Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando URBANSCAPE

Progetti in selezione:

Bassa velocità
Quando il treno ad alta velocità si immette sulla cintura ferroviaria milanese è costretto a rallentare e il finestrino diventa un punto di osservazione privilegiato. La visione è favorevole perché la massicciata, posta sopra un rilevato ferroviario, consente di esaminare il tessuto urbano da una posizione elevata che consente di allargare la prospettiva su di un paesaggio urbano periferico in cui funzioni logistiche e produttive si alternano a quelle residenziali. Un breve e interessante viagg…
City(E)scapes
City(E)scapes è il progetto principale a cui mi sono dedicato negli ultimi 10 anni, in maniera trasversale ai miei altri lavori, realizzato per accumulazione di immagini, ed il cui obiettivo è la rappresentazione del paesaggio urbano connotato dalla totale assenza della figura umana. Il gioco di parole usato nel titolo vuole intenzionalmente chiarire, prima ancora delle immagini, che si tratta di città (apparentemente) disabitate, da cui sembrerebbe che tutti siano scappati. Questa fuga collett…
Architetture effimere: I banchi della Fiera di Sant'Orso
Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera del legno di Sant’Orso, lungo le vie del centro storico di Aosta. Più di 100.000 visitatori affollano le strette strade cittadine e si aggirano tra i banchi degli oltre mille espositori, che propongono il meglio delle loro creazioni a mano, frutto del lavoro o di una personale passione manuale. In questa serie fotografica ho scelto di non ritrarre le persone o le singole op…
Paesaggi in attesa
Questo progetto è frutto di un lavoro iniziato nel 2013, durante il periodo di studi presso il DiARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ho svolto attività di ricerca all'interno del Team di Ricerca PRIN Re-Cycle Napoli, il quale proponeva una diversa narrazione urbana della città, in grado di interpretare e rappresentare le dinamiche connesse al suo metabolismo, alla sua rigenerazione ecologica, alla riconfigurazione degli spazi pubblici e coesione sociale contemporanea. Il …
Tracce
La fotografia come esercizio di osservazione, come possibilità di ritornare nei luoghi di abituale frequentazione scoprendo ogni volta qualcosa di inaspettato con uno sguardo che cerca di non restare assuefatto. E’ questo il senso della serie “Tracce” che qui propongo: una mappa visiva di ciò che mi ha risuonato perché familiare, ma al tempo stesso capace di svelare e di rintracciare in modi sempre nuovi i percorsi urbani che fanno da scenografia alla mia quotidianità. Altre immagini di qu…
LESINA presenze invisibili
La presenza degli abitanti di Lesina si percepisce nonostante la loro assenza dalla scena. Le tende, i panni stesi, le sedie, i rifiuti sono gli unici testimoni del loro “esserci”.…
CONTEMPLARE L'ASSENZA
La fotografia è, in prima istanza, una esperienza visiva, sensoriale, che successivamente matura nella "ricerca di un punto di equilibrio fra l'interiorità ed il mondo esterno". L'influenza esercitata sul mio immaginario fotografico dallo sguardo di maestri quali Shore, Basilico, alcuni autori tedeschi, Robert Adams, ecc., è probabilmente, assieme alla ricerca del suddetto punto di equilibrio, all’origine di questo progetto. I paesaggi urbani che si possono osservare nella cintura dei centri s…
Nuove cattedrali
Nuove cattedrali segnano il nostro territorio, al di fuori dello spazio urbano consolidato, in un limbo tra città e campagna. Nuovi spazi pensati ad essere raggiunti in auto, senza legami con la città ma solo con le strade veloci. Edifici enormi, pensati per il "rito dello shopping" collettivo ma privi di veri spazi pensati per le relazioni. Sono questi i nuovi landmarks che caratterizzano il nuovo paesaggio urbano e che lasceremo in eredità come cattedrali di questa epoca. Il progetto si …
Una notte in città
Una notte a New York, cercando di cogliere il rapporto tra l’architettura e la gente che qui si esaltano l’una con l’altra come in nessuna altra città in quest’ epoca. …
La Città sospesa
La condizione della città moderna è quella della pressione dell’inquinamento e del sovraffollamento, che rendono difficile immaginare di raggiungere un equilibrio di vivibilità e di sostenibilità. Osservare quindi la “città vuota”, quasi sospesa nel tempo, ha un effetto “straniante” e a volte quasi surreale. Le immagini di questo progetto sono state riprese in diverse città famose e densamente abitate, ma che hanno offerto per l’attimo dello scatto: il vuoto, il silenzio di uno spazio nel quale…
Place For Life
Places for Life (Future World) Un luogo nel pianeta proiettato verso il futuro. Un grande cantiere, brulicante di mega costruzioni fantascientifiche insieme alle quali, anche lo stile di vita futuro è compreso nel prezzo di acquisto. Gli Emirati Arabi Uniti, in primis Dubai, anche grazie all’atteso Expo 2020, sono l’emblema di tutto questo. 
 Elevato ad esempio mondiale al quale ispirarsi, questo “mondo”, dove futuro, ricchezza e felicità, per altro istituzionalizzata con la recente cr…
The little big town
Verona è la mia città di nascita e, pur avendo vissuto anche in altre, rimane pur sempre quella che conosco meglio. E’ una città ricca di storia e di bellezze artistiche universalmente riconosciute, ma anche di logiche contraddizioni, come spesso accade, del resto, nei tempi che stiamo vivendo. E’ una città austera, molto orgogliosa delle sue tradizioni, che non sempre vengono correttamente interpretate. Le mie fotografie vorrebbero essere soltanto una riproduzione, attraverso le immagini sug…
because the night
Because the night | alessandro cirillo E' che di notte le strade si svuotano e cessano i rumori e le cose si presentano sotto un'altra luce, che non ti acceca, che si fa un po' corteggiare prima di rivelarsi del tutto e poi puoi lasciare scorrere i pensieri anche mentre lavori e tornano ricordi lontani che chissà dov'erano finiti, in quale parte della mente. E' che l'autoradio ti regala musica migliore che di giorno e allora guidi e ti rilassi, senza più il traffico feroce e puoi goderti la str…
una provincia
Questa serie nasce dall'esplorazione dell'alto Lazio, l'area in cui sono nato e dove vivo. Questo territorio, situato alle porte di Roma, ha subito negli anni numerose trasformazioni urbane e territoriali, perdendo molte delle peculiarità legate alla cultura e all'identità agricola, assumendo forme e sviluppi dettate dalla cultura urbana contemporanea. (2015-2018) https://www.michelevittori.com/una-provincia…
Barletta, una città sospesa.
La luce nell'arte, nell'architettura e nella fotografia La Barletta al limite del metafisico di Antonello Di Gennaro raccontata da Pio Tarantini Possono sembrare scenari di un film di impostazione metafisica gli edifici di Barletta − la città di mare a nord di Bari che è una delle più importanti tra quelle che punteggiano la costa adriatica della Puglia – nelle fotografie di Antonello Di Gennaro, fotografo materano impegnato anche, sul fronte organizzativo nella divulgazione della c…
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A causa delle ordinanze locali la Biennale è rimandata a date da definire  Mantova os...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
15 Maggio 2020         a Massarosa   (Lucca)
Un fine settimana intenso e divertente per esplorare l’interazione tra fotografo e soggetto e impara..[continua]
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
photoshow iPhone Ritratti Capture One 6.2 animali 2009 composizione mariateresa cerretelli photographers giovani Fujifilm location Abruzzo asta magazine Londra
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13880 Utenti Registrati + 17016 Iscritti alla Newsletter
6853 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate