Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Riflessioni » Scheda Articolo

Vitamina Project
Autore: Redazione - Pubblicato il 11/09/15 - Categoria Riflessioni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3424 volte

Share |

Girare per il mondo, scoprendo posti nuovi e popoli con culture e tradizioni diverse dalle nostre, quanti di noi desiderano farlo? 

Giulia Magnaguagno e Rocco D’Alessandro ( lei fotografa, lui archeologo e accompagnatore turistico ) hanno deciso di unire la loro passione per i viaggi a un'iniziativa volta a diffondere la cultura del turismo sostenibile. Così hanno dato vita a Vitamina Project”, un progetto per divulgare una filosofia di viaggio eco-sostenibile.

L’obiettivo è dare voce e contribuire allo sviluppo di nuove forme di turismo comunitario, attraverso la realizzazione di guide-diario per viaggiatori. Per realizzarlo hanno deciso di viaggiare da Buenos Aires fino a Los Angeles. Un percorso di 26 mila km intrapreso senza prendere aerei: solo via terra e via mare.

Sono partiti a dicembre 2014 e adesso, dopo aver terminato di risalire il Rio delle Amazzoni a bordo di battelli popolari si trovano in Costa Rica. Per raccontare il loro viaggio hanno dato vita a un sito web una pagina Facebook anche un canale Youtube.

A inizio 2015 hanno pubblicato per ora solo in formato ebook: la prima “Guida Vitamina”, frutto di un primo viaggio in America Latina, precisamente in Argentina, Bolivia, Perù e Cile.

Proprio da quel viaggio è nata poi l'idea di Vitamina Project. L'idea è infatti di pubblicare almeno altre 5 guide-diario Vitamina arricchite con estratti di diario di viaggio, resoconti di esperienze realmente vissute, curiosità e spunti che abbracciano letteratura, cinema, antropologia, storia e società.


Per finanziare un viaggio così lungo (l'arrivo a Los Angeles è previsto per settembre-ottobre), i due hanno messo in piedi una serie di iniziative per raccogliere fondi.

«Abbiamo cominciato dai nostri risparmi di un anno e mezzo di lavoro» spiegano. Poi hanno trovato lo sponsor di alcune piccole aziende italiane e infine si sono affidati al web: sul sito hanno lanciato una campagna di crowdfunding, per raccogliere fondi dal basso, e hanno messo in vendita la guida di un precedente in viaggio, realizzato nel 2012, sempre in America Latina.


Per autofinanziarsi in questa avventura, i due realizzano anche servizi fotografici negli ostelli, bed&breakfast e hotel.



Share |
LOGOS et ICONOS
Star-ring in collaborazione con DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS lancia, a conclusione del pro...
TTA TRAVEL TALES AWARD
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
TTA WORLD PICS 2023
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
JOIE DE VIVRE contest
JOIE DE VIVRE - Straight Photography PREMIO FOTOGRAFICO MEMORIAL FRANCO PONTIGGIA "Franco...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
25 Aprile 2023         a Giordania   (Roma)
Giordania, Petra, Wadi Rum ..[continua]
27 Maggio 2023         a New York   (Roma)
02 Agosto 2023         a Olanda   (Roma)
Giedo ..[continua]

  Popular Tags  
sala posa bando neve fotogiornalismo composizione stampa smartphone Claudia Rocchini Still Life beauty milandri calendario viaggio contemporanea mariateresa cerretelli vintage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13974 Utenti Registrati + 38704 Iscritti alla Newsletter
7013 News Inserite - 1882 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate