Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Trieste photo Days 2019
Autore: Redazione - Pubblicato il 07/10/19 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 8123 volte

Share |

Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti

Conto alla rovescia per l’attesissima sesta edizione di Trieste Photo Days, festival internazionale di fotografia urbana che si terrà in un circuito di sedi espositive del capoluogo giuliano dal 22 ottobre al 10 novembre 2019, con un weekend di apertura ricco di eventi il 25, 26 e 27 ottobre.

La rassegna riunirà decine di mostre di artisti italiani e stranieri per quasi 1.700 foto esposte. Spicca in particolare la presenza di due super-ospiti britannici, per la prima volta a Trieste: i fotografi Martin Parr e Nick Turpin, che incontreranno il pubblico in due imperdibili conferenze. 

E poi workshop, proiezioni, contest, letture portfolio, presentazione di libri, incontri con ospiti da tutto il mondo. Al centro di tutto, la fotografia urbana, dall’architettura alla street, dallo studio del territorio all’impegno sociale.

Il festival è promosso dall’associazione culturale dotART, in collaborazione con il Servizio Musei e Biblioteche e il Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste, il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per il Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, la main partnership di Install.Pro e Unicusano Trieste e la direzione artistica di Angelo Cucchetto.

I super-ospiti

Due leggende viventi della street photography internazionale saranno ospiti del festival.

Martin Parr, uno dei più famosi fotografi documentaristi della sua generazione, membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1994, con alle spalle oltre 200 libri pubblicati e lavori esposti alla Tate Modern, al Pompidou e al MoMA di New York: in qualità di presidente della giuria di URBAN 2019 Photo Awards, Parr sceglierà e premierà il vincitore assoluto del concorso sabato 26 ottobre alle 20 presso la Sala Xenia (sede principale del festival), mentre domenica 27 alle 12 dialogherà con l’art director Angelo Cucchetto in un’esclusiva conferenza presso l’Auditorium del Museo Revoltella.

Nick Turpin è il fondatore del collettivo internazionale iN-PUBLiC, che a partire dai primi anni 2000 ha svolto un ruolo significativo nella moderna rinascita della street photography. A Trieste Photo Days, Turpin terrà un workshop (già esaurito in prevendita da mesi) e un incontro con il pubblico, domenica 27 ottobre alle 15 presso la Sala Xenia.

Le mostre e gli altri ospiti

In onore di Parr e Turpin, sarà allestita una grande mostra-tributo presso la sala “U. Veruda”: Short Street Stories. 173 fotografi da tutto il mondo per oltre 100 foto in mostra che omaggiano lo stile sardonico dei due autori. La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre, con presentazione sabato 26 ottobre alle 16.30, alla presenza di Martin Parr. Per l’occasione sarà presentato anche il corposo volume del progetto.

Spazio anche al tributo fotografico a Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte del grande artista. Ideato dalla piattaforma Exhibit Around, il progetto La città ideale di Leonardo comprende una collettiva presso lo spazio espositivo DoubleRoom (inaugurazione martedì 22 ottobre alle 18), un volume fotografico e una conferenza a cura del prof. Edoardo Villata, professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (domenica 27 ottobre alle 10.00 all’Auditorium del Museo Revoltella).

Ritorna al festival il fotografo milanese Giorgio Galimberti, questa volta con la personale Milano, la città che sale, presso la Sala Fenice del circolo fotografico Fincantieri-Wärtsilä. Inquadrature geometriche e sfumature metafisiche in bianco e nero, con inaugurazione mercoledì 23 ottobre alle 18. Presentazione a cura di Fulvio Merlak e Angelo Cucchetto.

In calendario anche un'importante collettiva sul Porto Vecchio di Trieste, gioiello di archeologia industriale che guarda al futuro. La mostra, curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei del Comune di Trieste, comprende foto di Graziano Perotti affiancate a immagini storiche custodite nella Fototeca dei Civici Musei: Giuseppe Wulz, Alois Beer, Giornalfoto, Adriano de Rota, Ugo Borsatti fino alle foto più recenti di Gabriele Basilico, Eugenio Novajra, Marino Ierman e sarà inaugurata Giovedi 24 ore 17 sala Selva / Bazlen - Palazzo Gopcevich.

La Sala Xenia ospiterà la mostra dei vincitori di URBAN 2019 Photo Awards assieme a tre personali: Ritratti dalla Strada di Salvatore Matarazzo, Tornare di Mariagrazia Beruffi (progetto vincitore del TPD Portfolio 2018) e My Town Siófok II dell'ungherese Marietta Varga. Inaugurazione venerdì 25 ottobre alle 12 alla presenza degli autori.

Salvatore Matarazzo inoltre offrirà un contributo davvero speciale, con la realizzazione di sessioni di “Ritratti Audaci” a pochi fortunati con consegna stampa immediata. Appuntamento sul Molo Audace sabato 26 (10-16) e domenica 27 (9-12).

Sempre venerdì 25 alle 16 sarà inaugurata presso il Civico Museo Sartorio la mostra-premio “Musei di Trieste” del concorso URBAN 2019 Photo Awards. In mostra quattro progetti selezionati da Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste e da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e delle Biblioteche dei Civici Musei del Comune di Trieste con la conservatrice Lorenza Resciniti. La premiazione si terrà sabato 26 ottobre presso la Sala Xenia.

Alle 17 presso il Civico Museo d’Arte Orientale è prevista l’inaugurazione dell’esposizione Tsukiji a Tokyo e la Pescheria di Trieste: dismissioni a confronto.

In mostra una selezione di opere d'arte e immagini della Fototeca dei Civici Musei curata dal conservatore del Museo Michela Messina e dalla responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte Claudia Colecchia, assieme a una selezione delle immagini Tokyo Tsukiji di Nicola Tanzini curata da Benedetta Donato che, nell’occasione, presenterà anche il libro omonimo. Presenti l’Assessore alla Cultura, Giorgio Rossi e la dott. Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste.

Sabato 26 ottobre alle 12.30 presso l'Accademia Scaglia sarà presentata la doppia personale City of Flies di Riccardo Bononi e La via della bellezza di Umberto Verdoliva. Due mostre imperdibili di due tra gli autori italiani attuali più interessanti, che offrono sguardi personali nel panorama del reportage autoriale.

Una selezione di 100 foto classificate a URBAN 2019 sarà esposta presso l'ITIS - Azienda pubblica di Servizi alla Persona, mentre un'altra grande collettiva di un centinaio di immagini sarà allestita presso il Trieste Airport di Ronchi dei Legionari.

Photo Days Tour: Aquileia, Cividale del Friuli, Cormòns

In programma anche una nuova cornice di eventi che si svolgono fuori città: il Photo Days Tour. Protagoniste le migliori foto e progetti tratte dai Semifinalisti del contest URBAN 2019 Photo Awards, che saranno esposte in quattro grandi collettive presso sedi espositive istituzionali ad Aquileia (Sala Consiliare), Cividale del Friuli (Teatro Ristori e Monastero di Santa Maria in Valle – sito UNESCO) e Cormòns (Museo del Territorio).

Gli incontri e le presentazioni

In programma anche diverse presentazioni, articolate durante il weekend centrale.

Sabato 26 ottobre alle 10 presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich presentazione del progetto editoriale CITIES e speciali a focus (con i due volumi già realizzati Back to the Past e Wedding Time), a cura del ceo di Isp Angelo Cucchetto in dialogo con Enrico Scaglia.

Sempre sabato 26 alle 11 presso la Sala Bazlen presentazione del libro Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, obblighi, privacy di Federico Montaldo, edito da emuse. L’autore e Benedetta Donato saranno in dialogo con Enrico Scaglia.

Sabato 26 ottobre alle 14.30 presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich presentazione dei progetti di ViaggioFotografico.it, a cura di Roberto Gabriele in dialogo con Enrico Scaglia.

Alle 15.15 presso la Sala Bazlen presentazione del progetto editoriale Pleasure Island di Federico Arcangeli in dialogo con Enrico Scaglia.

Alle 18 presso la Sala Xenia presentazione del volume Trieste in Bianco & Nero, prodotto dalla piattaforma Exhibit Around.

Alle 18.45 presentazione volume Immigrantopolis a cura della ricercatrice polacca Anna Fiń del Dipartimento di Sociologia di cultura pedagogica dell’Università di Cracovia, curatrice del progetto assieme all’associazione culturale dotART. A seguire premiazione dei migliori autori del progetto.

Domenica 27 ottobre alle 14.30 presso la Sala Xenia la fotografa ungherese Marietta Varga presenterà il progetto My Town Siófok II.

Alle 15.15 Giedo van der Zwan presenterà Pier to Pier, prosecuzione del progetto già esibito l'anno scorso.

Alle 16.00 incontro con il fotografo belga Alan Schroeder, autore di numerosi progetti suggestivi.

Contest, letture portfolio e premiazioni

Il programma di sabato 26 ottobre presso la sala Xenia culminerà con due premiazioni.

Alle 19.30 la premiazione del TPD Book Award 2019, terza edizione della “call for dummies” gratuita lanciata ogni anno nell’ambito del festival e finalizzata alla selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre come libro.

Alle 20 si svolgerà la premiazione del concorso fotografico internazionale URBAN 2019 Photo Awards. Alla presenza del presidente della giuria Martin Parr, sarà svelato il podio finale e saranno consegnate le medaglie al Vincitore Assoluto, ai classificati per ciascuna categoria e alle menzioni d’onore. Verranno premiati anche i vincitori dei premi speciali “Museo di Parenzo” e “Musei di Trieste”. A seguire cena di gala con Martin Parr (evento privato).

Dopo il successo dell'anno scorso, ritorna per la seconda edizione il TPD Portfolio, selezione fotografica gratuita basata su letture di Portfolio aperte al pubblico, a cura di Fulvio Merlak, anima istituzionale della fotografia Italiana e motore propulsivo di Portfolio Italia.

Sabato 26 (9-17) e domenica 27 ottobre (9-12) sarà a disposizione la squadra di lettori portfolio presso la sala Xenia. I lettori saranno: Orietta Bay, Tullio Fragiacomo, Lorella Klun, Monica Mazzolini, Graziano Perotti.

Domenica pomeriggio verrà annunciato da Fulvio Merlak il portfolio selezionato che avrà in premio una mostra personale al prossimo TPD 2020.

Trieste Photo Fringe 2019

A coronare il programma principale, le mostre del Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” di Trieste Photo Days che si svolge in un circuito selezionato di locali del centro città e racchiude collettive e personali di autori da tutto il mondo. Quest’anno il circuito Fringe conta ben 28 sedi espositive per oltre 580 foto in mostra.

www.triestephotodays.com

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Obiettivo multimedia Istituto Italiano di foto LEXAR alberi incontro installazione fotografica raffaella milandri Open Day seminario Verona paesaggi photofestival Calabria portraits
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate