Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Testi » Tutorial » Scheda Articolo

Scatto sulla luna- Fotografare al meglio i corpi celesti
Autore: Fabio Alfano - Pubblicato il 14/10/11 - Categoria Tutorial
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 6452 volte

Share |

Molte persone sono veramente affascinate dai corpi celesti ed in special modo dalla luna,ma non sanno quanto sia particolare (non complicato) impostare la reflex nella giusta condizione.

Due sono i problemi più grandi che vi troverete ad affrontare, il primo è dato dalla brillantezza della luna, e il secondo dalle proporzioni che faranno sembrare ai vostri occhi la luna molto più grande di quanto realmente sarà rappresentata nelle vostre fotografie.
In questo articolo andremo a vedere come risolvere questi problemi e ottenere delle foto spettacolari con protagonista la luna.

1. La prospettiva giusta:

Cercherò di spiegarvi questo punto cercando di essere il più chiaro possibile: uno dei problemi della prospettiva nella fotografie della luna sarà rappresentato dal fatto che la distanza della luna da voi è molto più ampia della distanza tra voi e gli altri oggetti presenti nella scena (come le montagne, una città sullo sfondo etc.).
Questa differenza, se abbinata a obiettivi con focali corte può rendere la dimensione della luna sproporzionatamente più piccola, quindi cercate di ricordarlo quando con un grandangolo state scattando un paesaggio che ha la luna sullo sfondo.
Al contrario, usando focali più lunghe gli oggetti sembreranno più vicini uno all’altro: in fotografia si parla di compressione del piano prospettico.

2. L’esposizione:

Essendo l’oggetto più luminoso nel cielo, la luna verrà quasi sicuramente sovraesposta se ripresa con un esposizione automatica e somiglierà di più a un disco luminoso che a un corpo celeste.
Come ho detto sopra, l’occhio umano non ha questo problema, perché il cervello è in grado di percepire una gamma più ampia di luce rispetto al sensore digitale. Con una fotocamera digitale invece è non è possibile fotografare soggetti molto chiari o molto scuri nella stessa immagine: nel caso vorremmo fotografare una scena con delle sfumatura di bianco e nero dovremmo nella maggior parte dei casi decidere se sacrificare le parti più scure sottoesponendole o le parti più chiare sovraesponendole.

Come risolvere questo problema di esposizione? Con delle macchine fotografiche a pellicola possiamo usare una doppia esposizione, quindi esponendo due immagini nello stesso frame della pellicola, mentre con il digitale, dovremmo fare due foto da unire poi in post-produzione.
Sorpresi? Ebbene si, il 99% delle foto scattate di notte con la luna sono rappresentazioni di scatti diversi uniti trà loro!
Questo perchè come dicevo prima è impossibile esporre correttamente la luna e il resto della scena in un sola fotografia. Se ci riuscite, fatemi una telefonata.

3. Quando e dove fotografare la luna

La luna come tutti sappiano ha delle fasi che la rendono ogni notte diversa, quindi procuratevi un calendario lunare e scegliete la notte giusta per scattare solo una falce o una bella luna piena e luminosa.
In città dovrete tener conto dell’inquinamento luminoso, per questo vi consiglio di spostarvi o al mare o in montagna, dove avrete a disposizione anche una scena che si presterà molto bene a essere fotografata con la luna.

4. Suggerimenti in pillole

- Usate un treppiedi, con l’utilizzo di un teleobiettivo è più probabile qualche movimento involontario della fotocamera che causerà una foto sfocata e senza dettagli.

- Per la stessa ragione, comprate un pulsante di scatto remoto oppure usate l’autoscatto per ridurre il tremolio della pressione del pulsante di scatto.

- Gli obiettivi più adatti partono dai 400 mm in su. Se volete dei zoom più spinti senza comprare un nuovo obiettivo potrete montare dei moltiplicatori di focale.

- Modalità: Manuale, solo con questa modalità potrete ottenere foto decenti.

- Tenete il valore ISO il più basso possibile, evitando il rumore digitale.

- Auto Focus: pesato al centro, ma sarebbe meglio usare la messa a fuoco manuale e impostarlo su “infinito“.

- Diaframma: direi che con un apertura intorno a f/11 riuscirete non perdere nessun dettaglio del corpo celeste.

- Tempo di Esposizione: con un valore ISO a 100 e un diaframma f/11 potreste aver bisogno anche di 1/125 di esposizione (prendete questo dato con le pinze), tutto dipende dalla luminosità della luna.

- Scattate in RAW sempre e comunque, correggerete il bilanciamento del bianco in post-produzione.

- Di notte attenzione all’umidità che può rovinare le vostre lenti.

Share |
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
14 Gennaio 2020         a Firenze   (Firenze)
CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DEAPHOTO FIRENZE Info e Iscrizioni www.deaphoto.it infodeaphoto@gmail..[continua]

  Popular Tags  
Sicilia FORMA persone comunicazione Nital biennale creatività Photographers Days firenze magazine bianco e nero Spazio Trieste web fotografia naturalistica polifemo
13850 Utenti Registrati + 16066 Iscritti alla Newsletter
6844 News Inserite - 1829 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate