Bandi » Tutti i progetti del bando
Progetti iscritti al bando Confini09, selezioni per la rassegna 2011
Progetti in selezione:

Sussidiario Egoista
Non sono mai riuscito, nella mia vita, a tenere un diario in modo costante.
Non sono un individuo particolarmente lineare.
Ma è capitato che in ogni momento della mia esistenza sentissi il bisogno di raccogliere briciole, impressioni sfuggenti, piccoli punti e appunti interrogativi, immagini, oggetti, foglie e foglietti, che scandissero il rintocco delle ore e dei giorni.
Ma nel caos della mia testa e del mio vivere quotidiano, questi cimeli non avevano un loro posto preciso e finivano accata…

Phantasmagoria
Fantasmi, rimpianti e pietre di lapidi.
Il pittorialismo, quel periodo di avanguardia a cavallo tra ‘800 e ‘900 in cui si inseguiva la pittura per affermare il nuovo mezzo espressivo, è il mio luogo prediletto.
Una fotografia anacronistica che intreccia storie mischiando il gusto antico, quasi mitologico dell’archetipo, col linguaggio della contaminazione e confusione moderna.
E’ la pietra la materia di cui son fatti i miei attori, dolenti e lontani.
La realtà è come una sceneggiatura cinema…

FROM INSIDE
Un indagine sull’essere umano ed il suo rapporto con lo spazio del suo habitat. Da questo presupposto si è sviluppato un interesse allargato al rapporto fra le dimensioni fisica e psicologica dell’esistere. Lo spazio occupato dagli individui, la comunicazione che questi instaurano con gli altri esseri viventi, il rapporto regolato o entropico con l’ambiente naturale e/o artificiale alle diverse latitudini.
Da scatti di reportage, in cui nulla è costruito, emerge la dinamica del rapporto tra cor…

Graffi dell'anima
La particolarità di questo progetto è data dal fatto che la stampa delle fotografie è graffiata manualmente con un taglierino che incide, più o meno profondamente, le immagini rendendole di fatto pezzi unici.
L'unica mia preoccupazione leggendo il regolamento è data dal fatto che viene richiesta una flessibilità sulle misure delle immagini che a seconda della galleria nella quale verranno esposte potrebbero variare. In questo caso specifico non potrei modificare le dimensioni perchè dovrei ri…

spessori silenziosi selfportraits
nascondermi è solo un modo per essere trovata.
che se dell'assenza ho imparato a parlare attraverso piccoli frammenti di ciò che un giorno è stato altro, dell'amore racconto attraverso questi segni che restano. graffi, strati di polvere, muffe, apnee emotive. divenire altro mettendo sulla pelle tutto in bella vista. Così che chi non deve si spaventi e scappi via , chi deve invece, colga queste metamorfosi come briciole che svelano la strada verso me. Gli spessori silenziosi sono i ricordi, st…