Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando ArtTension - i Tempi dell'Immaginazione: Passato Remoto

Progetti in selezione:

Ottobre '66
Percorsi dello sguardo da sotto, da sopra, in giro, da vicino tra - nelle pieghe - pagine - lacerazioni dell'album fotografico del matrimonio di mio padre e mia madre. Ormai io, non più bambina, cerco le motivazioni, le emozioni, le finzioni, gli intrecci, i dettagli, le pieghe, le piaghe, i graffi, le prospettive del giorno "più importante della mia vita", di un matrimonio come tanti ce n'erano allora. NOTA BIOGRAFICA Patrizia Ricco nasce a Bisceglie (Ba) nel 1973, il giorno prima di Ferrag…
PAST PERFECT
Descrizione: L'impressione che il passato sia sempre presente è la costante di queste immagini. Il 'remoto' vuole giocare con un 'prossimo', più vicino, ma sempre e comunque già vissuto. Il passato è un elemento inscindibile dal meccanismo fotografico, che trasforma l'attimo presente in immagine reale e tangibile. Rende 'eterno' il tempo, aiuta la nostra memoria virtuale a diventare reale. I ricordi sovrapposti nella nostra mente ci regalano una miscellanea di luoghi e persone che si scambiano…
Il sogno e l'oblio
testo di commento Il passato rivive nel sogno di un uomo coraggioso. Il tempo è l'oblio che cancella quel sogno, ma nel momento stesso in cui la fiamma del ricordo si spegne il sogno ci sembra più attuale che mai. http://www.youtube.com/watch?v=_tjl28wafxA Autore: Matteo Mezzadri formato: 1920 X 1080 30p durata: 1',25" colore, sonoro…
MEMORY MIRROR
Il trascorrere del tempo cela, agli occhi di colui che guarda, ogni traccia di cio’ che ognuno e’ stato e di cio’ che avrebbe voluto essere, come se non fosse possibile essere stati mai giovani, rimandando pero’ al contempo un’ immagine riflessa di storia vissuta e combattuta. Questa, resta scritta sui volti, in fondo agli occhi e nelle espressioni delle persone, come fosse un immenso diario scritto in codice, del quale pero’, esiste una giusta chiave di lettura per riuscire a decifrarne il cont…
VO MESURANDO A PASSI TARDI E LENTI
"VO MESURANDO A PASSI TARDI E LENTI" F.Petrarca La caratteristica rilevante delle mie foto è il legame forte che io ho con i luoghi ritratti tra le Prealpi Orobie. In questi luoghi pare che il tempo renda visibile e descrivibile il suo moto ciclico o lineare su cui lo scatto interviene, e allora il soggetto si riappropria di una sua dimensione e di una sua atmosfera remota. La natura e le scarse impronte umane rintracciabili rivelano lo scorrere del tempo: i tre faggi vetusti e imponenti,…

Tutti gli altri progetti:

TRA PASSATO E FUTURO
1 LA MIA INFANZIA 2 LA SCUOLA …
Contemporary crusade
Il progetto vede la storia di un cavaliere medioevale, caduto nei nostri giorni. Un "ritorno al futuro" per un personaggio che diventa il nuovo paladino contemporaneo: un estraneo che si comporta come fosse a suo agio in un tempo apparentemente non suo. Il protagonista interagisce con il nostro presente e l'unica cosa che lo distanzia da noi è la sua armatura. Una corazza a difesa di un mondo estraneo, che lo tiene al di fuori ma che, pur escludendolo, paradossalmente lo ingloba.…
Il dono dell'aquila
Percorso esplorativo nei meandri della memoria. Si affrontano i ricordi e si acquisisce la consapevolezza che porta alla libertà.(Basato su una storia vera) Autore: Dario Feo, fotografo e designer. Vive e lavora a Palermo. URL video: http://www.youtube.com/watch?v=HdD4D8RbKok …
RICORDI VISIBILI
Un continuo sovrapporsi tra un presente che porta con se il passato e ricordi che sono vissuti solo nell'immaginario…
The Essence of Decadence
Questo non è Pittorialismo. L'intenzione non è quella di elevare la fotografia al pari della pittura, bensì di riproporre, attraverso la tecnica fotografica, opere pittoriche di grandi artisti che operarono tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Punto di partenza per la realizzazione di questo progetto sono le opere di Gustav Klimt, Egon Schiele, Ramon Casas e Giovanni Boldini. Attraverso l'analisi di questi lavori si cerca di catturare l'essenza stessa dell'immagine e la poetica…
Through decades
Ex "S.i.p.e. Nobel (Società Italiana Prodotti Esplosivi)" Spilamberto (Mo) "Abbandonata, sbiadita, corrosa e decaduta, negli anni...nessuno può distruggerti"…
Unclear desire
Non mi conosco. La maggior parte del tempo no so nemmeno ciò che provo, e soprattutto no so con chiarezza ciò che provo per gli altri. Desiderio sessuale, affetto, amore, legame fusionale, amicizia, tutto si confonde. Unclear desire è il tentativo di dare una forma leggibile al desiderio. Lo traccio sul un negativo o una diapositiva per poterlo guardare et tentare di capirlo. I soggetti fotografati sono tutte persone vicine per le quali ho sentito emozioni forti, anche se spesso ambigue o indec…
Fotografie ritrovate
Aprire una vecchia e impolverata cassapanca di legno per lasciarsi travolgere dai ricordi grazie a fotografie di tempi passati.…
quando, ci sembri tardi
Un flashback in un passato mai passato. Un matrimonio finito il giorno stesso della cerimonia. Il protagonista scappa davvero il giorno stesso delle sue nozze? Progetto di Giuseppe Sinatra Fotografo e videomaker di Palermo URL VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=Qj19Iaixh88 …
Cuentos desnudos
'Cuentos desnudos' è un lavoro sul desiderio...per tutto, per il contrario: desiderio di cambiare e di rimanere immobile; desiderio di mostrare e nascondere; desiderio di essere solo e di incontrare gli altri. La vita viene vista come composta non solo di eventi ed esperienze dirette, ma anche da un generale senso di indeterminatezza. L'indeterminato nasce dall'atto di ricordare, ricostruire una memoria e creare allo stesso tempo nuovi elementi, non proprio il passato e non realmente il presente…
Eva sta dentro il suo gatto
Il progetto è ispirato all'omonimo racconto di G.G.Marquez. E' composto da un video (http://www.vimeo.com/10548935) diviso in tre capitoli: Gli antenati, Eva, Il bambino e 16 fotografie. …
Back in time
Il passato remoto è un tempo che non tornerà. Ci induce alla riflessione di una sua possibile riproducibilità, alla forma nuova che esso può assumere nel ricordo, trasfigurato dalla nostalgia, da un’immaginazione che si aggrappa ad un dato di realtà ormai trascorso. Il passato remoto è nella realtà delle mie immagini l’evocazione di un tempo soggettivo, costellato da archetipi d’altri tempi, da oggetti estrapolati da decenni o secoli fa, ma è un tempo alfine sostanzialmente nuovo. Il mio pass…
waiting4white
waiting4white Le donne sono molto attente allo scorrere del tempo e per molte è legato all'attesa del giorno del matrimonio, rigorosamente in bianco. Spesso per varie ragioni, il tempo passa e quel giorno idealizzato come un imprescindibile rito di passaggio, diventa semplicemente passato, è come se, aspetta oggi e aspetta domani, trascorso quel tempo, il giorno non avvenuto mai si sia trasformato in passato remoto. il video Waiting4white è il risultato del montaggio di una serie di aut…
PERDUTI RICORDI
Il mondo interiore di ogni individuo è costellato di immagini che continuamente si susseguono e si sovrappongono, fino a stratificarsi nella memoria. Rimettere l’occhio a distanza di anni su ciò che si è visto in passato può riportare alla luce sensazioni ormai depositate sul fondo dei ricordi. Ma che cosa rimane in un’immagine evocata, una volta spogliata dalla condizione nativa? La percezione è cambiata, la fragranza originaria svanita. In questo percorso a ritroso la fotografia mi accompag…
UN PASSATO DI SOLITUDINE
Il mio passato Guardare indietro, ripensare a delle situazioni a momenti, frammenti di tempo custoditi nella mia mente e riportati in vita grazie alla fotografia. Una delle tante forze della fotografia è quello di custodire un passato e renderlo tangibile sottoforma di sensazioni, guardare indietro il proprio passato e legare ad esso momenti significativi della propria esistenza a una foto uno scatto, una fotografia realizzata oggi. Con queste breve lavoro ho voluto richiamare alla mia memori…
Ricordi...
Il nostro è un lavoro introspettivo sul senso di "identità". Attraverso lo sguardo, vecchie foto che ci appartengono, attivano il ricordo. Frammenti di ciò che eravamo e consapevolezza di ciò che siamo.…
Chador
«Tamerlano voleva fare di Samarcanda la città più bella del mondo e, prima di partire per una nuova spedizione militare, ordinò che durante la sua assenza venisse costruito un grande complesso religioso con due moschee, una scuola coranica e un ostello per i pellegrini. Il tutto doveva essere fatto in onore della sua moglie preferita, una delle nove che aveva, una principessa mongola, appunto Bibi-Khanum. L’architetto incaricato della costruzione era un persiano della città di Mashad, come lo e…
PARAFRASI
PARAFRASI Parafrasi è un album di famiglia, un progetto artistico che contemporaneamente si avvale dell’estetica della fotografia e dell’istallazione. Il progetto nasce dalle vecchie foto di famiglia che mia nonna con meticolosa cura e attenzione continua a custodire in album e scatole, sono le testimonianze visive dei suoi e dei nostri ricordi. Sono immagini che fissano nel tempo, da 50/60 anni ormai, momenti di vita quotidiana, fidanzamenti, matrimoni, arruolamenti, ognuna con una sua s…
Viaggio di formazione
Crescere, iniziare quel percorso di formazione che è parte necessaria di ogni processo di ricerca personale. Poi, ancora a metà del cammino, fermarsi un momento e volgersi a rileggere una delle tante tappe del viaggio intrapreso. …
Passato Remoto
Viaggio dal presente, al passato remoto, dell'anima e della mente e ritorno; passando per i ricordi e i sentimenti.…
De-Composizione
Passato-Remoto, un tempo lontano fatto di ricordi scomodi che pian piano riaffiorano dando vita ad immagini in contrasto. Corpi spenti ma in realtà vivi ed immobili, messi in contrapposizione ad un luogo pesante, che prende a muoversi nella mente di chi ha vissuto questa reclusione. De-Composizione, il tentativo di unire attraverso le immagini, un ricordo spezzato. Lara Ferri, nata a Parma nel 1980, dopo essersi diplomata in grafica pubblicitaria, inizia il suo percorso in abito fotografic…
In Rainbows
“IN RAINBOWS” LO SPaZIO EsIsTEnTE FRA IL CambiamENTO emoZionale E LA perceziOne DEL cOLORE SI annulla LA MENTE ed IL CORPO SONO IN CONTINUO MutaMENTO NULLA è ETERNAMENTE uguale I colori COME L’INTERprETAZIONE CHE LA MENTE Dà deLLA REALTA Esterna LA COMPRENSIONE CROMATICA, INFLuenZaTA DAGLI STaTI D’ANIMO, è UN MEZZO AttRAVERSO IL QUALE RECUPERI RICORDI ed EMOZIONI è UNO strumento DI APPROCCIO ALLA rEALTà …
Tempo Relativo
in ogni immagine non viene incisa una data, nè il periodo storico, ma è l'mpatto che viene trasmesso da essa a dare le emozioni, portando la mente in dimensioni contemporanee, del futuro, del passato o parallele!…
Ex Metallurgica Bresciana
Ex Metallurgica Bresciana. Una fabbrica abbandonata nel cuore della città. Foto-reportage di una fabbrica abbandonata nel cuore della città di Brescia, Italia. Lo scheletro è ciò che rimane dopo l'attacco effettuato dal tempo e dall’azione dalle intemperie. La natura prende il sopravvento sul prodotto dell’uomo, quasi a rivendicare il suo diritto di predominio sulla terra. In questo luogo solitudine e malinconia si alternano donando un senso aulico alla costruzione. …
Past's Colors
Colorare il passato... nelle sue forme piu' bizzarre... Con i colori piu' Stravaganti... in un controsenso di Visioni contrastanti.…
I WISH IT WAS MINE (I wish I am)
"I wish it was mine (I wish I am)" è un progetto sviluppato durante la residenza d'arte a VSC, U.S. Le immagini sono come la memoria che da adulti abbiamo degli stati emotivi infantili, ricche di dettagli nascosti. I soggetti hanno tutti un riferimento all'infanzia, a qualcosa del passato che un profondo bisogno ci spinge a cercare. Sono la mia idea, il mio ricordo che all’improvviso si accende quando ritrovo visivamente qualcosa intorno a me che mi spinge a ricordare. E' un lavoro che ho ini…
Genius loci
Nell'antica Roma il Genius Loci era un entità soprannaturale legata ad un luogo e come tale oggetto di culto. Una specie di divinità che si legava e rappresentava il luogo. Lo spirito del luogo rappresentava i luoghi abitati e frequentati dall'uomo, quindi era strettamente legato ad un luogo e alla relazione tra questo e l'uomo. Oggi genius loci è divenuta un'espressione con cui si intende individuare l'insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudi…
le mie radici
Le foto per questo progetto sono state scattate con una olympus om1 analogica: sono 4 trittici ricavati in modo casuale dai provini a contatto. Il motorino Ciao, la bicicletta Graziella, i vecchi telefoni...oggetti che mi riportano alla mia infanzia ma che ancora oggi sono lì: nel primo trittico la grande quercia davanti casa dei miei nonni e un pò del loro amore... I trittici stampati hanno una dimensione 10x29,5 cm Il mio percorso artistico è personale e inverso: dal 2008 fotografo costant…
Genius Loci
Gli antichi parlavano di “genius loci”, lo spirito che permea ogni luogo, che lo rappresenta e che rende quel luogo unico. Osservando questi luoghi abbandonati, decadenti, latori di un passato irrecuperabile, sembra più lecito poter parlare di “utopia”, luoghi svuotati di ogni senso e perciò tecnicamente “inesistenti”, luoghi senza luogo. Che cosa fa di un posto un “luogo”? Viene naturale rispondere: l’attività dell’uomo, le relazioni che gli uomini hanno intessuto tra loro in quei luoghi. Forse…
le fiabe che incontro
Mi capita ogni giorno di incontrare amici, sconosciuti, mia nonna, una donna che guarda fuori dalla finestra, un uomo solo al bancone di una bar. Per un attimo mi sembra di scorgere la fiaba a cui appartengono o da cui sono fuggiti. Franco Borrelli: 2° classificato premiofotografico.org 2008 categoria arte. Premiofotografico.org 2009: autore segnalato. Premio arte Laguna 2009: artista finalista. …
Passato Remoto
Rimango sempre affascinato dai luoghi in cui c’è stato un antico passaggio di vita. Luoghi abitati ora dal silenzio, magari rotto da qualche svolo di piccione spaventato o da uno sbattere improvviso di persiana, ma in cui ancora si possono sentire le voci di chi lì ha vissuto o lavorato, giocato, pianto, riso, stanze, giardini, capannoni o uffici in cui quel passaggio di vita è adesso coperto dalla polvere o dalle erbacce. Qui luoghi sono stati un pezzo di vita per chi, tempo fa, vi è passato. P…
(MI) Ricordo
Sette autoritratti, ispirati a Seurat, Modigliani, Renoir, Munch, De Lempicka, Ingres, Picasso, nei quali recupero posa ed atmosfera per raccontare l'intimità delle mie emozioni; le stesse emozioni che appartengono ad un passato remoto, lontano e privo di ogni rapporto con il presente. Un passato irrimediabilmente finito…
il ritorno
Una casa che non abito più, quella dove sono cresciuto, dove non vi è traccia del mio presente ma solo dei ricordi di un'esistenza passata. Nature morte che emergono dal buio dell’oblio per riaffiorare come oggetti di una memoria domestica in grado di raccontare momenti di vita, quella dei miei genitori, la mia. Biografia di Pietro Millenotti Sono nato nel 1973. Vivo e lavoro in provincia di Reggio Emilia. Nel 2000 ho frequentato il Corso biennale di Regia presso l’Accademia Nazionale Arti C…
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO #2
Napoli: un black-out improvviso dentro di me. Spezzo ogni connessione col mio ambiente, chiudo gli occhi e salto, alla ricerca di nuovi luoghi da cui ricominciare tutto daccapo. Vado via e lascio al buio il mio sottosuolo: le radici. Dopo anni torno a casa e scendo in quel sottosuolo, l'unico luogo dal quale è possibile riaprire gli occhi per dare finalmente voce alle mie radici.…
"Cio che circonda noi stessi"
Nella nostra vita,nel nostro passato e in ogni tempo,musica,ricordi,persone a noi care e scenari hanno contornato e riempito ogni attimo. Quello che più ci meraviglia rimane impresso dentro di noi e diviene incancellabile,importante,solida parte del nostro essere. Un albero secolare sul quale poggiarsi,una musica piacevole lungo le strade di una città antica,una persona fondamentale parte della tua vita e molto altro...…
Secret
Serie di 10 immagini che ha come tema la violenza sulle donne. Le fotografie sono ermetiche ed esplicative allo stesso tempo. C'è fragilità, solitudine di fronte ad un evento così drammatico nel passato di una donna. La mente si inoltra in meandri oscuri, per poi riemergere. Il volto è scomparso. L'identità scompare. Perchè oggi un simile atto è ancora motivo di imbarazzo. Un disagio che avvertono le donne vittime di violenze. E non coloro che invece l’anno perpetrato. Un paradosso.…
frammenti di memoria
Non ci sono formule prese in prestito. Soltanto una grande energia che spinge avanti i sussulti che, privi di apparente interesse, poi restano sulla carta per un tempo mai sperato. Con questo suo lavoro Franco ha salvato le emozioni delle cose leggere, togliendo il peso delle cose intorno.Ho immaginato le sue fotografie cone un archivio di memorie delle occasioni mancate, di appuntamenti saltati dentro i luoghi della immaginazione, e ho trovato i racconti del desiderio degli incontri impossibili…
Tracce (del passato)
Presentazione: Tracce del passato, residui di un tempo che scorre e che agisce sulle cose trasformandole, decontestualizzando e riassemblando quella che, più che una natura morta, è una natura usata, frantumata dal proprio percorso e ricostruita dal caso. È un'eco di ciò che è stato: agglomerati, incrostazioni, fili, schegge che un tempo avevano forme e funzioni, elementi che erano vivi e che oggi sono vissuti. Un passato che scompone la materia come compone l'immagine nel presente, esattamen…
Sognando Tamara: Donne nella Storia dell'Arte tra Purezza, Passione, Erotismo.
Progetto in Polaroid / Fuji Grande Formato ispirato alla figura femminile nella storia dell'arte. Modelle esclusivamente non professioniste interpretano la donna di un tempo passato attraverso la fotografia istantanea. ------------ Frank Morris e' nato a Genova, dove attualmente vive, e si occupa di fotografia sin dalla giovane eta'. Opera principalmente utilizzando pellicola istantanea e B/N di grande e medio formato. Affascinato dalla figura femminile, predilige modelle non convenzion…
DI INCONTRI E DI FANTASIA
Individuo uno luogo e, con l’incanto negli occhi, lo trasformo in uno spazio in cui ricordi e fantasia si confondono. Le figure di passaggio, come collocate dalla mano di Morfeo, rimangono catturate in queste atmosfere oniriche a riempire spazi altrimenti troppo vuoti e a dar vita a storie che restano restano magicamente in sospeso. La personale tecnica utilizzata è frutto di sperimentazioni mirate ad ottenere fotografie con effetto pittorico, senza ricorrere al ritocco con il computer. …
Stato di coscienza
Sono Marcella Savino, nata nella fervida Catania nel Giugno del 1979 ed è proprio nella terra vulcanica, con la sua travolgente e primitiva bellezza, che mi avvicino alla fotografia. La crescente passione si fonde con l’interesse per la musica, e la prima esperienza professionale avviene proprio fotografando alcune band locali. In seguito mi trasferisco a Milano, dove frequento per due anni l’Accademia John Kaverdash seguendo i Master di Comunicazione Visiva, Moda, Still Life e Fotoritocco. Appr…
"a cielo aperto"
Tracce d'oggi di un grande passato...pensando a ciò che potrà essere in futuro...…
Omicidi incompiuti
L’amante che diventa l’oggetto della propria aggressività: una violenza simbolica, inattuale, mai compiuta nei fatti ma espressa con oggetti che richiamano quell’istinto di infliggere delle pene a chi ci sta più vicino. Omicidi incompiuti Ti affogai con un bicchiere di latte e in uno di inchiostro Ti aggredii con la lingua di mia madre Tentai di ubriacarti per chiuderti con un lucchetto Ti ferii in punta di coltello Ti contorcesti esangue. Abbandonai anche l'arma Ti cam…
HABANA DREAMS
PROGETTO INEDITO: "Se mi perdo, cercami a Cuba" diceva il poeta spagnolo Federico Garcia Lorca. Nel centro dell’ Avana un vecchio orologio ha smesso di segnare il tempo, non ho idea da quanto quell’orologio sia lì fermo, potrebbe trattarsi semplicemente di qualche giorno o addirittura di anni, ma la sensazione che ho provato passeggiando per la città è proprio quella che il tempo si sia fermato. Trovarsi nel centro dell’ Avana, tra le sue costruzioni coloniali, le insegne dei negozi dall…
Il passato non è tutto ciò che ricordiamo...
Il passato non è tutto ciò che ricordiamo (il parcogiochi della nostra infanzia o una bella primavera o il cammino che abbiamo intrapreso).....è qualcosa che ci ha fatto crescere (sani e forti come una quercia) ...qualcosa che ci ha fatto sognare 8come lo sguardo volto all'orizzonte)...qualcosa che ci ha insegnato ad amare (come la tenerezza di una piccola palla di pelo)...qualcosa che ci ha insegnato a soffrire...semplicemente ciò che ci ha reso come siamo(con ogni nostra caratteristica fuori d…
La notte era piccola
--- IL PROGETTO --- Di notte i bambini dormono, di notte i bambini sognano: e forse sognano quei luoghi di giochi, quelle situazioni quotidiane magari banali agli occhi di noi adulti, ma che nella loro immaginazione diventano luci, ombre, forme fantastiche, contesti magici carichi di significati nascosti alla luce del sole... Di notte ho cercato di "rivisitare" con gli occhi e la prospettiva di un bimbo i luoghi che io attraversai, bambino, in un passato ormai remoto: armato solo della mia mac…
GiardinoVuoto
URL DIRETTO DI CARICAMENTO VIDEO : http://www.vimeo.com/10343575 TAG VIMEO : HeBa GiardinoVuoto Certe foto sono reverie, sogni a occhi aperti, a volte incubi, immagini balenanti, schegge che spalancano il vuoto. Facciamo corrispondere dei ricordi a delle immagini, ma è un nocturama spento, lontano, allucinatorio. I ricordi nitidi sono impossibili oltre che estenuanti, così come rintracciare i passi perduti, ritrovarne la mappa visionaria. C'è un ricordo e una fotografia come cupo risarciment…
Modernità passate
Modernità del passato (ormai remoto) che si intrecciano con visioni, sensazioni, deformazioni del presente. Fotografo Bruno Gori brunogori@fastwebnet.it…
Continuità
Il progetto Continuità affronta la relazione che intercorre tra uomo, memoria e natura. Alcune case, private col tempo dell’umanità che le abita, vengono riaperte a distanza di anni. L’involucro/casa, privato dell’umanità che lo abita, è cristallizzato in una dimensione di immobilità: stanze, cucine e terrazze, identiche a se stesse nel tempo passato. La relazione con chi ha abitato sembra perduta. Il passaggio da un’analisi superficiale ad uno sguardo più accurato permette, tuttavia, il riconos…
L'Obiettivo e L'Anima
Le foto che presento fanno parte di un progetto di 20 immagini surreali, nato circa 4 anni fa con l'intento di rappresentare in fotografia 20 poesie in dialetto Alessandrino del poeta dialettale Gianni Regalzi. I versi rappresentano emozione del passato che talvolta violentemente riemergono. Tale progetto è in attesa di essere pubblicato dalla bibblioteca civica di Aleesandria ma preciso che non è mai stao presentato da nessuna parte. Roby Novello N.B. I titoli delle foto: 01 L'Obie…
Nostalgia
Una serie di ritratti fotografici di nudo femminile fatti in stile "old masters" dove si mescolano stati di quiete e di trascendenza, paure ancestrali e mondi onirici…
On the mirror
Meditando sul tempo che passa..…
where_are_we_going?
Where are we going si propone di fermare il nostro sguardo su un frame del film "Uccellacci uccellini" di Pier Paolo Pasolini.L'immagine riprende un gruppo di ragazzi che ballano davanti alla soglia di un bar negli anni '60. E forte il senso dell'appartenenza alla tribù anche enfatizzato dalla musica dei tamburi. Se l'immagine si ferma, questa identità sparisce o diventa più forte? Il passato resuscita o si cancella? Sandrine Cuzzucoli, nata a Marsiglia, iscritta al secondo anno dell'Accadem…
Attimi
ATTIMI Sono attimi, siamo attimi, tanti attimi… Gli attimi scorrono fluidi davanti ai nostri occhi, inondando di ricordi e déjà vu la nostra mente, ci circondano, si insinuano dentro di noi fino a scardinare le più forti certezze che ci siamo creati. Vibriamo. La loro è un’azione continua e sinuosa, dolce, talmente dolce da non renderci conto di quanto possano influenzare il nostro pensiero. Guardo le persone che passano davanti al mio obiettivo e mi chiedo dove vadano, a cosa pensino,…
Sogni
Queste foto rappresentano una parte della vita di una qualsiasi persona in un quasiasi luogo del mondo, ma allo stesso tempo rappresentano un ricordo, un desiderio, un sogno, un passato e un futuro. Rappresentano quello che quella persona è stata e potrà essere tra realtà e immaginazione. …
THE GHOST TOWN
1963 Basilicata: una violenta frana colpisce il piccolo borgo rurale di Craco. Tutti gli abitanti vengono fatti evacuare, case, palazzi e chiese sono totalmente o parzialmente distrutti, nessuno vi farà più ritorno. La bella cittadella viene abbandonata e da borgo con un'attività economico-commerciale fiorente si trasforma in città fantasma. Ad oggi nulla è cambiato; lo scheletro della città giace ancora su quell'irto promontorio a testimonianza di un passato oramai remoto. …
A metà sulla strada del tempo
Negli anni Ottanta fotografai la casa che era stata del mio bisnonno pittore e decoratore, che poi fu dei miei nonni e ora mia e dei miei genitori. Oggi, restaurata, è diventata anche il mio studio-galleria, dove nascono e vengono presentati i miei progetti fotografici di ricerca, ma anche uno spazio aperto ad autori emergenti: fotografi, artisti, illustratori... http://www.quirico.com/quilab.html Il progetto è composto da stampe ai pigmenti contenute in cornici utilizzate a rovescio, uno…
Can you hear the broken heart beat?
Esistono solo sfumature. In una costante perdita di magia quello che più ci appare chiaro e sempre uguale a se stesso sono i ricordi. Macchie opache in un vissuto lontano, intimo e nascosto. Il tentativo di immortalare queste “tracce”, svincolarle da un invecchiamento inevitabile, renderle capaci di superare il tempo, è l'obiettivo primario del mio lavoro. Il tempo è remoto solo se non riusciamo a comprenderlo e a dargli forma. Icone di “frammenti umani” affiorano da un velo che ne cela i co…
Eden, il remoto perduto
Profumi, emozioni, colori e pace nel passato remoto del mondo. Passato perduto, per sempre?... Mi chiamo Laura Ruberto, sono illustratrice, grafica e innamorata persa della fotografia. Le mie immagini sono una porzione di realtà, inserita in un contesto immaginario, disegni al tratto e foto manipolate. Il tutto assemblato e sovrapposto. Insomma, fotografo, disegno, elaboro, mischio, sovrappongo, coloro e mescolo.…
Berlino
Passato remoto come tempo del ricordo. C'è un meraviglioso passo di Siddharta in cui il principe, futuro Buddha, è seduto sulla riva del fiume e capisce che senza più la misura del tempo il passato e il futuro sono sempre presenti. L'acqua che ha ancora da passare è il domani, ma c'è già, a monte, e quella che è scivolata via è lo ieri, che esiste ancora, altrove, a valle. Questa era Berlino, città perfetta, così epidermica e così incompiuta, dove il passato e il presente risultavano fusi in …
Flash della memoria.
Immagini da un passato personale, dettagli della casa dei nonni materni. Un viaggio nella memoria già al momento della realizzazione di questi scatti, nel 1997. La casa era ai suoi ultimi giorni, dopo che l'ultimo abitante se ne era andato. Presto tutto l'arredamento sarebbe stato smembrato, sparso tra parenti e amici, o semplicemente eliminato. Mi sono preso un pomeriggio per restare da solo in quella casa dove avevo giocato da bambino e dove avevo vissuto per un po' di tempo. La sensazio…
Berlin Memories - The Past will ever be Remote?
A Berlino i segni della memoria ti circondano, sovrapponendosi gli uni agli altri. Dalla passata grandezza, alla rovina, dall'olocausto al muro, alla riconquistata libertà. I simboli, i monumenti ala memoria, le aspirazioni alla pace. Ma, questo passato, il suo peso, i suoi sensi di colpa, le nostre colpe attuali... diventeranno mai Passato Remoto? Nota Biografica: Donato Chirulli, fotografo professionista, collaboro con numerose testate di viaggi, lifestile, food, fotografia. La mia pass…
sequenze di vita
La storia non ha tempo. Il nuovo è già vecchio, il tempo invecchia ma non modifica l'istinto. Aldo Marrone, nato ad Avellino il 04/11/1970. Conseguito Maturità artistica 1988/89 Lavora come fotografo con studio in Avellino, attività prevalente cerimonie e pubblicità, si interessa di ricerche personali.…
Fragili Permanenze
Fragili Permanenze, ovvero l'impermanenza delle cose e delle persone. Il tempo corrode tutto, rimangono soltanto frammenti e tracce di ciò che è stato. Stampa alla gomma bicromatata su cartoncino CM Fabriano cotone.…
VOODOO
VOODOO è il ricordo, il sapore lasciato in bocca da un passato che riecheggia nella nostra memoria. Sono le donne sopravvissute al tempo, la polvere lasciata dalle nostre nonne sui tessuti, le pieghe, i legni, la terra. VOODOO ostenta una femminilità segreta di sacerdotesse artefici e vittime di rituali incomprensibili. Il nostro sguardo cattura le loro attese. Non sappiamo cosa stiano aspettando, respiriamo il mistero e l’ambiguità delle loro movenze. VOODOO è il rituale sotterrato nell…
SIMULACRUM CORPOREUS-statue corporee di un era postotganica-
Parliamo di un corpo che muta, che migra verso identità multiple, una zona di confine tra realtà e apparenza. L’ uscire dal corpo per attraversare l’ estraneo, per superare le rigidità di una identità catalogata, prestabilita, queste trasformazione del corpo e della mente sono sintomo di una mutazione epocale. In un periodo storico in cui sono fortemente presenti mescolanze culturali che mostrano un corpo in progress, una lunga storia di metamorfosi nella metamorfosi. Il corpo che viviamo ora,…
i colori del ricordo
i miei pensieri come panni stesi al sole…
On the sentimental side - film portfolio
Il mio portfolio movie, con molte mie immagini, street, portrait, sentimental, people, gesti, atteggiamenti etc Fotografie scattate con leica, quasi esclusivamente il link youtube in alta risoluzione http://www.youtube.com/watch?v=OlZIe-LZCqM ............. Stampo le mie foto in bn personalmente, ed ho pronte molte fotografie già montate su passepartout, per una eventuale esposizione, in formato 30x40 Sono di Roma, ex fotografo professionista, ora amateur partecipo attualmente al L…
Half Life
Half Life è un progetto personale che nasce da due esigenze; narrare fotograficamente la mia vita, costruendo quindi una sorta di autoritratto esteso composto da diversi tasselli, le singole immagini, ritraendomi non tanto attraverso immagini di me stesso quanto attraverso le immagini di ciò che vedo e che mi circonda cercando di trarne così la mia identità e dal desiderio di dedicarmi ad un progetto fotografico che non mi ponesse limiti tematici o stilistici, un luogo fotografico dove poter esp…
insetti
Andrea Galvani mi ha chiesto di lavorare in un determinato orario del giorno, quando la luce inizia declinare, spingendomi a cercare piccoli fenomeni naturali, situzioni al limite dell’ivisibile che spesso si manifestano senza lasciare traccie. All’imbrunire i moscerini, piccoli insetti alati, si spostano in sciami disegnando nuvole nere lungo i perimetri delle strade. Ho cercato di fermare il loro ritmo, la geometria di un evento. Ho utilizzato il flash per vederli come sono, per violare un mi…
One day the world (SHE) went away
Una lunga parte della mia vita con te trascorsa… Momenti scatoloni impregnati di emozioni spinte all’eccesso Liti furibonde marchi a fuoco purezza del gesto e vibrazioni di pancia. Due che si parlano con lingue diverse inconprensibili … Luci forme immagini uno, filosofi e numeri e categorie l’altra. Rettangoli per dare giusto peso alle parole e forma alla realta’.. Un’abitudine alla reperibilita’ telefonica, discussioni, trattati, coccole.. Mi sveglio ti chiamo ci sei… Mi sveglio apro …
PASSATO REMOTO
Le fotografie presentate per il seguente bando analizzano il concetto di “passato remoto” attraverso un velato dialogo tra soggetto in primo piano e sfondo. Come si può notare convivono elementi ed icone estremamente attuali e moderne come la torre Eiffel (sfondo della foto “ombrello”), il centre Pompidou (sfondo foto “ Pompidou”), un giovane punk (foto “rambla”) e così via, ed elementi o persone che per età, o gesti, abbigliamento appartengono ad un mondo in estinzione. A questo punto sarà l’i…
Cinéma, cinéma: Photogrammes du quotidien
Una raccolta di immagini del quotidiano viste come al cinema Il cinema di riferimento é il noir o polar francese …
Violet(ed)
http://www.vimeo.com/7199671 "Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati". Questa frase di Nelson Mandela ha dato l'avvio a questo progetto realizzato a quattro mani da Diambra Mariani e Valentina Merzi, che, dopo il Master in Fotografia e Immagine Digitale presso lo IED di Venezia hanno deciso di lavorare insieme dando vita ad Inheritance, uno pseudonimo che è anche una sorta di 'contenitore' dei loro progetti fotografici ed artistici. Insieme…
Personal Fetish
Questa serie di immagini l’ho scattata di getto in questo ultimo mese di febbraio… A partire dai muri della casa dove sono nato (clamorosamente ancora in piedi…nonostante l’abbandono) ho sentito il bisogno di appuntare in fotografie quei feticci che hanno superato traslochi e mancanze di spazio. Una piccola storia di un passato piu’ o meno remoto fatta di ricordi piu’ o meno profondi che a volte casualmente mi son portato dietro. Le immagini sono state scattate con le pellicole SX-70 FadeTo…
meMoon
meMoon di Giusanna Di Stefano “meMoon” è un racconto dai toni lirici composto in cinque scatti, capitolo di un più ampio ed inedito progetto autobiografico iniziato nel 2006. La sequenza fotografica è una trasposizione dei “moti dell’anima” in immagini. Pura energia al femminile di natura visionaria ed evocativa. bio Giusanna Di Stefano Italiana. Nata nel 1965 a Catania. Vive e lavora tra Catania e Roma. Fotografa versatile e indipendente, inizia nel 1987, dopo gli studi artistici…
mild und leise
http://vimeo.com/10002498…
radici
sono tutte foto dei miei parenti. I nonni e poi altri avi, non più vivi. Le immagini originali sono state rifotografate in pellicola e poi sviluppate in un processo chimico di mia invenzione. E' stato un ritorno al mio passato, per ricercare le mie radici, le origini di mio padre e mia madre.…
La zampogna tra passato e presente.
Uno sguardo al presente che ci riporta al passato. Questo progetto è nato nei vicoli di un paesino molisano dove ogni anno si svolge il festival internazionale della zampogna. E' proprio questo strumento che riporta al nostro passato e che forse per le nuove generazioni è ancora tutto da scoprire in quanto viene associato alle feste pastorali e natalizie. Girovagando per il paese durante questo evento si vive un atmosfera del tutto diverso, in ogni angolo c'è aria di festa e basta che una sola …
introspezione
l'inconscio tiene in serbo luoghi sempre intuiti mai rivelati, solo un desiderio inconsapevole e misterioso di incontro. L'intimo li contiene vaganti in attesa. Qualche volta accade la rivelazione di fronte ad un'immagine che mirabilmente comunica direttamente con il nostro stato d'animo. Quale migliore rappresentazione dell'essenza complessa di un essere se non queste immagini che fermano il tempo e si mettono in collegamento diretto con la nostra storia interiore? …
Le città del silenzio
Il tema prende parte da un argomento affrontato fotograficamente da diverso tempo, quello dell´incomunicabilità intesa come l´indicibilità del reale e la solitudine del soggetto, con il tentativo di esternare l´afasia, con il silenzio oppure con la decostruzione. La conquista di tutto ciò è la lotta per costruire un apparente piccolissimo spazio di comunicazione e creare quel luogo che sta dentro ognuno di noi, da cui ha origine la scossa della nostra energia e che porta l´attività mentale a co…
La Fenice
La Fenice era un uccello mitologico noto per il fatto di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Il Teatro la Fenice di Venezia quasi per uno strano e malvagio incantesimo nel 1836 e nel 1996 ha subito la stessa sorte. Distrutto dalle fiamme è rinato e ambedue le volte riedificato sul modello dell'originale. Il passato remoto diventa il presente e ad esso si sovrappone in un continuo che sfida le leggi del tempo della morte e della vita.…
puppets
a volte sembrano come apparire dal ricordo di un passato lontano e con quel passato ci sono anche ricordi di sapori odori eppure cio chè alla fine emerge sono queglio occhi i nostri stessi occhi con cui a volte sappiamo vedere e altre , come marionette , rinchiuderci solo nel cassetto dei nostri incubi.…
tutto, finalmente, è il Destino
Progetto “ tutto, finalmente, è il Destino “ Il progetto fa parte di un lavoro fotografico supportato da un testo ( photo-texte ) e rientra in un'attività di recupero della cultura e del territorio maremmano. La ripresa fotografica è stata effettuata nel vecchio camposanto ( voluto da Pietro Leopoldo in data 1786 ) nel paese di Montepescali - Grosseto. Il progetto iniziale ( libro-contenitore ) è composto da trentatrè tavole dimensioni ogni tavola 32 cm. x 48 cm. con la possibilit…
DAVANTI AL MARE BLU
Le fotografie sono attimi di realtà catturati ed eternati, immagini che vivranno all'infinito sospese nel tempo e nello spazio. Osservare il mare del Canada mi ha fatto pensare allo scorrere inarrestabile del tempo, che morendo lascia sempre una scia dietro di noi e che in ogni istante si apre nuovamente davanti al nostro orizzonte. Così è anche l'atto del fotografare: il momento catturato dalla macchina fotografica rimane traccia della nostra memoria e della nostra identità e ci ci accompa…
My sweet Naples.
Napoli, città di storia; cultura; architettura, spesso vista in cartolina con immagini standardizzate. E' giunta l'ora di dare una svolta. Questi scatti sono nati per far cadere i muri dello stereotipo dell'aspetto cittadino campano.…
Passato
E' il passato che si manifesta attraverso monumeti, vicoli, palazzi; attraverso i quali si riesce a percepire tutta la storia che li attraversa. Attraverso questo progetto intendo mostrare l' importanza di relazionarsi al passato per guardare avanti e come appunto, attraverso di esso si possa costruire il futuro, fatto non soltanto di tecnologia ma anche di semplicità e passione tra la gente. Immaginare una relazione tra passato, presente e futuro attraverso gli scatti del quotidiano.…
dietro le quinte
fin dai tempi dei fratelli lumier il cinema e' comunicazione visiva con varie tematiche . oggi siamo abituati alle multisala con tutte le comodita' con audio ad alta fedelta'. in futuro sicuramente lo vedrema anche in tre "d"…
Il teatro dei ricordi: l’infanzia rivisitata: il ritorno.
Il progetto è la prima parte della trilogia “All’interno di me”. E’ un lavoro sull’autoritratto, un’autorappresentazione di me bambino, inizialmente attraverso la rivisitazione simbolica dei luoghi dell’ infanzia, dalla casa dell’infanzia, ai luoghi dei giochi. Immagini che popolano i sogni, immagini che ci incontrano e magari cercano di sfuggirci per non rimanere imbrigliate nei nostri schemi visivi e culturali. La fantasia ci spinge a cercare quel frangente di magia e di incognito che ci met…
sul destino
L’opera presentata racconta dell’uomo e della solitudine rispetto all’incontro del proprio destino. Un destino personale, verso cui lo sguardo è rivolto allo spazio limitato, circoscritto, individuale e finito della piscina, metafora di un frammento di quel destino universale e condiviso che ci sovrasta. L’analogia della tonalità dell’acqua della piscina e del mare, sottolinea il rapporto di partecipazione del singolo ad un assoluto universale. L’uomo in uno stato di attesa si pone davanti …
SANDRO BINI > CHILDHOOD PLACES (2008)
TESTO DI PRESENTAZIONE SANDRO BINI > CHILDHOOD PLACES (2008) Queste dodici fotografie sono la prima serie di un Progetto, “Private Florence”, che vuole sviluppare visivamente il concetto di “geografia privata”: una “geografia umana”, che nasce dalle pratiche esistenziali, dagli attraversamenti quotidiani degli spazi urbani, dalla relazione vissuta coi luoghi e dalla capacità ri-strutturante dello sguardo e della memoria. Gli scatti mostrano Via dell’Olivuzzo e il Parco di Villa Strozzi che s…
Tellus
Tellus...dalla Terra nasce l'essere che in essa vive. Visione ancestrale di un'esigenza, mutatata nel tempo e nei suoi obiettivi, legata alla sopravvivenza: cacciare…
'' Oltre il tempo''
“Iniziare il viaggio. Dirigersi verso il limitare dell’orizzonte, scavare nel particolare con l'obiettivo e inchiodare l'attimo di uno sguardo o di un sorriso .Un viaggio, una ricerca interiore, un percorso intimo in cui si intrecciano le vicende stesse della vita a volte insensate, a volte piene di rinuncia, di amarezza, di pianto, di abbandono; a volte così piene di certezze, ricche di succo gustoso, di quell'aroma antico che emana da grappoli di speranza…
Midsummer's night dream
ricontestualizzazione del Midsummer's night dream di Shakespeare, perchè un sogno non ha durata nè spazio e vive nel tempo dell'immaginazione.…
D I V I N A
L'oblio della perfezione, in forma femminea, colta nell'attimo di sospensione e assenza. …
Roma industriale
In Italia , come nel resto d'Europa, i primi del novecento hanno rappresentato il motore dell'espanzione economico-industriale.Nel cuore stesso delle grandi città sono nati quartieri dedicati alla lavorazione di materie prime. Famiglie intere accorrevano dalla provincia in cerca di occupazione nelle fabbriche. Anche Roma porta i segni di quello sviluppo, quartieri come Ostiense e San Lorenzo nè sono la prova. Oggi quel passato sembra davvero molto "remoto" se si pensa all'inesorabile perdita d…
mo(r)(l)titudine
MO®(L)TITUDINE, fotografie positive da negativo inciso, 2007 Il lavoro ha inizio partendo dalla ricerca di vecchi e meno vecchi negativi che parlano di persone che non sono più. In questo senso essi sono veramente ‘negativi’, ovvero opposti all’esserci. Il vedere in negativo contribuisce a rendere meno riconoscibili coloro che fanno parte dei ricordi personali e che diventano così il tramite per una riflessione più generale e assoluta. Non è violento il gesto che incide i loro corpi e li po…
memorie trasposte
nell'epoca della facilità del possibile piacevole forza nell'aver consumato il tempo per caricare l'immagine BN con l'uso della manualità della stesura fisica del colore sulla pellicola nell'inseguimento di tutto ciò che una immagine è capace di evocare starting from a leica BW film enlarged into a 10x12cm positive plain film, hand coloured with aniline, added on sandwich whit negative film and printed on negative color paper …
40 mq
In un bilocale, una qualsiasi serata di un giorno qualsiasi di un single assume un'atmosfera vagamente misteriosa e inquietante attraverso l'insolita e improbabile visione di una presenza nascosta che sembra spiare una vita senza segreti.…
intimacy
"Il concetto di intimità implica l’ esistenza di un legame di familiarità e vicinanza con un’ altra persona. Questo è possibile stabilendo una profonda relazione attraverso la conoscenza e l’ esperienza dell’ altro. Un’ intimità genuina nelle relazioni umane richiede dialogo, trasparenza, vulnerabilità e reciprocità." (Liberamente tradotto e adattato da : Ridley-Duff, R. J. (2007) Emotion, Seduction and Intimacy: Alternative Perspectives on Organisation Behaviour, Bracknell Men's Hour Books)…
vbnm
vbnm,…
Ombre dal Passato
Il mio è un progetto completamente dedicato a chi non è più in vita ma soprattutto a chi sa che il loro spirito non è mai morto anzi... in certi casi affiorano nel presente...anche solo spiritualmente.. Ho cercato di rendere le immagini il più chiave di lettura possibile cosìcchè ognuno può darle una sua libera interpretazione. Personalmente con questo progetto il mio scopo non è quello di incrementare paure nascoste riguardanti la Morte ma aiutare a riflettere sulla Vita e su quanto sia prezi…
Passato passato
Il passato remoto è usato per indicare avvenimenti compiuti e psicologicamente lontani. Fa parte del nostro bagaglio culturale e tutti siamo influenzati dal passato. Ho voluto concentrare gli scatti sulle persone, individui che hanno vissuto nel passato e sono stati dimenticati. Appunto persone remote che durante gli anni degli ospedali psichiatrici venivano portate a forza dentro questi luoghi poichè ritenute socialmente pericolose.…
Vintage Glamour
Il progetto fotografico vuole raccontare, usando il linguaggio espressivo di un glamour retrò, l'introspezione e l'anima di un soggetto schiavo e libero al tempo stesso; tra una resa attiva e una lotta ilare, tra sensualità e aggressività, consapevolezza e abbandono. E' stata scelta una location decadente e quasi estemporanea, dove la mano moderna si intreccia volentieri con un linguaggio stilistico passato.…
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
Giovane Fotografia Italiana #07 - Call for proposals 2019
Nuove proposte e un respiro ancora più internazionale: sono queste le caratteristiche di Giov...
Archivi aperti dal 19 a milano
LA FOTOGRAFIA IN ITALIA NEGLI ANNI SESSANTA Cultura, società, arte, immagine Ritorna dal ...
Borsa di Studio per il Master SHOOT con Lina Pallotta
Officine Fotografiche Roma offre una borsa di studio con copertura totale delle spese per uno studen...
Le mostre di Umbria World Fest 2018
Umbria World Fest torna a Foligno per la sua diciassettesima edizione dal 12 al 14 ottobre 2018. Com...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
23 Ottobre 2018         a Lanzarote   (Roma)
Workshop di Fotografia alla scoperta dell’isola vulcanica di Lanzarote fra paesaggi lunari dal fasci..[continua]
18 Novembre 2018         a San Giovanni Lupatoto   (Verona)
Comporre velocemente l'immagine e gestire il soggetto, una giornata tutta dedicata al ritratto f..[continua]
19 Novembre 2018         a Trieste   (Trieste)
Dal 19 Novembre 2018 al ..... iniziano i corsi di fotografia..... Per saperne di più contatta lo stu..[continua]
29 Dicembre 2018         a LECCO   (Lecco)
GENNA, IL NATALE COPTO A LALIBELA VIAGGIO FOTOGRAFICO CONFERMATO - 2 POSTI DISPONIBILI viaggio fot..[continua]

  Popular Tags  
LEXAR fotoreporter inaugurazione reggio emilia Fotoreportage danza Bambini fotografia europea photofestival movimento incontri Astratto reportage stylist presentazione anima
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13733 Utenti Registrati + 12133 Iscritti alla Newsletter
6677 News Inserite - 1797 Articoli Inseriti
2797 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate