Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 04
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 31/07/09 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6217 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Agosto 2009


Il libro del momento

Se è mancato qualcosa sul nostro scaffale in questi ultimi due o tre anni era una monografia ampia dedicata al lavoro fotografico di Ferdinando Scianna. Ora siamo accontentati. Il volume Ferdinando Scianna, La geometria e la passione ne ripercorre l'opera fotografica fino ad oggi, seguendo un percorso legato ai numerosi volumi pubblicati da Scianna (alcuni diventanti nelle loro edizioni originali vere rarità): da Feste religiose in Sicilia pubblicato nel 1965 a Lo Dolce Piano del 2008. In questo La geometria e la passione le numerose foto a piena pagina sono intervallate da capitoli che fanno riferimento ai libri dai quali sono tratte le immagini di ogni capitolo. I testi di Claude Ambroise, Ferdinando Scianna e le citazioni di degli autori delle prefazioni ai volumi del fotografo accompagnano il lettore nel percorso del libro. La cura e il disegno del volume - di taglio rigoroso e classico - sono di Alberto Bianda e Paolo Jannuzzi.
Ferdinando Scianna è un fotografo che non solo ama fare i libri ma ama anche i libri degli altri fotografi e i libri in generale. Lo si può vedere dalle numerose riproduzioni di copertine di libri che evidentemente l'autore ha voluto inserire come indicazione delle letture o visioni che sono state per lui particolarmente importanti: da Images à la sauvette di Cartier Bresson, a New York di Wlliam Klein, a Momenti di Irving Penn, dal catalogo Subjective fotografie a Let us now Praise Famous Men di Walker Evans e James Agee. Un'occhiata dunque alla biblioteca personale di un grande fotografo e un inno alla passione per l'editoria fotografica di qualità a cui sicuramente d'ora in avanti si va ad aggiungere questo volume.


Nota estiva

In questo periodo dell'anno difficile non pensare a libri che hanno come riferimento la spiaggia. E così ne vogliamo presentare una piccola serie di due fotografi italiani che hanno alcuni punti in comune: entrambi vivono in Romagna e  nella loro bibliografia hanno più di un titolo di fotografie dedicate alla spiaggia e alla vita che si svolge su di essa.

Silvio Canini ha celebrato il mare d'inverno con il notevole volume Mare di Silenzio, ma si è immerso anche nelle affollate spiagge agostane della riviera romagnola realizzando un libro estremamente originale - anche per la tecnica usata: scatti multipli e continui prodotti maniplando i semplici meccanismi della fotocamera Holga per creare delle vere e proprie strisce fotografiche. I suoi bagnanti, gli affollamenti delle feste da spiaggia, le competizioni di tiro alla fune, le passeggiate sulla battigia sono rese magistralmente nelle immagini de libro, originale anche nel formato: stretto e lungo e con copertina imbottita.



Luigi Tazzari ha nella sua bibliografia ben tre libri dedicati alla spiagge della riviera romagnola. La vita estiva della spiaggia è ripresa nel volume Un'estate al mare.  Nel secondo volume Visual Echoes le immagini della spiaggia assolata si trasformano attraverso l'uso dello sfuocato in miraggi,  mentre nel terzo volume dedicato al tema, il recente Four Seasons che qui vogliamo presentare, la fotografia di Tazzari si fa rigorosa per raccontare con grande attenzione alla composizione e alle luci le strutte balneari nelle quattro stagioni. Il racconto fotografico diventa  qui indagine sui segni di questo particolare territorio e sulle luci che ne fanno mutare apparenza e caratteristiche nei diversi periodo dell'anno.



Prossimamente sullo scaffale


Dan Winters lavora per diverse riviste americane, da Esquire a Rolling Stone al New York Times Magazine ed è responsabile del ritratto ufficiale di alcune  tra le più fotografate celebrità di Hollywood (Gwyneth Paltrow, Denzel Wahington, Leonardo DiCaprio), superstars musicali (Bono, Debrah Harry, Morrissey) e figure politiche Americane (Al Gore,Arnold Schwarzenegger, Barack Obama). Le sue immagini sono sempre originali ma dimostrano anche grande professionalità nel saper ritrarre il soggetto fotografato senza stravolgerne le immagini: fantasia e classicità vanno nel suo caso di pari passo. Il suo nuovo libro Clicks Scatti dall’America, progettato da Scott Dadich, direttore creativo di Wired magazine,  raccoglie le foto più interessanti  realizzate da Dan Winters e uscirà in autunno anche in edizione italiana per la casa editrice specializzata in libri fotografici Punto Marte.


Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
nikon Photographers Days file bianco fine-art Parallelozero cina pinhole paesaggio internazionale obiettivi Photo lavoro sconti fotografi workshop fotografico
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate