Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

SHOW17 | ISFCI
Autore: Istituto Superiore di Fotografia - Pubblicato il 27/06/17 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3491 volte

Share |

SHOW17 è un viaggio fotografico che racconta la produzione degli allievi della scuola realizzata durante l’anno accademico appena concluso. Un percorso itinerante che si dirama in tre diverse location, che ospitano tre distinti progetti legati da un comune denominatore: gli autori, i nostri giovani allievi.
L’ISFCI, che da oltre trenta anni forma fotografi professionisti, inaugura con SHOW17 la partecipazione attiva dei diplomandi all’organizzazione della mostra di fine anno. I ragazzi, collaborando a stretto contatto con Niccolò Fano – direttore della galleria romana Matèria – si sono confrontati con la curatela di una mostra fotografica e hanno ricoperto i ruoli cardine necessari a tale realizzazione con grande interesse e professionalità.

EVOLVE | MY STYLE | CROSSPOINT

EVOLVE (negli spazi dell’ISFCI)
63 opere per 63 artisti: l’obiettivo è stato creare una mostra basata su una selezione attenta e critica delle opere che rappresentano l’impegno e il punto di vista personale di ogni ragazzo sviluppato durante il corso dell’anno.
Il titolo richiama al processo evolutivo che ogni studente affronta nei tre anni di studio all’ISFCI. Un viaggio fotografico che parte dalla camera oscura fino ad arrivare ad uno stile proprio ed unico che differenzia ogni lavoro dei nostri autori.

CROSSPOINT - SAN LORENZO NEL MIRINO (nella sala lounge dell’EX DOGANA)
È il risultato della performance artistico-fotografica “H24” realizzata dai ragazzi del terzo anno in sole 24 ore il cui tema segreto, rivelato solo poco prima dell’inizio della performance stessa, è stato il bombardamento del quartiere San Lorenzo durante la Seconda guerra mondiale. I giovani talenti hanno quindi interpretato questa tematica seguiti dai fotografi Angelo Cricchi, Ottavio Celestino e Dario Coletti rispettivamente docenti di Moda, Fotografia Contemporanea e Reportage; il tutto coadiuvato dal supporto di Lorenzo Angelucci e Claudio Palmisano per Photoshop e Jacopo Tofani per Videomaking e dal nuovo direttore didattico Matteo Basilè. Dopo il grande risultato ottenuto dalla mostra conclusiva della performance le opere prodotte tornano ad essere esposte all’interno della sala lounge dell’Ex Dogana. L’evento innovativo è stato patrocinato dall’assessorato alla Memoria e politiche giovanili del Municipio II.

MYSTYLE (Galleria MATÈRIA)
È un progetto fotografico sviluppato da 10 studenti del terzo anno e supervisionato dal docente e fotografo Ottavio Celestino. Gli autori hanno affrontato diversi temi con uno sguardo personale, alla ricerca di un’attitudine al bello e al futuro, trattando questioni di carattere universale: l’umanità e l’integrazione, il viaggio interiore e fisico, le necessità e le aspettative nel rapporto con l’altro e infine il cibo, inteso non solo come food, ma come scelta di vita. Ad arricchire questa produzione i contributi scritti da artisti del calibro di Matteo Basilé, Ottavio Celestino, Mauro Di Silvestre e Pietro Ruffo, che esprimono il proprio punto di vista sulle tematiche trattate.
L’intero progetto ha come scopo la produzione di un libro fotografico attraverso un crowdfunding presente sulla piattaforma Ulule.

Share |
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
matrimonio silenzio stylist cibo postproduzione viaggi Colori beauty fotogiornalismo religione italy magazine gigliola foschi galleria grandangolo Giappone
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13904 Utenti Registrati + 29182 Iscritti alla Newsletter
6890 News Inserite - 1847 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate