Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Piucodicisconto.com   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Mostre » Scheda Articolo

Sulle tracce dei ghiacciai - finalmente a Roma
Autore: Centro Sperimentale di Fotografia - Pubblicato il 20/11/14 - Categoria Mostre
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1661 volte

Share |
Sulle Tracce dei Ghiacciai Alaska – Caucaso – Karakorum

Le fotografie contemporanee di Fabiano Ventura a confronto con le immagini storiche di cinque archivi internazionali
Dal 14 dicembre 2014 al 25 febbraio 2015 Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini
Inaugurazione sabato 13 dicembre ore 16.00

 L’Associazione culturale Stilelibero in collaborazione con l’Associazione no-profit Macromicro inaugurano, sabato 13 dicembre alle ore 16:00 presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma, una nuova tappa di Memorandum che, nella capitale, si presenta al pubblico con il progetto fotografico e scientifico di Fabiano Ventura dal titolo Sulle Tracce dei Ghiacciai.

Fabiano Ventura, fotografo e alpinista, ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici in Alaska, Caucaso e Karakorum negli ultimi cento anni. Partendo dagli scatti storici dei primi fotografi esploratori come Vittorio Sella, Massimo Terzano, Ardito Desio, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, Ventura ha ripreso, ghiacciaio dopo ghiacciaio le stesse identiche inquadrature.
Ne scaturisce un confronto fra storico e contemporaneo che lascia stupefatti, sia per la bellezza delle immagini, sia per ciò che esse rivelano: un mutamento profondo del pianeta.

 Il Festival è ideato dall’Associazione Stilelibero con la collaborazione dell’Associazione Macromicro e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Regione Piemonte, del Comune di Biella e grazie al contributo di UP Mobile, Birra Menabrea e Enel Green Power.
 Il percorso espositivo sarà arricchito dalla video istallazione interattiva dell’artista Paolo Scoppola, intitolata In cammino nel tempo.
Il pubblico, attraverso semplici gesti, potrà interagire con le immagini: ingrandire i particolari o sovrapporre le immagini moderne a quelle storiche per osservare le mutazioni dei ghiacciai avvenute nel tempo. Si tratta di un’opera didattico artistica ideata per il progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

Durante il periodo della mostra sono in programma anche incontri di approfondimento con l’autore durante i quali saranno proiettati i documentari delle spedizioni. Sabato 10 gennaio 2015 ore 15.00 incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Karakorum Sabato 24 gennaio ore 15.00 incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Caucaso Sabato 7 febbraio 2015 ore 15.00 incontro con l’autore a seguire proiezione del documentario Missione in Alaska
A seguito delle proiezioni è prevista una conferenza con i registi Massimiliano Sbrolla, Marco Preti, Tommaso Valente, i ricercatori Claudio Smiraglia, Riccardo Scotti, l’ideatore del progetto Fabiano Ventura, il produttore Roberto Dall’Angelo e i giornalisti Luigi Bignami e Matteo Marini come moderatori.

 Questa quarta edizione di Memorandum – Festival di Fotografia Storica si connota come un vero e proprio tour fotografico: partita da Biella nel mese si marzo per poi spostarsi a Torino, approda ora a Roma.
La rassegna si è presentata in diverse vesti a seconda della città ospitante esponendo in tutto 14 mostre e realizzando una serie di eventi ad esse correlati. Ha svelato e reso fruibili, in alcuni casi per la prima volta, immagini di forte impatto emotivo o di esplicita connotazione documentaria ponendo l’accento su episodi salienti della memoria collettiva con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico e non solo gli addetti ai lavori. Molteplici i temi, i luoghi i personaggi e i periodi storici trattati, che conferiscono al Festival un'identità multiforme ed eterogenea, che costituisce la sua vera ricchezza.
Memorandum è infatti pesato non come evento di celebrazione autoriale ma come ambasciatore della moltitudine di realtà che contraddistinguono il panorama fotografico e archivistico.

Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini Piazza Guglielmo Marconi, 14 Roma E.U.R. T. 06 549521 www.pigorini.beniculturali.it
Orari d’apertura Da lunedì a sabato 9,00-18,00 | Domenica e festivi 9,00-13,30
Share |
concorso artisti emergenti
Iscriviti al MArteLive ISCRIZIONE GRATUITA FINO AL 15 MARZO Partecipa anche tu e giocati il pos...
selezioni Foodgraphia 2018
Ritorna FOODGRAPHIA,  una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che &nb...
Festival fotografico europeo openings
ecco gli opening previsti per i prossimi giorni al Festival Fotografico Europeo, Il Festival è...
URBAN 2018 Photo Awards: raggiunti i 6.000 € di montepremi
  Ricordiamo che sono aperte fino al 31 maggio 2018 le iscrizioni alla nona edizione d...
Iscrizioni aperte a URBAN 2018 Photo Awards
Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del concorso fotografico internazionale URBAN Photo Awa...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Maggio 2018         a Accettura   (Matera)
Alla scoperta dei riti arborei - "il Maggio di Accettura" dal 18 al 23 maggio ​​​..[continua]

  Popular Tags  
sardegna religione reflex persone contemporanea reportage rassegna illuminazione Instagram eventi cibo pippo fotografia digitale fotoritocco nero riflessioni
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
02/04/18
I numeri di Photographers.it
13683 Utenti Registrati + 11024 Iscritti alla Newsletter
6562 News Inserite - 1779 Articoli Inseriti
2795 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate