Testi » Cultura Fotografica » Scheda Articolo
‘VIAGGI CHE AMO’: OLTRE 1600 LE FOTO PARTECIPANTI AL CONCORSO DI AMERICAN EXPRESS
Autore: DB
- Pubblicato il 12/12/13 - Categoria Cultura Fotografica
‘VIAGGI CHE AMO’:
OLTRE 1600 LE FOTO PARTECIPANTI AL CONCORSO
DI AMERICAN EXPRESS
C’è tempo fino al 20 dicembre per partecipare al concorso fotografico ‘Viaggi che Amo’ (www.viaggicheamo.it), iniziativa pensata da American Express per il lancio della nuova Carta Italo American Express, ‘Nata per amare chi viaggia’, che darà vita a una mostra fotografica dal vivo.
‘Viaggi che Amo’ è il concorso fotografico che invita tutti i viaggiatori a raccontare e condividere la propria idea di viaggio e le proprie emozioni attraverso uno scatto con smartphone, tablet o macchina fotografica. Grazie a questi device e a tutte le nuove App disponibili, la fotografia sta diventando sempre più una forma di espressione ‘immediata’ e di condivisione della quotidianità, non solo una modalità per fissare ricordi da conservare o paesaggi da mostrare agli amici. Viene da qui il successo del concorso, che in poco più di un mese ha collezionato oltre 1600 foto.
Il mare: il soggetto più amato
Tra tutte le foto che prendono parte al concorso, i paesaggi marini sono i più numerosi: per molti dunque l’essenza della magia della vacanza e del viaggio ha come protagonista il mare. Ma anche i paesaggi urbani sono evocativi del viaggio e rappresentano una grossa fetta delle immagini partecipanti al concorso: gli scatti che ritraggono le capitali europee e in particolare Londra, Parigi, Venezia e Roma battono le foto che immortalano gli USA, di cui il Grand Canyon e New York rappresentano le mete più fotografate. Infine, gli animali, da compagnia o selvaggi, diventano i protagonisti di molti scatti a memoria dei viaggi più belli.
Lombardia: terra di… viaggiatori e fotografi
L’amore per viaggi e fotografia è un tema che accomuna tutto il Paese, da nord a sud, infatti, le regioni italiane che hanno caricato il maggior numero di foto sono: al primo posto la Lombardia, seguita da Lazio, Campania, Piemonte e Sicilia. Nonostante la Lombardia sia in testa alla classifica, Roma batte Milano come città di appassionati fotografi.
Come partecipare? Niente di più semplice
Per partecipare a ‘Viaggi che Amo’ è necessario registrarsi sul sito www.viaggicheamo.it - compilando i campi indicati o utilizzando Facebook Connect – dopodiché sarà immediatamente possibile inviare gli scatti. Due le modalità previste: i ‘viaggiatori’ potranno caricare le foto direttamente sul sito www.viaggicheamo.it oppure inviarle all’indirizzo e-mail del concorso info@viaggicheamo.it.
I propri scatti in una mostra dal vivo
Tra le fotografie che parteciperanno al concorso, saranno selezionati i 27 scatti più belli da una giuria di esperti, tra cui Denis Curti dell’agenzia Contrasto. Per i fortunati vincitori, oltre ai numerosi premi in palio (comprendenti una fotocamera reflex, dei tablet e carnet Italo per la tratta Milano/Roma in ambiente Smart) ci sarà la soddisfazione di vedere celebrati i propri scatti in una mostra fotografica dal vivo che si terrà nei primi mesi del 2014.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo che il nostro concorso sta ottenendo, sia in termini di quantità che di qualità”, commenta Melissa Peretti Vice President, Head of Marketing, Partnerships & Small Business, di American Express Italia. “L’alto numero di adesioni dimostra come la fotografia sia una forma di espressione artistica e di comunicazione amata da moltissimi, in grado di rinnovarsi e semplificarsi, grazie anche ai nuovi device e alle applicazioni, permettendo agli appassionati di fissare le emozioni e i ricordi più belli in qualsiasi momento e ovunque si trovino”.
"La fotografia è, soprattutto, condivisione. La rivoluzione del digitale ha modificato la struttura del linguaggio per immagini, creando nuovi spazi per la narrazione, concedendo una più fluida e spontanea possibilità per l'espressione e la declinazione dei sentimenti... la relazione tra fotografia e social network non è di sudditanza. La potenza delle immagini ha molto influito sulla costruzione e l'impostazione delle nuove piattaforme di comunicazione. Oggi si può, finalmente, parlare attraverso il linguaggio delle immagini. Da qui il successo di questa iniziativa. L'idea del viaggio senza una fotografia, non può esistere". Dichiara Denis Curti, Direttore della sede di Milano dell'agenzia foto giornalistica Contrasto.