Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando LENS BASED ART SHOW - bando di selezione

Progetti in selezione:

Sentieri Urbani
Le fotografie, accostate quasi a formare un “collage”, rappresentano alcuni dettagli di strada nel urban landscape: scritte/graffiti, strisce blu, strisce pedonali e ombre di motorini. Le installazioni sono stampate in un grande formato, plastificate e poste sul pavimento così da ricreare la loro naturale condizione. Sia il formato scelto, lungo e stretto, sia la collocazione “per terra” ricorda un marciapiede, obbligando così l’osservatore a vedere e ricollocare allo stesso tempo gli oggetti ne…
DRIVING
10 FOTOGRAFIE SCATTATE NEL MIO PERCORSO CASA-LAVORO-CASA (CON UNA ECCEZIONE). DIMENSIONI DI STAMPA: 13X20 SU PASSEPARTOUT BIANCO 30X40.…
Sahâba
Monica Di Brigida è nata a Roma, dove vive e lavora. Si è diplomata al liceo artistico e ha continuato la sua formazione professionale seguendo corsi e master di comunicazioni visive (grafica, fotografia, video, design, progettazione visiva). Lavora nel campo della produzione e progettazione di comunicazioni visive di editoria tradizionale e digitale. Espone a Roma dal 2007. Ai suoi esordi due personali: Fotoroma, Roma e Torretta Valadier, Roma. Principali mostre collettive: 2009: “Attimid'…
NUVOLOSITA' VARIABILE CON POSSIBILI PRECIPITAZIONI
Il lavoro vuole riflettere sulla bellezza e l'eleganza di alcune architetture. In una fantasia di nuvole si presentano così di volta in volta la Mole Antonelliana, una calle di Venezia, il castello di Venaria..che ,astratti dal loro contesto ,una volta di più mostrano la loro bellezza e la loro magia e reale e immaginario giocano insieme in un'immagine fantastica che fa un pò sorridere,un pò sognare e anche un pò pensare.. Le immagini hanno dimensione 21x51 cm e sono stampe a colori sotto ple…
Fuori i secondi
"Fuori i secondi" è un work in progress che intende investigare il mondo della boxe non professionistica italiana Nel proseguimento del lavoro vorrei fotografare le palestre di periferia per cercare di ritrarre gli allenamenti e con essi i sogni e le aspirazioni di chi "prende la vita a pugni"…
FRAGILE HABITAT
Un giorno ho trovato a terra un nido, o almeno così mi è sembrato in principio. Spinto dalla mia indole romantica, già sconvolto per la tragedia della perdita, l’ho raccolto. Una volta tra le mani mi sono reso conto di avere trovato semplicemente una paglietta di ferro, di quelle che si usano per grattare le pentole. Sporca e mischiata a foglie l’avevo scambiata per un nido di uccello. Non potendo credere alla mia svista subito immaginai la storia di un uccello un po’ più sofisticato rispett…
"S"
Il progetto ha l'intento di mostrare i soggetti ritratti senza caricarli di alcun significato,idea o forma poetica, di svuotarne i contenuti e di mostrarne la sola immagine. E' un percorso supposto al contrario, dove dopo aver tolto e tagliato, i vuoti creati saranno nuovi spazi di silenzio, luoghi ideali dove meditare, comunicare, incontrarsi. Il titolo "S" sta quindi per "senza". Le opere in stampa avranno dimensioni di cm 20x 30 e cornici nere di dimensioni superiori con passepartout o sfo…
CUT
CUT CUT sta ad indicare un unico taglio fotografico… CUT e’ anche un semplice gioco di ruoli… Una visione univoca che pone sullo stesso piano vittime e carnefici… ...il progetto e’ composto da circa ventisei immagini di dimensioni 50x50cm montate su dibond o forex ...una di boscaiolo e a seguire una di albero... oppure puo' essere organizzare in due serie distinte ma messe nella solita stanza su muri contrapposti... Le immagini sono state scattate con una Rolleifle…
Tentativi di ricordare quanto è accaduto
"Tentativi di ricordare quanto è accaduto" è un work in progress che cerca di codificare il tempo "dall'appena dopo all'eterno", sulla memoria che appare da subito labile all'interrogazione sull'accaduto, che sia su di un tempo breve o lunghissimo. Lavora sull'istante che non è più quello centrale di una storia, sul momento remoto o appena trascorso di un scossa tellurica, di un malore in acqua, di una violenza, sul ripensamento di fronte ad una tomba, sulle bucce di chissà che tipo d'incontro,…
MAGIC BOX
MAGIC BOX. Scatola magica la televisione. Ha il potere di farci vivere mille vite senza viverne una. Rimaniamo per ore immobili di fronte ad un mondo in continuo movimento. Viaggiamo senza viaggiare, sogniamo senza sognare, amiamo senza amare… viviamo senza vivere. Magic Box è un reportage da sofà. Seduto davanti al televisore fotografo quello che questa scatola magica ogni giorno ci propina. News, reality, calcio, varietà, talk-show… milioni di immagini in sequenza. Vita, morte, co…
Il gene rosso
Alcuni scienziati hanno calcolato che alla fine di questo secolo i rossi di capelli potrebbero estinguersi, in quanto il gene che li contraddistingue, MCR1, è recessivo ed è posseduto soltanto dal 2% della popolazione mondiale. Il lavoro si basa quindi su una sorta di catalogazione non schematica delle chiome rosse e dei loro "portatori"; ogni fotografia è accompagnata da un breve pensiero del soggetto ritratto, attraverso il quale si può intuire come una "minoranza", per di più in via d'estinzi…
Archaiologia
I paesaggi del nostro mondo parlano di violenze passate, di piccole e grandi catastrofi, e di vuoto. A lungo termine, tutto si trasforma in qualcosa d’altro, e quello che troviamo, dopo tale trasformazione, sono più che altro tracce e rovine, che possiamo esaminare e su cui possiamo cominciare a costruire qualcosa di diverso. La mia ricerca artistica si concentra principalmente sulla percezione del tempo e sulla memoria. Le immagini che presento qui sono parte del mio progetto Archaiologia, un’…
Reasons in silence - Decay in Italy
In tentativo di valorizzazione di una condizione sociale e strutturale italiana attraverso l'evocazione di un passato che ha segnato la storia d'Italia. Dimensioni: 300x200mm Montaggio: fissata su pallello, con passepartout e vetro, con cornice nera.…
a Song of Loneliness
Song of Loneliness Questa selezione di fotografie non è che una piccola parte di un progetto piu' ampio, scatti sommersi dall'ammirazione per un mondo segreto, di solitudine e desiderio, di fragilità. La pittura floreale olandese dei secoli XVII° e XVIII° (Judith Leyster o Rachel Ruysch ad esempio), creava attimi di un mondo nel quale i fiori si potevano esprimere. Ho preso in prestito le parole di questi fiori, per poterli raccontare di nuovo, diversamente. I loro petali raccont…
Adele e le altre
Pochi mesi prima, avevo visitato la mostra collettiva al Castello di Rivoli Dipingere la vita moderna. Il tema sondava uno degli aspetti più affascinanti delle arti visive: l’uso dell’immagine fotografica nel linguaggio pittorico. Le opere in mostra indicavano come attraverso il rapporto con la fotografia i pittori avessero inteso ristabilire una relazione tra arte e vita quotidiana. La rassegna proponeva una riflessione su come si evolva un'immagine quando essa e' trasposta da un linguaggio ad …
zonghshang-cina
Questo progetto nasce durante un viaggio, in cui ho potuto approfittare e prendere visione di un piccolo ma "grande" paese industriale cinese. Zonghshang, all'interno dei “new territories” (così chiamati dagli stessi cinesi), ossia quella nuova parte di Cina che sta emergendo grazie alla costruzione delle nuove industrie, è stato per me un luogo dove ho potuto fare delle piccole considerazioni visive su un paese in cosi forte sviluppo come la Cina. Un paesaggio a noi lontano, che ha visto la t…
Contemporary Ophelia
CONTEMPORARY OPHELIA "E il Poeta dice che ai raggi delle stelle Vieni a cercare, la notte, i fiori che cogliesti, E che ha visto sull'acqua, stesa nei suoi lunghi veli, La bianca Ofelia come un gran giglio ondeggiare."* *Rimbaud Insieme all'attrice Rossella Terragnoli abbiamo dato vita ad una 'Ofelia contemporanea'. Descrizione supporto: le fotografie sono stampate su carta. Dimensioni: 80x50 cm…
The speculum
Le suggestioni che la mente riceve dagli occhi. Appaiono perchè ci sono?…
Spazio surmoderno
La casa, luogo in cui si nascondono sogni e paure. La casa, riflesso inconscio della nostra essenza. Lo spazio chiede di essere riempito da passioni e da emozioni, ma tanto silenzio può farci diventare sordi... Stampe fine art su carta Hanemule baryta 30x40 c.a., incorniciate con passepartout. Misura finale 45x60…
ShineBergs'10 Touchable|as|Untouchable
La pietra diventa ghiaccio, il colore ocra della terra, nell'acqua del lago e nella roccia, da cui spuntano le rocce come iceberg, diventano blu, diventano acqua di mare e ghiaccio. L'inversione fotografica da positivo a negativo non cambia lo stato delle cose: tutto rimane uguale. La relazione tra l’esperienza quotidiana con un altro elemento fondamentale, la terra, e il concetto del cambiamento attraverso la sua trasformazione è un ulteriore percorso dei nostri pensieri affinché si crei l’en…
ATTESA
Il progetto "ATTESA" risale alla primavera del 2009. E' composto da una sequenza di immagini fotografiche realizzate a Graz, in Austria, presso la Kunsthaus Graz am Landesmuseum Joanneum. Le cinque opere presentate per l'occasione, fanno parte di un portfolio costituito da sedici immagini stampate su carta Canson Infinity, ciascuna delle quali misura 60x60, con cornice senza vetro, con apposito gancetto appendiparete.Come scrive il critico Fausto Raschiatore:"...affascina in questo lavoro la …
...conscio/
"Immagini fulminee dettate dall’inconscio, evocano parole gettate istintivamente. Viceversa frammenti di testo abbracciano i luoghi dell’anima. Un impulso che sale in superficie sino a prendere forma e materia in un pensiero più nitido e razionale. E’ allora che è consapevole dell’essere. E del suo habitat. ...cosciente." Stampa digitale opaca 450*300mm applicata su un pannello di kapaline spessore 10mm, montata su una tavola in plexiglass nero lucido 640*440mm con scritte bianche presp…
Contemporanea
Durante l’ultimo anno ho fotografato i più importanti edifici nelle principali città europee focalizzando la mia attenzione soprattutto sulle opere costruite nell’ultimo decennio. Ho effettuato una ricerca metodica documentandomi a fondo prima di ogni viaggio rilevando come due siano gli aspetti che accomunano la maggior parte di essi. 
In primo luogo l’imponenza, la spettacolarità e la dedizione all’estetica.
Appare evidente come, parallelamente ad una società contemporanea sempre …
De viaje en Bolivia
Diario fotografico di viaggio in Bolivia. La gente dell'altipiano e un paesaggio sempre capace di mozzare il fiato sono i protagonisti delle immagini che descrivono un viaggio cominciato a La paz e che tocca la città di Sucre, le miniere d'argento di Potosì, fino Salar de Uyuni nell'altipiano Meridionale. Dimensione stampe 30x20 cm montate su pannello forex 35x25 cm…
Il lavoro in India e Bangladesh
Negli ultimi anni ho sentito l’esigenza di documentare realtà difficili, che, seppure lontane dal mondo occidentale, non possono essere ignorate perché si intrecciano e collidono con la nostra umanità e la nostra storia. Questo percorso è avvenuto in parallelo con alcune scelte stilistiche. Il bianco e nero si accompagna a geometrie che scolpiscono la meccanicità e le schiaccianti condizioni lavorative in Bangladesh e India. Sotto il peso oppressivo dei carichi, dietro il fumo delle mini…
forme specifiche
Il nostro progetto fotografico si basa su una ricerca di linee, volumi, forme e colori contenuti nello spazio urbano, isolando il particolare significante, spesso nascosto nel disordine cittadino, cerchiamo di arrivare a porzioni di ordine fissandole poi in uno scatto. Le architetture vengono estraniate dalla loro posizione geografica e sminuzzate per assorbirne quanto ci interessa e riproporle poi come un’immagine finita. Tutte le foto sono state scattate in analogico con una Zenza Bronica. Le …
Alessandro e Maria
(molto) Liberamente ispirato alla pièce “Il caso di Alessandro e Maria” di Gaber e Luporini. Maria: incostante, svampita, vuota. Capace di dare allegria e voglia di vivere agli altri ma non a se stessa. Alessandro: timido, impacciato, incapace di esprimere i suoi sentimenti. Tuttavia riesce a dare a Maria la stabilità di cui ha bisogno, e da lei assorbe la capacità di continuare a sperare nella vita. Quasto è il loro amore, questo dà loro la forza, ma è un benessere effimero perchè in realtà…
Nature
Stampa digitale fine art su carta cotone. Anno di realizzazione 2008.…
fakes
l progetto nasce da una riflessione sulla duplicazione del reale e della sua reinterpretazione nell’impossibilità di distinzione fra vero e non vero. Sembra che non siamo circondati dalla realtà, ma dall’effetto della simulazione di quest’ultima. Il mezzo fotografico viene usato come sistema doppio di rappresentazione, capace cioè di riprodurre l’oggetto ritratto, ma al tempo stesso di decontestualizzarlo e di introdurre l’osservatore in un nuovo e incerto terreno di interpretazione. Alle…
sleeping series 2009
guardali come dormono, immobili e caldi, in sogno e in luce. visione intima del momento onirico. Maurizio Salvati nato a roma nel 1960 attualmente vive a melbourne in australia, dove e'attivo come insegnante di fotografia, photomedia artist e freelancer.…
L'officina dei colori paralleli - prove di dialogo tra pittura e fotografia
Il progetto che voglio presentare a LENS BASED ART SHOW è un progetto realizzato insieme ad Elio Mariucci (autore delle opere pittoriche) di cui io sono autrice delle opere fotografiche. Un uso della fotografia un po' particolare e per certi versi sperimentale. In pratica ho cercato di interpretare fotograficamente e di far dialogare anche attraverso i titoli le pitture astratte di Elio con le mie fotografie cercando di tenere sempre come filone comune il legno e gli oggetti della falegnameria.…
evanescenze
Che tende a dissolversi, che si trasforma nel nulla. Guardando le mie foto mi sono accordo che c'era qualcosa/qualcuno. Spesso mi sono chiesto se fossero presenze che mi seguono nei miei viaggi e mi fanno compagnia che si svelano al foro stenopeico che riesce a fissarle nella loro tenue figura, o sono solo fantasmi?........forse! Tutte le stampe sono stampate su carta Hahnemühle FineArt Baryta formato 40x50cm circa montate su GATORFOAM…
Fear project
La paura è talvolta causa di alcuni fenomeni di modifica comportamentale permanenti, identificati come sindromi ansiose: ciò accade quando la paura non è più scatenata dalla percezione di un reale pericolo, bensì dal timore che si possano verificare situazioni, apparentemente normalissime, ma che sono vissute dal soggetto con profondo disagio. In questo senso, la paura perde la sua funzione primaria, legata alla naturale conservazione della specie, e diventa invece l'espressione di uno stato men…
ME2 (ME al quadrato)
ME. Che non sono una ma sono 100, 1000 me. Mi plasma il cinema francese e spagnolo, le locandine di quello tedesco degli anni 50, quello di Hitchcock. E poi gli scatti di Bourdin, il teatro di Delbono. Sono ME ma anche tante altre. Quelle che sapranno trovarci le somiglianze. Il lavoro è integrato da una performance che mi vede regista di scatti fotografici alle donne che parteciperanno. Potranno indossare le mie parrucche e lo scatto andrà ad integrare la mostra. Me non sono solo io. Le…
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Settembre 2020         a VIETNAM   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel vIETNAM Reportage, paesaggio, s..[continua]

  Popular Tags  
Colori jazz manfrotto valentina travel Polaroid anima multiblitz fotogiornalismo editing Instagram creatività moda roma progetto food
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13900 Utenti Registrati + 22277 Iscritti alla Newsletter
6877 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2811 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate