Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Photofestival   Italian Street Photography              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 21/09/2015 al 31/10/2015
Borsa di Studio CFA Fotografia IED
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -
 

L’Istituto Europeo di Design in collaborazione con Photographers.it offre una Borsa di Studio per il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, del valore di euro 2.500 euro, a copertura parziale della retta di frequenza. L’iniziativa è volta a far emergere e valorizzare la nuova generazione di talenti; incoraggiare creatività, innovazione, cultura; formare professionisti capaci.

PARTECIPA ALLA SELEZIONE CON IL TUO PROGETTO

IL CORSO

Il Corso CFA – in partenza il prossimo Febbraio 2016 nella prestigiosa sede di IED Milano in via Sciesa, ha l'obiettivo di formare professionisti, cultori e amatori della fotografia, sulle tecniche e sui linguaggi contemporanei attraverso un approccio nuovo che utilizza, da un lato, tutta l'energia dell'incontro con affermati interpreti di quest'arte, dall'altro l'uso della sala di posa e della camera oscura per esplorare nuovi linguaggi artistici. L’anima progettuale del Corso permette ai partecipanti di sviluppare progetti d'immagine in still-life, food photography, fotografia di spettacolo, photostory, selfpublishing. Lezioni operative e di orientamento alla professione, attività laboratoriali di Photoshop, video e post-produzione completano il percorso.
Il Corso è strutturato in 11 incontri tematici che si svolgono nel weekend (giovedì, venerdì e sabato), una volta al mese, a partire da Febbraio 2016, e si conclude con una esposizione fotografica aperta al pubblico, dove i risultati del lavoro degli studenti vengono messi in “Mostra” presso IED Milano.

Per ulteriori informazioni sul Corso di Formazione Avanzata in Fotografia clicca qui

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La Borsa di Studio è aperta a tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) Diploma di Laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diploma triennale di scuole a livello universitario) o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso;
b) Residenza in Italia.

IL TEMA e LA GIURIA

I partecipanti dovranno sviluppare un progetto fotografico personale dal tema Tra apparenza e inganno”, composto da n.8 min./max.12 scatti fotografici ed inserirli nel presente bando entro la mezzanotte del 31 ottobre 2015.

 “Tra apparenza e inganno- Scoprire se c'è qualcosa dietro, di fianco, prima e sotto a ciò che stiamo osservando in una fotografia. Perché non è lecito accontentarsi o fidarsi dell'apparenza. Saremmo così a un passo dall'inganno. Vincere la superficialità tramite il pensiero non disdegnando l'ambiguità, quindi.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da una Commissione composta da coordinatori e docenti IED e da rappresentanti di photographers.it.

La valutazione avverrà a insindacabile giudizio della Commissione.

La Giuria valuterà i progetti assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti criteri: coerenza col tema, originalità dell’idea, efficacia del progetto, qualità tecnica.

Il miglior progetto sarà pubblicato in evidenza sui siti dei partner dell’iniziativa.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione gratuita alle selezioni per la Borsa di Studio prevede l’inserimento entro la mezzanotte del 31 ottobre 2015 sul presente bando del progetto realizzato, composto da minimo 8 massimo 12 immagini da inserire a bassa risoluzione (formato jpg, lato lungo di massimo 1.200 pixel, peso inferiore a 1 mb) insieme con il cv personale, usando l’apposito form di partecipazione.
Per poterlo fare è necessario essere loggati sul sito come utente Fotografo.
L’iscrizione a photographers.it come utente fotografo è gratuita, se non siete ancora iscritti potete farlo da qui
Unitamente alle immagini è necessario inserire nel form il proprio cv, usando l’apposito campo testo.


REGOLAMENTO 

Inserendo il proprio progetto nel bando di selezione si accetta integralmente il regolamento del Bando
Il Candidato garantisce che il Portfolio inviato è il risultato del suo lavoro personale e, consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni mendaci, garantisce anche che il Portfolio:
- è frutto esclusivo del suo ingegno, e non di contraffazione e/o plagio;
- non è contrario a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume;
- non viola alcun diritto, registrato o meno, di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti d’autore, marchi, brevetti, disegni ornamentali e modelli di utilità;
- non viola alcun diritto di terzi derivante dalla legge, da contratti, da usi e consuetudini;
- è stato realizzato ottenendo tutte le necessarie e specifiche autorizzazioni e/o liberatorie da parte di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella realizzazione del Progetto medesimo.
Il Candidato si assume ogni responsabilità in ordine a contenuto, liceità, natura, qualità e veridicità del Portfolio, con espresso esonero di IED e dei suoi aventi causa da ogni onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
È pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di IED e dei suoi aventi causa per qualsiasi Portfolio pubblicato sul sito. Il Candidato terrà indenne e malleverà IED e i suoi aventi causa da ogni e qualsiasi pretesa di indennizzo e/o risarcimento danni vantato e preteso da terzi in conseguenza della pubblicazione del Portfolio sul sito IED e sui siti dei partner dell’iniziativa.
Il Candidato si impegna a mallevare sostanzialmente e processualmente IED e i suoi aventi causa, tenendoli indenni da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione dei precedenti punti del presente Regolamento.
I candidati che risulteranno idonei alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio saranno convocati per un colloquio finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite, le eventuali esperienze professionali effettuate, le attitudini individuali e la motivazione alla partecipazione.

 

SCADENZE

Saranno valutate tutte le candidature inserite nel Bando entro e non oltre la mezzanotte del 31 ottobre 2015, complete del materiale richiesto.

Entro il 30 novembre 2015 si effettueranno i colloqui di selezione. I risultati del colloquio e il nome del vincitore della borsa di studio saranno comunicati entro e non oltre il 13 dicembre 2015.


VALUTAZIONE, ASSEGNAZIONE E COMUNICAZIONE AI CANDIDATI

L’esito del colloquio, unitamente alla valutazione del progetto presentato, saranno valutati al fine dell’assegnazione della borsa di studio. La valutazione, basata sul merito, avverrà a insindacabile giudizio dello staff IED. Il vincitore della borsa di studio sarà avvertito telefonicamente e a mezzo posta elettronica, ed entro 3 giorni dall’avviso, dovrà inviare formale accettazione. Dal momento dell’accettazione, il vincitore avrà 5 giorni di tempo per formalizzare l’iscrizione al Corso di Formazione Avanzata in Fotografia. In caso di rinuncia, la Direzione si riserva di assegnare la borsa di studio ad un altro candidato.

La Borsa di Studio è valida per l’anno accademico 2015-2016 e subordinata all’attivazione del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia. IED si riserva la facoltà di non attivare il Corso nel caso in cui non sia stato raggiunto, ad insindacabile giudizio di IED medesimo, un adeguato numero di iscritti, oppure nel caso in cui vengano meno, per qualunque motivo, i necessari requisiti di supporto didattico, logistico e amministrativo.


PARTECIPA ALLA SELEZIONE CON IL TUO PROGETTO

Torna all'elenco dei bandi
ISCRIZIONI APERTE PER L'11° PREMIO ARTE LAGUNA
Il Premio Arte Laguna apre le iscrizioni ai fotografi da tutto il mondo fino al 16 Novembre 2016. ...
COMUNICARE LA FOTOGRAFIA. L’ESPERIENZA DI CONTRASTO. Incontro con Valentina Notarberardino
Venerdì 25 novembre dalle ore 19:30 si terrà presso la sede del WSP photography un inc...
Capocabana Palace opening a Officine fotografiche Milano
Officine Fotografiche raddoppia aprendo una nuova sede a Milano, in via Friuli 58-60....
rassegna FOODGRAPHIA
aperto il Bando di partecipazione per gli Autori a FOODGRAPHIA ! Leggi a www.shootfood.it/foodgraph...
Arezzo & Fotografia 2016: dal 2 all'11 dicembre la sesta edizione
Da venerdì 2 dicembre 2016 a domenica 11 dicembre sarà aperta al pubblico la sesta edi...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
10 Dicembre 2016         a Reggio Emilia   (Reggio Emilia)
Il workshop analizza l’illuminazione nel ritratto pittorico e fotografico, approfondendo aspetti tec..[continua]
06 Febbraio 2017         a Firenze   (Firenze)
CORSO DI PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA DEAPHOTO - FIRENZE Informazioni e Preiscrizioni Mobile: cell ..[continua]
17 Febbraio 2017         a Venezia   (Venezia)
Uno sguardo inusuale  e divertito su uno tra i Carnevali più conosciuti al mondo: il Car..[continua]
03 Marzo 2017         a Pian di Scò   (Arezzo)
3 – 5 Marzo 2017 Workshop di Ritratto Fotografico condotto da Joe Oppedisano e Enzo Dal Verme ..[continua]

  Popular Tags  
Photo berlino pubblicazione artisti stylist anima travel corsi fotografia cusano Parigi mostra fotografica corsi acqua nikkor passione leonardo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13361 Utenti Registrati + 9137 Iscritti alla Newsletter
6235 News Inserite - 1709 Articoli Inseriti
2742 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate