Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Piucodicisconto.com   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 25/10/2011 al 30/11/2011
Mostra ai photographers days: Oggetti Quotidiani
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -

L'evento Espositivo ai Photographers Days

In relazione alla prossima edizione dei Photographers Days viene lanciato un bando di selezione progetti,  con scadenza al 30 novembre, che permetterà alla curatrice Gigliola Foschi la scelta di 3 progetti fotografici che verranno esposti nell’ambito della manifestazione.
La mostra con le 3 personali a tema rientra nel programma del nuovo spazio espositivo dedicato che Photographers.it ha attivato a Milano presso la nuova sede del partner Obiettivo Reporter e rappresenta l’evento di esordio di tale spazio.
La mostra avrà luogo quindi a Milano nei giorni 25, 26, 27, 28 e 29 gennaio 2012 nello spazio dedicato di
Obiettivo Reporter .


L’opening avverrà la sera del 25 da Obiettivo Reporter, preceduta da una tavola rotonda con la presenza di Gigliola Foschi, degli autori e di un affermato fotografo sul tema.
Il pomeriggio dello stesso giorno, presso la sede principale dei Photographers Days, l’
Istituto Italiano di Fotografia, vi sarà una preview con una proiezione delle opere su schermo cinematografico in aula magna prima della tavola rotonda in apertura della manifestazione.

Il Tema dei progetti: oggetti quotidiani

Viviamo circondati da oggetti. Di cose di tutti i tipi: dalla semplice tazzina del caffè che ci ricorda i nostri riti quotidiani al nuovo gadget tecnologico davanti al quale passiamo parte delle nostra giornata, dall’umile sacchetto di plastica che non degniamo neanche di uno sguardo al  vestito alla moda che volevamo a tutti i costi.. Gli oggetti ci accompagnano durante tutta la nostra vita. Ma alcuni quasi non li guardiamo, tanto ci paiono insignificanti. Altri,  invece, divengono importanti perché magari fanno  parte della nostra storia o suggeriscono la nostra personalità. Altri ancora ci raccontano la vita delle persone che ci circondano o di coloro che arrivano in Italia da altri paesi. Alcuni  li amiamo altri di odiamo.

Come raccontare la nostra relazione con gli oggetti e i nuovi comportamenti che alcuni di loro hanno di recente determinato? Come dare loro un senso che ci racconti anche chi sono le persone che li usano o li hanno scelti?  A voi l’arduo compito di decidere come e che cosa vi pare più  importante raccontare attraverso le vostre immagini.

Per non lasciarvi troppo soli  ecco qualche nome di autori che si sono spesso cimentati  con questo tema:  Martin Parr (Sign of the Times, 1991), William Eggleston, Takashi Yasumura (Domestic Scandals), Peter Fischli e David Weiss,  Laura Letinsky, Chema Madoz, Luigi Ghirri, Alessandra Spranzi…

La mostra collettiva

La mostra con i tre progetti personali viene curata da Gigliola Foschi, che selezionerà i progetti a fine novembre tra quelli pervenuti in bando di selezione.
Vi sarà l’opening la sera del 25 gennaio nella sede di
Obiettivo Reporter ma il pomeriggio dello stesso giorno, presso la sede principale dei Photographers Days, l'IIF, vi sarà una preview con una proiezione delle opere su schermo cinematografico in aula magna durante la tavola rotonda in apertura della manifestazione.
Verrà prodotto un catalogo dedicato, disponibile per la stampa on-demand.
La realizzazione tecnica delle opere sarà a cura degli autori.
L’Evento verrà promozionato dagli organizzatori dei Photographers Days su tutti i loro canali e sui canali dei partners dell’iniziativa.

       

Modalità di partecipazione

Per poter accedere alle selezioni occorre essere un utente fotografo registrato su www.photographers.it ed inserire un progetto fotografico nell’apposito bando di selezione dedicato sul sito.
E’ possibile inserire, oltre al titolo e alla descrizione, fino a 12 immagini (formato jpg, lato maggiore di almeno 800 pixel, risoluzione 72 dpi) ed è necessario inserire nel testo descrittivo anche i dettagli di una eventuale presentazione delle opere (dimensioni, tecnica, supporto o altro possa essere indicativo delle intenzioni espositive).
Vengono accettati progetti a tema realizzati sia con tecniche analogiche che digitali, ma che non siano già stati esposti come mostra personale in Italia negli ultimi 5 anni.
Le selezioni sono aperte fino al 30 novembre 2011, dopodichè la curatrice Gigliola Foschi vaglierà i progetti pervenuti e sceglierà i tre progetti  che esporranno, con una eventuale riserva.
Gli autori, che verranno contattati entro il 10 dicembre, dovranno garantire la fornitura delle opere pronte e, se possibile,  la loro presenza fisica all’opening.
Non saranno accettate altre modalità di partecipazione alle selezioni.

Torna all'elenco dei bandi
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
The Italians
E' uscito in preordini THE ITALIANS, con la presentazione del volume su Crowdbooks, http://cwbks...
Past Euphoria / Post Europa di Fabio Sgroi a Officine Fotografiche Milano
“Come definire il lungo viaggio nelle immagini e nel tempo che ha realizzato Fabio Sgroi? Il t...
URBAN 2018 Photo Awards: 7.000 € di montepremi e iscrizioni aperte fino al 17.06.2018
Ricordiamo che le iscrizioni al concorso fotografico internazionale URBAN 2018 Photo Awards sono ape...
concorso artisti emergenti
Iscriviti al MArteLive ISCRIZIONE GRATUITA FINO AL 15 MARZO Partecipa anche tu e giocati il pos...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Maggio 2018         a Milano   (Milano)
Un incontro per studiare come gli abiti, accessori e location influiscono nella creazione dello stil..[continua]
02 Ottobre 2018         a FIRENZE   (Firenze)
CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DEAPHOTO / Firenze Informazioni e Preiscrizioni Mobile: 338 8572459 Ma..[continua]

  Popular Tags  
terremoto paesaggi pippo photographer passione corso di fotografia toscana obiettivi Polaroid luoghi fiori mare editing arti visive base roma
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
02/04/18
I numeri di Photographers.it
13696 Utenti Registrati + 11174 Iscritti alla Newsletter
6585 News Inserite - 1782 Articoli Inseriti
2796 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate