Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 02
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 27/05/09 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4685 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Giugno 2009


Il libro del momento

MoMA vuol dire una delle maggiori collezioni di fotografia. E vuol dire New York. Il Museum of Modern Art di New York ha deciso di preparare una mostra sul modo in cui nel corso del tempo i fotografi hanno rappresentato, interpretato, immaginato New York. L'interessante catalogo della mostra esce anche in edizione italiana: Immaginare New York: Fotografie dalla collezione del MoMA. La mostra, che ha debuttato a Madrid il 26 marzo 2009, sarà infatti visibile anche in Italia al MART di Rovereto dall'11 luglio all'11 ottobre 2009 ( visitabile anche in occasione della  interessante manifestazione fotografica "Rovereto Immagini" nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 luglio). Il catalogo si apre con una introduzione della curatrice Sarah Hermanson Meister che traccia una lineare storia, decennio dopo decennio, del rapporto tra i fotografi e New York e  continua poi con una breve sezione composta da una serie di citazioni letterarie sotto il titolo "Immaginare New York con le parole". Da pagina 23 inizia la parte fotografica vera e propria che continua fino a pagina 147 . Si apre con "Alfred Stieglitz, Inverno Fifth Avenue, 1893" per concludersi con "Lee Friedlander, New York City, 2002". E, tra queste due immagini,  altre 148 foto in bianco e nero: da quelle dei grandi classici, come Cartier Bresson e Walker Evans, a Berenice Abbott,  Helen Levitt,  Irving Penn, Diane Arbus, Andy Warhol,  Garry Winogrand e tanti altri. Non si tratta solo di vedute di New York, ma di molta street photography, di interpretazioni astratte, dei modi più diversi, insomma, di "Immaginare New York".


I libri ritrovati

Una volta c'erano meno volumi di fotografia prodotti da editori italiani sugli scaffali delle nostre librerie. Fino agli anni '90, la maggior parte dei bei libri fotografici veniva dall'estero e non vi erano versioni italiane.  Ma anche allora c'erano le eccezioni  e tra queste vogliamo segnalare la collana "Motta Fotografia" edita dal 1994 e fino al 1998, inizialmente sotto la direzione di Giovanni Chiaramonte. Volumi rilegati con sovraccoperta, in formato quadrato 22x22 cm, eleganti e sobri con le loro copertine giocate graficamente sulle tonalità di grigio e con una fotografia opera dell'autore a cui il volume è dedicato. All'interno, dalle quaranta alle sessanta fotografie. Rigoroso e  classico anche l'impaginato: ogni fotografia sempre ben centrata nella pagina, niente didascalia sotto la foto  (titolo e anno delle immagini sono riportate nell'apposito indice).  Il tutto arricchito di  un breve testo critico posto all'inizio o a metà del volume. Gli autori scelti per far parte di questa collana vanno dai classici della fotografia umanista e del reportage (Robert Doisneau, Willy Ronis, Werner Bischof)  ai classici italiani (Federico Patellani, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Mario Giacomelli) e fin dai primi titoli pubblicati molta attenzione viene anche data alla fotografia contemporanea (Luigi Ghirri, Joel Meyerowitz, Olivo Barbieri, Armin Linke). Particolarmente valida la scelta di non fare dei Best of , il meglio di ogni fotografo, ma di presentare per ogni fotografo un lavoro coerente, o un settore preciso della sua opera. Così per Willy Ronis è "Lungo il fiume delle domeniche", per Mario Giacomelli "Antologia di Spoon River", per Paul Outerbridge "Nudi", per Luigi Ghirri "Le stanze della musica", per Mario De Biasi "New York 1955", per Franco Fontana "Polaroids"; per Arno Rafael Minkkinen "Body Land",  per Mimmo Jodice "Avanguardie a Napoli". È proprio la scelta di farne dei veri e propri saggi fotografici, quasi dei portfoli,  a rendere ciascuno dei libri di questa collana ancora oggi interessante. Con un po' di fortuna alcuni dei titoli  si possono trovare ancora oggi in commercio: ne potete vedere una lista qui. Se si fosse trattato solo di  raccolte delle migliori foto sarebbero invecchiati in fretta: così invece sono ancora oggi godibilissimi. La collana "Motta Fotografia" ha avuto anche apprezzamenti internazionali: nel '97 i diritti per l'edizione americana sono stati acquistati da Smithsonian Institution Press che li ha  pubblicati con il titolo "Motta Series" mentre  l’editore Nathan nello stesso anno ne aveva acquistato i diritti per il mercato francese.



Prossimamente sullo scaffale

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro:  On this Earth. Gli animali africani, leoni, giraffe, zebre,  gorilla, sono ripresi dal fotografo Nick Brandt con la stessa empatia che altri artisti riservano ai  ritratti di esseri umani. E gli animali sono ripresi in un rigoroso bianco e nero virato in toni caldi. Queste immagini di animali sono, come le ha definite la fotografa Mary Ellen Mark, al tempo stesso "epiche e iconiche". Dopo il grande successo di On this Earth, ormai esaurito, è annunciata  l'uscita per Settembre 2009 di un nuovo volume di Nick Brandt, A Shadow Falls, che presenterà  58 fotografie inedite riprodotte in eccellente tricromia. Le immagini saranno accompagnate dai saggi critici del filoso Peter Singer e della storica della fotografia Vicki Goldberg e da un testo dello stesso Nick Brandt che descrive il suo modo di lavorare in Africa.  Nell'attesa si può visitare il sito del fotografo e volendo si può prenotare la propria copia del libro per essere avvisati appena sarà disponibile.

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
performance IED onnik lavoro gitzo stylist inaugurazione iPhone intervista LETTURE PORTFOLIO 2009 Parigi acqua solidarietà Adobe studenti
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57825 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate