare importanza commemorativa.
Le immagini della Risiera di San Sabba sono state ottenute con la tecnica dello sfocato, la classica atmosfera da sogno, che nel caso specifico però assume le connotazioni di un incubo.
Le fotografie scattate al Sacrario Militare di Redipuglia e all'Udine War Cemetery sono realizzate con il foro stenopeico.
Il Sacrario militare di Redipuglia sorge nel territorio di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia. Costruito nel 1935, è il più grande monumento militare commemorativo delle vittime militari di guerra in Italia, nonché uno dei più grandi al mondo. Accoglie le spoglie di 100.000 soldati caduti durante la prima guerra mondiale.
L’imponente estensione del Sacrario rende l'idea di quella che è stata la Grande Guerra.
La Risiera di San Sabba si trova a Trieste. E’ stato un lager nazista durante il secondo conflitto mondiale. La struttura era destinata alla detenzione di prigionieri civili, militari, ebrei e oppositori politici senza distinzione di sesso ed età. La barbarie nazista si espresse con tutta la sua crudeltà attraverso la tortura, esperimenti su esseri umani e lo sterminio sistematico di tutti gli internati. Si stima che in questo campo di concentramento abbiano trovato la morte quasi 5000 persone. Le enormi stanze dormitorio ora vuote ci riportano alla mente le vittime innocenti di questo genocidio.
L'Udine War Cemetery si trova a Tavagnacco (Udine). Accoglie le spoglie di 414 militari del Commonwealth caduti durante la seconda guerra mondiale per liberare la regione Friuli Venezia Giulia dall'occupazione nazista. In questo cimitero sono sepolti soldati neozelandesi, australiani e sud africani.
Entrando ci colpisce l’ordine del sito e le lapidi bianche appoggiate su un prato all'inglese adornate da bellissimi fiori. In un primo momento il visitatore è pervaso da un senso di pace e serenità, che lascia però il posto ad un'intensa commozione nel momento in cui si leggono le età dei ragazzi che vi riposano e le pietose dediche lasciate dai loro cari.
Per chi volesse visionare in anteprima o ordinare il libro, il link è il seguente:
http://www.blurb.com/b/6514068-requiescant-in-pace