Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

THE BID Art Space
Autore: LORENZO DI LORETO UCCELLINI - Pubblicato il 07/05/18 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 988 volte

Share |

Il 19 maggio si inaugura a Pesaro (PU) in viale Napoli 83, THE BID Spazio per le Arti.

Ideato dal fotografo Lorenzo Di Loreto Uccellini con la collaborazione dei colleghi pesaresi Rossano Ronci e Davide Filippini, con il significativo contributo della professoressa Laura Margherita Volante e la preziosa collaborazione del curatore Andrey Martynov, lo Spazio è una location non-istituzionale e non-convenzionale che si caratterizza per un approccio multidisciplinare (fotografia, video-art, pittura, scultura, design, oreficeria e musica) e per un ampio respiro internazionale. 

Prerogativa dello Spazio è favorire la diffusione dell’arte, l’interscambio e l’arricchimento culturale e spirituale, offrendo gratuitamente la possibilità di proporre ed esporre i propri progetti sia a professionisti sia ad artisti emergenti, così come ad amatori o collezionisti, dopo una evidentemente necessaria selezione realizzata da un direttivo composto dai membri ideatori e dal curatore internazionale Andrey Martynov il quale, con frequenze sistematiche, proporrà anche mostre di alto livello con la partecipazione di artisti di fama mondiale affinché The BID possa divenire il punto cardinale italiano di un network che comprende già Russia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Svezia e Finlandia. E vogliamo farlo non solo incentivando e mettendo in atto quanto suddetto ma anche promuovendo, mediante dei contest mirati, il territorio pesarese e nazionale.

 

Oltre alle attività espositive, THE BID è disponibile per incontri tra artisti e appassionati, presentazione di libri e progetti, reading di poesie, piccoli concerti musicali.

 

A chiudere il cerchio, una serie di corsi e workshop di vario livello e genere, principalmente incentrati sulla fotografia e sul video, dalle nozioni base per i principianti alle tecniche più impegnative. Teniamo a precisare il carattere gratuito dei corsi (grazie alla collaborazione di docenti che hanno accolto la filosofia dell’offerta) ad eccezione di quelli che richiederanno uno sforzo economico ingente da parte della direzione che si avvale solo di capitali personali. 

Nel momento in cui scriviamo stiamo ricercando volontari che accolgano la filosofia dell’offerta e che possano incrementare le proposte didattiche di THE BID anche in altri settori, come la musica, il disegno e la pittura. 

Consapevoli delle difficoltà che questo esperimento sociale comporta, siamo tuttavia ottimisti nel credere che possa coinvolgere altri interessati che apportino energie di diverso genere al progetto in forma di libera offerta sia essa economica o di scambio, come sponsor tecnici, docenti  ecc. D’altronde laddove questo genere di proposta è già attiva da tempo, come in Finlandia, Svezia e altri Paesi, essa sta riscuotendo grande interesse e sviluppo soprattuto tra i giovanissimi e i grandi artisti.

Per inaugurare lo Spazio, una grande mostra collettiva di artisti (principalmente fotogfafi) dall'Italia e dall'estero. Per maggiori informazioni cerca in questo sito nella sezione mostre: 'THE BID. La prima'

info@the-bid.com

Share |
Marzia Gamba - I like food better than people
Dal 24 novembre 2018 al 5 maggio 2019 l’Art Hotel Commercianti, nel cuore medievale di Bologna...
Le mostre di Umbria World Fest 2018
Umbria World Fest torna a Foligno per la sua diciassettesima edizione dal 12 al 14 ottobre 2018. Com...
Ritratti Scomposti da Spazio Tadini
RITRATTI SCOMPOSTI A Cura di Federicapaola Capecchi e Angelo Cucchetto 20/21/22 dicembre 2018 Casa ...
Cities da Officine Fotografiche 11/12
Cities numero 4 in arrivo! Cities, speciale Back to the Past in partenza! Le strade di Cities si...
Arezzo&Fotografia
Arezzo&Fotografia torna dal 30 novembre al 16 dicembre 2018: il festival internazionale di fotog...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Dicembre 2018         a LECCO   (Lecco)
GENNA, IL NATALE COPTO A LALIBELA VIAGGIO FOTOGRAFICO CONFERMATO - 2 POSTI DISPONIBILI viaggio fot..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
officine fotografiche anima giornalismo Flash Claudia Rocchini matera tecnica Sicilia cina di confini NAPOLI Bianconero brescia Photo natura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13747 Utenti Registrati + 12354 Iscritti alla Newsletter
6700 News Inserite - 1799 Articoli Inseriti
2800 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate