Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 65
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 29/08/14 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2175 volte

Share |

 La libreria - Lo scaffale di Settembre 2014


Limited Edition

Un elegante cofanetto metallico racchiude tre libri, in formato 22 x 30 cm, ciascuno di 98 pagine, e una stampa fotografica fine art. Il tutto in tiratura limitata a 100 esemplari, numerati e firmati dall'autore. 
Dopo due volumi, usciti qualche anno fa e ora completamente esauriti, è questa la nuova produzione editoriale di Gabriele Rigon, fotografo di fashion, glamour e nudo, ma con puntate anche nel reportage e noto per avere seguito con le sue fotografie l'avventura dell'astronauta italiano Paolo Nespoli a Huston.
I tre libri presentano, attraverso una selezione di immagini in bianco e nero e a colori, il meglio della produzione di Rigon nei tre settori che danno i titoli ai libri: FGN Fashion, Glamour e Nudo. Ogni volume è corredato da un testo introduttivo, in italiano e inglese, a cui segue la selezione di immagini in un impaginato dal progetto grafico molto lineare che valorizza in pieno le immagini. Nel complesso, un oggetto editoriale imperdibile e di sicuro interesse per collezionisti e appassionati.



Conversazioni di fotografia


La collana "Lezioni di fotografia" continua a offrire interessanti volumi per approfondire i vari aspetti del lavoro di vari fotografi e la loro posizione nel mondo della fotografia italiana e internazionale. Presentiamo qui due volumi: il primo dedicato al fotografo americano Alec Soth che in anni recenti ha saputo conquistare l'interesse della critica fotografica internazionale, l'altro dedicato a Cesare Colombo e al suo lavoro sia di fotografo sia di critico e studioso di fotografia.
Tutti e due i volumi affiancano al protagonista un curatore che dialoga con l'autore e provvede alla costruzione finale del testo. Tutti e due i libri oltre ai testi presentano una selezione di immagini e fotografie significative.

In una lunga conversazione svoltasi nello studio del fotografo con il curatore e critico Francesco Zanot, Alec Soth ha analizzato le fotografie realizzate nell'arco della propria carriera. Soth, membro di Magnum Photos, ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Da quelle più celebri ad altre inedite o poco note, ad ogni immagine di Soth nel libro corrisponde un capitolo, un pensiero, una riflessione: preziosi contributi e approfondimenti sulla poetica, l'estetica e lo stile che contraddistinguono il lavoro di Soth, ma anche alcune questioni teoriche e contestuali che l'autore mette costantemente in discussione.

Protagonista del secondo volume è Cesare Colombo, fotografo per amore e per professione ma anche grafico pubblicitario, giornalista, critico e polemista e poi curatore di mostre, docente universitario, storico. Proprio attraverso la fotografia, la sua storia, la sua pratica quotidiana, i suoi protagonisti, le nuove tendenze, Colombo ha partecipato alla storia del nostro paese. Il volume, curato da Simona Guerra, è organizzato in decenni, che ripercorrono la vita e il lavoro di Cesare Colombo dagli anni Cinquanta del Novecento agli anni Duemila. Ogni capitolo corrisponde ad un decennio ed è diviso in tre sezioni: "Diario", "Sguardi" e "Pre-testi". I testi di "Diario" sono il risultato di lunghe interviste realizzate da Simona Guerra a Cesare Colombo. In "Sguardi" troviamo le sue fotografie e in "Pre-testi" è presentata una selezione dei suoi scritti più significativi.



Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
BW fotografa stylist eventi workshop fotografico sviluppo poesia manfrotto Hahnemuhle Cuba terra museo mostra Amsterdam Lightroom gigliola foschi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate