Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo

Servizi fotografici per neonati: una moda o un must have?
Autore: Isabella Allamandri Photography - Pubblicato il 09/06/22 - Categoria Cultura Fotografica
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 859 volte

Share |

Negli ultimi anni, molti fotografi di cerimonia e ritrattisti si sono rivolti ad una nicchia di mercato molto particolare, quella della fotografia di neonati. Si tratta di un campo molto ristretto della fotografia di famiglia, anch'essa una nicchia per molti anni trascurata della fotografia professionale.

La ritrattistica per neonati nei primi 15 giorni di vita è un trend che viene dal mondo anglosassone e dall'Australia in particolare. Poco più di una decina di anni fa, questo settore era totalmente inesistente in Italia. Pioniere di questa nuova fotografia dedicata all'infanzia e alla famiglia, 9 fotografe italiane residenti in varie regioni della nostra penisola hanno creato nel 2014 la prima associazione professionale dedicata esclusivamente a questo settore: l'AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini.

Facendo parte di queste fondatrici, ho dunque fatto la mia parte per lo sviluppo e la crescita della fotografia di famiglia nel nostro Paese. In quegli anni, solo fotografi estremamente specializzati e focalizzati esclusivamente su questo settore si occupavano di fotografare bimbi così piccoli, avendo cura di applicare un fermo e preciso codice deontologico per la sicurezza e il rispetto del neonato in fotografia.

Oggi come oggi, anche a seguito della crisi del mondo della fotografia di cerimonia durante e dopo l'emergenza COVID-19, molti altri professionisti (e non) si sono affacciati a questo settore, creando un'offerta sempre più complessa e differenziata. Il loro proliferare soprattutto sui social come facebook ed instagram ha attirato sempre più pubblico e fatto crescere la domanda di questo genere di servizio, tanto che molti si chiedono se attualmente sia più una moda che non una reale necessità di documentare un momento unico della vita della propria famiglia.

Molti clienti sembrano infatti più interessati alla realizzazione di immagini "di consumo" destinate ad essere esposte e condivise sui social per imitare quanto fatto dagli amici piuttosto che a procurarsi un ricordo importante ed unico da tesaurizzare per tutta la vita. Questo comportamento e questa percezione sono sicuramente favoriti dal crescere costante di offerte fotografiche per neonati e bambini che si concretizzano nella vendita di una manciata di files digitali a prezzi molto popolari

La fotografia di famiglia, in particolare di infanzia e precipuamente di neonati e bebè è un settore in crescita che non sta sfruttando le sue reali potenzialità a causa di un errore di fondo che nasce dagli stessi fotografi. Se noi stessi, uniche persone in grado di produrre questo genere di immagini, non diamo valore alla qualità, all'unicità e alla potenza evocativa di questo genere di fotografia, come potrà il Cliente comprenderlo e condividerlo?

Fotografare neonati è un lavoro complesso, delicato, che richiede un'estrema specializzazione ed una preparazione altissima sia tecnica che pratica. Non si può prescindere dalla conoscenza della fisiologia del neonato in età precoce, che deriva da una formazione sempre in divenire. E' necessario mettere sempre al primo posto la sicurezza ed il benessere del piccolo modello, senza perseguire lo "scatto ad ogni costo". Inoltre, quando realizzata in maniera posata e non life-style, questo genere di fotografia ha delle regole ben precise per composizione, illuminazione, tecnica e posing. Un complesso e variegato insieme di competenze che devono essere un bagaglio acquisito per il fotografo che si accinge ad abbracciare questo genere fotografico, rendendo impossibile e inconcepible fornire questo tipo di immagini ai prezzi bassi e svalutanti che hanno invaso il mercato.

Fotografare neonati è un'arte. Opere come queste non meritano di scomparire nello streaming di un social, ma di essere esposte sulle pareti delle case, a testimonianza di giorni incredibili che hanno cambiato la vita dei genitori. Solo così, i servizi fotografici per neonati non saranno più percepiti come una graziosa moda del momento ma come un tesoro inestimabile da preservare e conservare nella maniera migliore, attraverso la stampa professionale, per essere consegnato un giorno ai protagonisti di quegli scatti, che, cresciuti, avranno un enorme regalo: conservare un periodo della loro vita di cui non possono avere memoria diretta.

Per approfondire la sicurezza del neonato in fotografia, il valore dei ricordi e i motivi per cui è importante la fotografia di neonati e bebè, molte risorse disponibili sul blog di Isabella Allamandri Photography.

Share |
FASHION WEEK – FASHION TRIP preview
"FASHION WEEK – FASHION TRIP" prima presentazione!   In anteprima assoluta ...
Wildlife Photographer of the Year
Il Wildlife Photographer of the Year a Milano quest’anno sarà speciale con una veste co...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival della Fotografia Etica di Lodi
Tutto pronto per l’inizio della quattordicesima edizione del Festival della Fotografia Etica d...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
carnevale Obiettivo Parigi archivio ambiente rassegna workshop mostra collettiva rassegna fotografia facebook art corsi fotografia cusano fotografia Capture One 6.2 Adobe
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13990 Utenti Registrati + 51386 Iscritti alla Newsletter
7052 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate