Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   Photofestival              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 16/06/2010 al 05/09/2010
LENS BASED ART SHOW - bando di selezione
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, - Professionals, - Business,

Osservatorio Gualino
LENS BASED ART SHOW
FIRST EDITION

Torino, 6-30 novembre 2010
BANDO DI SELEZIONE


Art. 1 – FINALITÀ

Lens Based Art Show è una manifestazione culturale ideata e realizzata nell'ambito del progetto Osservatorio Gualino per promuovere l'eccellenza delle forme d'arte visiva contemporanea basate in tutto o in parte sulla tecnica fotografica (opere bidimensionali e tridimensionali, audiovisivi, installazioni, new media, progetti web 2.0, ecc.).
L'idea dell'evento nasce dalla sinergia con la rassegna fotografica CONFINI, alla quale l'Osservatorio Gualino è associato dallo scorso anno e della quale intende anche raccogliere e valorizzare artisti ed opere.
L'evento principale del Lens Based Art Show consisterà in una grande mostra collettiva allestita dal 6 al 30 novembre 2010 negli spazi della prestigiosa villa collinare sede dell'Osservatorio Gualino. Durante il mese di esposizione verranno realizzati ulteriori eventi collaterali (incontri con gli artisti, serate tematiche, dibattiti, ecc.) in collaborazione con i partner della manifestazione. Il momento culminante sarà rappresentato dalla cerimonia di consegna del Premio Camera d'Oro, assegnato da una Giuria di esperti all'autore dell'opera ritenuta di migliore qualità artistica tra tutte quelle selezionate per la mostra collettiva. A questo primo fondamentale riconoscimento si affiancheranno il Premio Speciale della Giuria e il Premio Opera Prima.


Art. 2 – PARTECIPAZIONE

La candidatura alla selezione per la mostra collettiva del Lens Based Art Show è aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età all'atto della loro iscrizione, senza distinzione alcuna di nazionalità, residenza, professione, sesso, curriculum o altro fattore discriminante. La selezione delle opere ammesse sarà condotta unicamente valutando la loro specifica qualità artistica senza che vengano posti limiti di soggetto o tema, con la sola esclusione delle opere contrarie alla legislazione attualmente vigente in Italia e inadatte all'esposizione pubblica in presenza di minori.


Art. 3 – CRITERI DI SELEZIONE, PREMI E GIURIA

La qualità concettuale ed espressiva del progetto, la perfezione della realizzazione materiale, l’innovazione tecnica e la contemporaneità delle soluzioni saranno alcuni dei criteri di eccellenza adottati per la selezione delle opere ammesse alla mostra. Le opere candidate possono far parte di un work in progress ed esser già state presentate a concorsi, esposte in mostre personali e collettive ovvero pubblicate su monografie, cataloghi e periodici, ma la loro data di realizzazione non dev'essere anteriore al 31 dicembre 2007.
Vi sarà un solo vincitore per ogni premio, nell’eventualità di un pari merito sarà il voto del Presidente della Giuria a determinare il vincitore.

PREMIO CAMERA D'ORO
Targa disegnata per l'occasione;
certificato attestante il premio e la sua motivazione;
Mostra personale a Villa Gualino in occasione della seconda edizione del Lens Based Art Show.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Certificato attestante il premio e la sua motivazione;
Mostra virtuale permanente sul sito dell'Osservatorio Gualino.

PREMIO OPERA PRIMA
Certificato attestante il premio e la sua motivazione;
Residenza di quindici giorni a Villa Gualino su presentazione e approvazione di un progetto site-specific.

LA GIURIA
La selezione dei partecipanti e i vincitori dei tre premi in palio saranno determinati dalle valutazioni insindacabili espresse in riunione a porte chiuse dalla Giuria così composta:
Fulvio Bortolozzo (Presidente della Giuria); Daniela Trunfio; Fabrizio Boggiano; Maurizio Chelucci; Enzo Obiso; Sandro Pisani.


Art. 4 – SELEZIONI

La pubblicazione del bando e la principale selezione degli artisti partecipanti alla mostra collettiva avverrà PHOTOGRAPHERS.IT.
L'avviso dell'avvenuto superamento della selezione verrà comunicato ai diretti interessati entro il 20 settembre 2010. I selezionati, per essere effettivamente ammessi al Lens Based Art Show, dovranno regolarizzare la loro posizione come descritto nell'art.5 del presente bando entro il 30 settembre 2010.


Art. 5 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il termine di iscrizione alla selezione per il Lens Based Art Show è domenica 5 settembre 2010, alle 24:00, ora italiana. L'iscrizione è gratuita. In caso di superamento della selezione, fino al limite massimo di 5 opere ammesse per autore, sarà richiesto un unico pagamento forfettario di 100,00 Euro a parziale copertura delle spese organizzative e di allestimento. Il mancato versamento entro il 30 settembre 2010 della somma richiesta comporta l'esclusione dalla manifestazione.
Le spese di spedizione e rispedizione delle opere, nonché i contatti con i corrieri sono a carico degli autori.Non si accettano spedizioni con porto assegnato, né si rispediscono opere in porto franco. Gli imballaggi saranno conservati e riutilizzati per la rispedizione. Si consiglia di usare imballaggi facilmente riutilizzabili. Pur usando massima cura e scrupolo professionale verso le opere, l'organizzazione del Lens Based Art Show non accetta alcuna responsabilità né collettiva, né personale per il deterioramento, la scomparsa e il furto delle opere sia durante la loro permanenza a Villa Gualino sia in preparazione della rispedizione. Gli artisti che desiderino cautelarsi contro ogni evenienza, sono invitati ad assicurare le loro opere.
Si avvisa infine che ad ogni artista verrà chiesto di lasciare in dono una delle opere partecipanti alla mostra per la collezione dell'Osservatorio Gualino.

La modalità principale di partecipazione al bando è la
PUBBLICAZIONE SUL SITO PHOTOGRAPHERS.IT
[ http://www.photographers.it/bandi.php?id=19 ]
Le opere vanno inserite usando lo strumento di partecipazione al bando. Occorre essere registrati come utente fotografo sul sito, e dopo aver effettuato il login si pubblica il progetto direttamente dall'apposito link dal bando. Nel box testo dell'editor, i partecipanti devono inserire una presentazione del lavoro, ricordando di indicare le dimensioni (base x altezza) e il tipo di montaggio delle loro opere.

Specifiche tecniche delle riproduzioni (escluse le opere audiovisive):
Le riproduzioni delle opere devono essere in formato JPG con il lato lungo di circa 1000-1200 pixel.

Specifiche tecniche delle opere audiovisive:
Si prega di usare preferibilmente il formato MP4; speed o data rate 2500 kbits/sec (VGA standard); dimensioni (adatte alla pubblicazione sul sito) 640x480 (VGA standard). La durata dell'audiovisivo non dovrebbe superare i 5 minuti circa. Se l'opera verrà selezionata per la mostra collettiva, sarà richiesto di inviare una copia dell’opera originale in DVD.


Art. 6 – CALENDARIO

5 settembre, alle 24:00 ora italiana, DEAD LINE iscrizioni al bando.
20 settembre, invio dell'e-mail di conferma ai selezionati.
30 settembre, termine ultimo per il pagamento.
15 ottobre, termine ultimo per la consegna delle opere.
6-30 novembre, mostra delle opere.
1-15 dicembre, rispedizione delle opere.


Art. 7 – ALLESTIMENTO

L’allestimento della mostra sarà deciso nell'ambito del progetto Osservatorio Gualino. Per le opere particolarmente ingombranti, o di complessa ed installazione, eventuali costi di costruzione e loro allestimento in loco saranno a cura dell’artista.


Art. 8 – ACCETTAZIONI E COPYRIGHT

Partecipando al bando del Lens Based Art Show, al momento dell’iscrizione sul sito Photographers.it, l’artista accetta tutte le norme in esso riportate.

Pur restando a tutti gli effetti pienamente titolare dei diritti sulle opere, l'artista concede gratuitamente al progetto Osservatorio Gualino il diritto di riproduzione per promuovere la manifestazione, archiviare le adesioni, pubblicare le opere, anche in modo permanente, sul sito del progetto Osservatorio Gualino, o per altre forme di comunicazione e attività legate all'organizzazione del Lens Based Art Show, con il solo obbligo della sua citazione.

Partecipando al bando l'artista si assume la responsabilità civile e penale per la paternità delle opere presentate e per il possesso delle necessarie liberatorie sulle persone e sui luoghi in esse riconoscibili, tenendo esplicitamente indenne e manlevato il progetto Osservatorio Gualino, nella persona del sig. Fulvio Bortolozzo, da qualsiasi possibile richiesta, risarcitoria o inibitoria, per tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, che dovesse subire per effetto di lamentate lesioni dei diritti dei terzi.

Il materiale fotografico, i video e i testi inseriti sul sito Photographers.it per la partecipazione al bando non saranno restituiti, ma archiviati nell'ambito del progetto Osservatorio Gualino.

il progetto Osservatorio Gualino, nella persona del sig. Fulvio Bortolozzo, si riserva il diritto di non pubblicare, né esporre testi od opere diffamatorie o oscene, o anche ritenute insindacabilmente tali. Le riproduzioni delle opere presentate al Lens Based Art Show rimarranno visibili online o inserite nella completa documentazione visiva dell’attività del Lens Based Art Show, e non potranno essere successivamente rimosse.

L'artista autorizza espressamente il progetto Osservatorio Gualino, nella persona del sig. Fulvio Bortolozzo, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i suoi dati personali ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la Legge italiana, competente il Foro di Torino. I dati personali, le riproduzioni delle opere del Lens Based Art Show e/o di altre opere inserite sul sito, o film/video girati durante l'evento, per promuovere gli artisti e se stesso in altri eventi di arte contemporanea, nella promozione del Lens Based Art Show sul web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati nell'ambito del progetto Osservatorio Gualino senza dover necessariamente richiedere ogni volta il consenso delle parti.

Il progetto Osservatorio Gualino, nella persona del sig. Fulvio Bortolozzo, si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.




Contatti:
Osservatorio Gualino
Viale Settimio Severo 63, 10133 TORINO, Italy.
cell. +39 348.774.7360 (Fulvio Bortolozzo)
info@osservatoriogualino.net



In collaborazione con:
Consorzio Villa Gualino
Partners:
Rassegna Fotografica CONFINI
Photographers.it
Softech di  Germinara










Torna all'elenco dei bandi
Chuck Freedman Glass
IKONA GALLERY IKONA VENEZIA Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2909, Venice. 7 June - 10 Sept...
record iscrizioni ad URBAN 2017 Photo Awards
condividiamo con voi la soddisfazione pe ri dati di chiusura del nostro partner  URBAN Photo Aw...
TPD Book Award 2017
Trieste Photo Days 2017 presenta: open "Call for Dummies" TPD Book Award 2017 Nell&rsqu...
PREMIO MARCO PESARESI PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
#SIFest 8-24 settembre 2017, Savignano s/R. È online il bando della 16^ edizione del ...
X Vision Fujifilm Tour
Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
30 Settembre 2017         a Milano   (Milano)
Dal 30 settembre al 21 ottobre Luca Placido (Adobe Certified Expert)organizza a Milano un corso com..[continua]
06 Ottobre 2017         a Massarosa   (Lucca)
Ritorna il popolare workshop di ritratto condotto da Enzo Dal Verme. Un fine settimana intenso e di..[continua]
21 Ottobre 2017         a Milano   (Milano)
Esercizi di nutrimento dello sguardo con FRANCESCO FARACI ..[continua]

  Popular Tags  
musica europa strada arte BN onnik cibo presentazione vintage neve photofestival poesia Astratto fabbrica del vapore photographer mariateresa cerretelli
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13471 Utenti Registrati + 10094 Iscritti alla Newsletter
6434 News Inserite - 1740 Articoli Inseriti
2764 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate