Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 01/11/2008 al 28/02/2009
IL LAVORO NELL’ITALIA CONTEMPORANEA
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -
Promosso da: Polifemo


L'associazione culturale Polifemo - dopo le rassegne dedicate al paesaggio urbano " Riguardo le città " (2006), al ritratto " Riguardo i cittadini " (2007) e a “Le Merci” (2008), allestite nella sua sede a Milano presso la Fabbrica del Vapore - sta organizzando per il 2009 un ciclo di mostre fotografiche aventi per tema:

"IL LAVORO NELL’ITALIA CONTEMPORANEA"


Le selezioni per la partecipazione alle mostre personali avvengono esclusivamente via web su www.photographers.it

Da una decina di anni a questa parte il lavoro è cambiato. Si affacciano nuovi soggetti, nuove tipologie di lavoratori, nuove professioni e nuovi modi di svolgerle. Nascono nuove problematiche, che si fondono o entrano in conflitto con professionalità tradizionali e consolidate. L’indagine fotografica può aiutare a capire un’epoca in cui il lavoro produce un reddito sempre meno adeguato alle esigenze di sopravvivenza ed è sempre più minacciato da crisi economiche di portata internazionale.

Con questa iniziativa, Polifemo desidera mostrare lavori di documentazione e ricerca che, attraverso l'utilizzo di qualsiasi genere fotografico, forniscano un'analisi di tutte le problematiche che hanno a che fare con il mondo del lavoro e le sue trasformazioni. Verranno dunque visionati i materiali di tutti quegli autori che abbiano un progetto in linea con il tema scelto: non si tratta di un concorso, ma di una selezione improntata alla ricerca di giovani autori poco conosciuti.

I lavori saranno scelti da Polifemo esclusivamente fra quelli caricati, entro il 28 febbraio 2009, nella sezione dedicata al bando all'interno di www.photographers.it, portale realizzato da Starring e dedicato alla fotografia in Italia. Ai partecipanti basterà iscriversi gratuitamente al sito per accedere al form d'inserimento del progetto. La collaborazione fra Polifemo e Photographers.it nasce dal desiderio di offrire strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.

Data la sua natura di associazione culturale rivolta alla promozione di giovani autori, Polifemo può offrire il proprio spazio, la propria esperienza nell'organizzazione e nella comunicazione di eventi culturali e un piccolo rinfresco per l'inaugurazione; tutto il resto rimane a carico degli autori selezionati (stampe, montaggio su supporto o su cornice, eventuali allestimenti personalizzati).

Si prevedono massimo 6 mostre personali a cadenza mensile, della durata di 15 giorni ciascuna, a partire da marzo e fino a dicembre 2009.
Le mostre avranno luogo presso la sede dell'Associazione Culturale
Polifemo a Milano presso la Fabbrica del Vapore, dove si prevede l'affluenza di un pubblico prevalentemente giovane composto da studenti, operatori del settore, critici, appassionati e interessati alle nuove tendenze della fotografia.


Termini di partecipazione.

La selezione si svolgerà in due fasi.

1) Una prima fase in cui viene richiesto a chi fosse interessato a proporre progetti fotografici pronti o in fase di conclusione, al fine di un eventuale inserimento nella rassegna, di seguire le seguenti indicazioni:

* il materiale riguardante il progetto fotografico dovrà essere caricato on line sul sito www.photographers.it. La partecipazione al bando e la registrazione al portale, necessaria per procedere al caricamento delle immagini, è totalmente gratuita;

* i lavori potranno appartenere a qualsiasi genere fotografico (still life, ritratto, reportage, paesaggio, ecc. ecc.) purché siano attinenti al tema proposto;

* caricare minimo 10 e al massimo 12 immagini (anche se il lavoro completo, ed eventualmente messo in mostra, potrà essere composto da un numero superiore di fotografie): le immagini dovranno essere in formato jpg, a 72 dpi, lato maggiore di minimo 800 pixel;

* le foto dovranno essere accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto (possono bastare anche un paio di righe) e da una breve biografia. Entrambi i testi andranno inseriti nell'apposito campo all'interno form di partecipazione;

* eventuali links o url di riferimento verranno ignorati, così come tutte le proposte che non soddisferanno le indicazioni di cui sopra.


La prima fase si concluderà il 28 Febbraio 2009, termine per l'invio dei lavori.

Nel corso della stessa i progetti man mano individuati da Polifemo come di particolare interesse potranno essere visualizzati random nella relativa sezione di www.photographers.it. Tale visibilità non coinciderà in nessun modo con la selezione ufficiale e definitiva.

2) Una seconda fase in cui - nel caso il progetto sia valutato positivamente - gli autori verranno contattati con una richiesta di appuntamento durante il quale verranno visionati gli originali del lavoro.

* La partecipazione alla mostra è totalmente gratuita ma subordinata alla selezione dei curatori.

* Ogni mostra dei lavori scelti avrà luogo nello spazio espositivo di Polifemo, situato a Milano all'interno della Fabbrica del Vapore e avrà una durata di due settimane.

* La comunicazione coordinata dell'intera rassegna sarà a cura di Polifemo; l'allestimento delle singole mostre (stampe, montaggio su supporto o su cornice, eventuali allestimenti personalizzati) sarà invece a cura degli autori con la supervisione di Polifemo.

Torna all'elenco dei bandi
Giovane Fotografia Italiana #07 - Call for proposals 2019
Nuove proposte e un respiro ancora più internazionale: sono queste le caratteristiche di Giov...
Marzia Gamba - I like food better than people
Dal 24 novembre 2018 al 5 maggio 2019 l’Art Hotel Commercianti, nel cuore medievale di Bologna...
Arezzo&Fotografia
Arezzo&Fotografia torna dal 30 novembre al 16 dicembre 2018: il festival internazionale di fotog...
Ritratti Scomposti da Spazio Tadini
RITRATTI SCOMPOSTI A Cura di Federicapaola Capecchi e Angelo Cucchetto 20/21/22 dicembre 2018 Casa ...
Le mostre di Umbria World Fest 2018
Umbria World Fest torna a Foligno per la sua diciassettesima edizione dal 12 al 14 ottobre 2018. Com...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Dicembre 2018         a LECCO   (Lecco)
GENNA, IL NATALE COPTO A LALIBELA VIAGGIO FOTOGRAFICO CONFERMATO - 2 POSTI DISPONIBILI viaggio fot..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
reflex abbandono contest studio fotografico fotografia fotografo del mese promozione ambiente reggio emilia fiera autori raw scuola di fotografia 2010 epson 2011
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13747 Utenti Registrati + 12353 Iscritti alla Newsletter
6700 News Inserite - 1799 Articoli Inseriti
2800 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate