Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando Back to the Past

Progetti in selezione:

A mari usque ad mare
A mari usque ad mare è una sfida che vuole raccontare la contemporaneità di un Mediterraneo in permanent osmosis, un'area densa dai confini e geografie politiche ancora in movimento di cui conosciamo le rappresentazioni offerte nel tempo dalla costruzione dell'Altro, quindi il diverso e il nemico. Dinamiche che hanno segnato la lunga storia dei popoli che si affacciano sulle numerose sponde tracciando di volta in volta ulteriori geografie, abbattendo e innalzando barriere costruite dalla paura c…
Luoghi trasformati
Una città, Torino, che cambia con i suoi abitanti. E’ come un viaggio nel tempo: si entra, e all’uscita non si è più quelli di prima. Una città dal passato industriale e un presente in transizione, industria e nuove attività che si intrecciano, non senza conflitti e contraddizioni. I luoghi ti accolgono con le loro geometrie e i giochi di luce, ti ricordano di quando brulicavano di vita, di quando erano parte attiva della città, luoghi in cui si produceva e si creava. Alcuni di essi ora sono vuo…
New York '77
Fotografie realizzate nel luglio 1977 a New York. Il servizio, descrive le varie zone di Manhattan, tra cui due zone attualmente recuperate, ma allora in stato di profondo degrado: Harlem, dove, visto la svalutazione della zona, veniva appiccato il fuoco ai palazzi per recuperare soldi dalle assicurazioni, e il Lower Eat Side, oggi luogo di artisti e boutique, allora luogo in totale abbandono frequentato da disperati e alcolizzati (Bowery Street) . Il servizio è naturalmente molto più dettaglia…
A west di Hollywood
Perché il titolo? Semplicemente ho tolto Hollywood, ma la mia visione degli USA e specialmente dell’Ovest o del west è proprio molto influenzata dall’iconografia dei film hollywoodiani, se poi ci metti il mio “amore” per Alec Soth ecco qui la Serie. Quando sono partito per lavoro sapevo che avrei avuto del tempo per fotografare e la mia scelta è andata direttamente per la fotografia chimica e per la mia M6 con una bella scorta di Portra 400 ed un solo obiettivo il Summicron 35mm. Perché: dove…
London 1969
Un viaggio a Londra, per i giovani della mia generazione, era quasi un obbligo. Per vivere l'atmosfera di Carnaby Street, per sperare magari di incontrare qualcuno dei nostri miti musicali, per incontrare ragazzi di ogni parte del mondo. Godendo dell'ospitalità di Zia Helen, partii armato del mio entusiasmo e della oggi preistorica Agfa Silette. Questi scatti cercano di far rivivere le mie emozioni, gli incontri, qualche luogo storico prima solo immaginato, ma soprattutto un certo clima, una cer…
TRIBUTE TO LINDSAY KEMP
Sono immagini di due reportage che ho realizzato in diapositiva a colori nel formato 4,5x6 cm nel 1982, durante la rappresentazione di due drammi teatrali, "SALOME' " di Oscar Wilde e "FLOWERS" di Jean Genet, portati in scena dal grande artista LINDSAY KEMP, attore, mimo, sceneggiatore, regista; potete trovare altre informazioni sul personaggio a questo link : https://it.wikipedia.org/wiki/Lindsay_Kemp - la mia tecnica usata è quella della "doppia esposizione" sulla stessa diapositiva e del "mo…
su e giù per le antiche scale
progetto realizzato nel 2003, antiche scale di Napoli, in luoghi per me significativi perchè legati alla mia vita…
Come un vecchio ritornello che nessuno canta più
I vecchi monumenti storici di Milano da tradizione stanno scivolando, complice l’abitudine, nell’indifferenza. Chi ne ricorda piú i protagonisti o l’origine? Le dicerie e le leggende metropolitane andranno definitivamente perse? Vi era una favoletta circa il cavallo di Missori, probabilmente si perderà insieme al detto che l'accompagna. Chissà quanti sapranno cosa si cela sotto alla statua di Grandi o che rapporto ebbe lo stesso con il leone in carne ed ossa rappresentato nella statua delle V gi…
BELLUM
BELLUM: guerra in latino. Sono 10 opere che si inspirano a antichi miti europei, asiatici, americani e polinesiani; ricordano guerre, crudeltà e disperazione sin dall’inizio dei tempi; rimandano alla situazione umana nelle guerre attuali, tra le nazioni, in famiglia e in noi stessi. Come se non ci fossero confini temporali. La donna delle fotografie è l’allegoria di un’umanità in guerra con tutta la sua violenza, disperazione e capacità di autodistruzione. Le dodici fotografie su piastrella di…
Fantasmagoria
Rassega di foto analogiche che riguarda i concerti musicali di genere Metal, propongo una selezionando di mie foto scattate ai cantanti durante le esibizioni live che mostrano aspetti antropologici, culturali, comportamentali e contengono molto movimento. Le mie foto sono a colori con sfondi prevalentemente neri, soggetti ben isolati e situazioni semi decontestualizzate. Il progetto si chiama Fantasmagoria, perché si collega al significato storico dello spettacolo teatrale della Fantasmagoria e …
Ritratti di una città: Marrakech
Marrakech è una città che vive il presente, sogna un futuro e respira il suo passato. I sui ritratti sono senza tempo, sono di uomini che non hanno età, sono ritratti di mura di terra che profumano del vicino deserto scaldato dal sole sahariano. Marrakech è in perpetua trasformazione socio-culturale ma, nonostante tutto, riesce a trattenere le sue radici e a tramandare le sue tradizioni.…
Sicilians
"In tutta la storia della razza umana nessuna terra e nessun popolo hanno sofferto in modo altrettanto terribile per la schiavitù, le conquiste e le oppressioni straniere, e nessuno ha lottato in modo tanto indomabile per la propria emancipazione come la Sicilia e i siciliani." - Friedrich Engels Il progetto "Sicilians" è un lavoro di continua ricerca antropologico - culturale, che si pone l'obiettivo di indagare e far conoscere, attraverso un approccio street e attrezzatura analogica, i cost…
Kathmandu
La mistica, caotica e sporca Kathmandu. Una città fondata nel 723 d.C. e cresciuta a dismisura fino ad occupare buona parte della Valle di Kathmandu. Una città dal fascino incredibile dove si fondono armoniosamente le culture buddhista e induista. Particolarmente emozionante Pashupatinath, proclamato World Heritage Site dell'UNESCO, dove avvengono le cremazioni con rito induista. E' incredibile la diversa percezione “dell'evento morte” rispetto alla nostra cultura. Ad ogni angolo di strada so…
nei Sassi
Il paesaggio di Matera può sembrare un'immensa scultura. Percorsi tagliati nella roccia, scale scavate nelle rupi a colpi di piccone e di scalpello, occhiaie vuote delle grotte, parallelepipedi delle case fatte di pietra, gradoni paralleli di tufo calcareo e, alla sommità di questo grande doppio anfiteatro roccioso, al di sopra del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, il verderame dei prati, che si fa oro ella lunga stagione secca. Tutto concorre a creare una tensione tra natura e operosità umana…
Ricordi D'Armenia
Un viaggio in Armenia. Il ricordo dei suoi monasteri attraverso schizzi fotografici eseguiti con transfer Polaroid su carta d’acquerello. Affreschi di monasteri staccati da rupi scoscese diventano graffiti staccati dalla rupe delle emozioni, un modo di trasferire la realtà in un gioco immaginario per raggiungere le aree della suggestione. Ricordi incaricati dalle impressioni del viaggio ed elaborati nella fabbrica della nostalgia in una tessitura grafica dove il filtro della memoria scandisce …
AZALAI
Timbuctu, Taudenni, nomi che evocano un mondo sconosciuto e affascinante, accomunati da un denominatore comune: il deserto con le sue oasi, le carovane, i nomadi Berabich e Tuareg. Un mondo misterioso e seducente, ma anche terribile e severo, con il sole implacabile durante il giorno e il freddo pungente della notte. Il commercio del sale conserva un sapore antico. Materia prima, utilizzata così come viene raccolta, non richiede impianti costosi, ma attrezzi elementari: mani e zappe. Quello di T…
Caianus
Il progetto realizzato interamente in analogico nel paese di Caggiano, un comune in provincia di Salerno, ai confini con la regione Basilicata. Questo posto ricco di suggestività, tradizione, antichi mestieri, asprezza e allo stesso tempo poesia. Una storia per ogni volto immortalato. …
Instant City
un lavoro realizzato nel 2017 con le pellicole instantaee, basato sul mio modo di vedere la realtà urbana …
Yemen
un viaggio in un paese ormai quasi irragiungibile :)…
Città senza tempo
le città che ho visitato nella mia vita, immagini scattate con fOro stenopeico in tutto il mondo negli ultimi 20 anni…
Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962
Proseguendo quanto relazionato da queste pagine poco più di un anno fa, a proposito dell...
gli autori di Back to the Past
Sono stati selezionati i venti autori che saranno presenti nel volume speciale dedicato alla Fotogra...
World Press Photo 2019
aggiudicati i premi del World Press Photo 2019 la foto vincitrice del primo premio “Foto de...
Nikon Master Director 2019
Iscrizioni aperte per il Nikon Master Director 2019! Il Nikon Master Director Italia è il ...
Slightly Altered // SYNCHRODOGS
Office Project Room è lieta di annunciare la mostra personale dei Synchrodogs, duo di artisti...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
12 Maggio 2019         a Milano   (Milano)
Aaron Schuman: The SLANT workshop L'artista, scrittore, curatore Aaron Schuman terrà u..[continua]
08 Settembre 2019         a VIETNAM   (Lecco)
Viaggio fotografico & workshop fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
mariateresa cerretelli ritratto Verona passione Trieste fotografo file contest emozioni inaugurazione arte contemporanea multimedia national geographic csfadams camera oscura calendario
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13778 Utenti Registrati + 13087 Iscritti alla Newsletter
6740 News Inserite - 1807 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate