Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Tutti i progetti del bando

Progetti iscritti al bando Selezioni per il Turin Photo Festival 2009

Progetti in selezione:

torino,spina centrale,febbraio2009.
l'atto del guardare , svanisce appunto quando all'occhio rimane solo il ricordo nero nuovi sguardi appunto, nuove percezioni spina centrale , infrastruttura sterile imponente, dove cambiando per un attimo percezione e punti di vista si intravvedono nuovi spazi nuove scoperte,una citta vista da chi la abita e vi convive assieme le (proprie) trasformazioni , attimi di cio che resta e di cio che si e guardato chi meglio dei portieri ,attenti vigili, che dai loro oblò,ne perce…
Tres - L'estetica della metropoli in rosso
Vivere e viaggiare per alcuni anni nella Spagna d’oggi, tra Bilbao e Càceres, Barcellona e Madrid, Valencia e Tenerife, ha significato per Alessandra Dosselli farsi guidare dalle passioni e dagli istinti cercando di vivere intensamente ogni luogo per potersene portare a casa un pezzo, scegliendo tra i mille scatti l’unico che lo rappresenta nel profondo.Tutto questo con la coscienza che la città contemporanea è in continua trasformazione e ogni scatto diventa fotografia della memoria di quello c…
Balon Mundial – tanti mondi di dire calcio
Ibrahima, Ronnie José, Guo… Senegal, Brasile, Bolivia, Cina… Torino. 11 scatti disposti in campo. Volti ritratti. Persone, migranti di altri mondi che oggi abitano Torino. Lo sport ritratto. E la città che ospita e osserva, dietro: uno spazio unico e composito. Mercato di culture, crocevia di quotidianità che si susseguono e si allacciano sui binari del ritmo cittadino. Balon Mundial è una manifestazione, sportiva e culturale, che ha fatto conoscere tra loro più di un migliaio di persone, che…
The Village
The Village: quando la TRASFORMAZIONE di un luogo si traduce in una umanità dell'abitare moderna eppure sostenibile. 32 immagini 50x75 cm, stampate bn e colore su carta matt e semi-glossy, montate su alluminio. Attualmente in fase di pianificazione la produzione di un POM, petit objet multimédia (quindi proiettabile). Catalogo: "Un mese a Ponte: sguardi ospiti nell'antico borgo", edizioni Biblioteca Comunale "Libero della Briotta". Nell'Italia che ha subìto una diffusa retorica della mo…
TRANSISTOR
L’architettura può essere un limite, un evento, un’esperienza, uno scambio oppure un’interruzione. Rinchiusi all’interno delle nostre case non ci accorgiamo che al di là la città sta rapidamente lasciando spazio al vuoto. Attraverso più scatti fotografici ricompongo scorci di città reali e impalpabili, sfuggenti come piazze vuote. Il sogno di un luogo di connessioni che si scontra con la fisicità del limite. “è uno scenario piuttosto straordinario questo abbozzo di città abbandonata”, un …
Madri
Cambogia, Phnom Penh ... tra i resti del passato, una popolazione molto giovane; i 2/3 dei cambogiani ha meno di 25 anni. Un paese in crescita, ma dove il numero dei ragazzini di strada rimane alto: tra 5.000 e 10.000. E accanto ai ragazzini di strada ci sono le madri, naturali o adottive, giovani, o più segnate dal tempo e dalla vita su un marciapiede. Nate sulla strada o fuggite da una realtà familiare dura, molte di loro hanno vissuto il passaggio «obbligato e facile» all’ambiente della …
Metropole Interno Fuori
Queste sono immagini che ritraggono un'idea di metropoli nella sua dialettica tra spazi interni ed esterni. Quando si pensa ad una metropoli si pensa al caos, a figure di esterni, edifici, strade. Ma come si mettono in relazione gli spazi esterni, l'idea dello stereotipo della metropoli con gli spazi interni, intimi, impregnati di storia personale e di personaggi?…
IN(S)CAVO
IN(S)CAVO Progetto fotografico di Ezio D’Agostino Il progetto fotografico INSCAVO nasce nel settembre 2008 dal mio interesse per il processo di trasformazione del paesaggio urbano. Appena giunto a Roma, i lavori per la costruzione della terza linea della metropolitana sono per me divenuti un luogo di grande interesse e di ricerca, non tanto per le dimensioni dell’impresa o per il colossale coinvolgimento di uomini e mezzi – si tratta della più grande opera civile in corso in Italia –, qu…
LE TRASFORMAZIONI IRREVERSIBILI
La trasformazione dei paesaggi naturali a volte è condizionata dalla mano dell’uomo antropizzandoli, a volte indipendente, quasi eterea e incontaminata dal flusso turistico o dall’emergenza legata al surriscaldamento dell’acqua. I rituali di passaggio e di trasformazioni naturali sono irreversibili secondo il principio della termodinamica. Gli atolli si formano a seguito un eruzione vulcanica di tipo esplosivo, solo pochi si creano dall’accumulo di sabbia bianca dovuta all’erosione delle barrier…
Sublimazioni
Metamorfosi in risposta alla domanda sulla propria identità. Estetica come canone che ne legittima la verità. Sublimazioni di genere, fermate nella fase di transizione; eleganti ritualità che scandiscono non più un "travestimento" ma la ricerca del sè. L'atto del vestire la maschera non già per nascondersi ma per ritrovarsi, per sancire la propria essenza, per legittimarla nell'atto della sua esibizione al pubblico. …
Ritratti
Nel mio lavoro unisco diversi ambiti espressivi: la grafica, il design e la fotografia. I miei progetti sono il risultato di una lenta opera di elaborazione. Con un’evidente richiamo alla mia formazione da architetto, prediligo elementi site specific dai quali emerge l’attenzione per gli spazi abitati. Le recenti composizioni sono strutturate con forme fragili, in base ad uno studio sulle qualità esteriori dei i materiali utilizzati. I supporti posso essere la carta o il plexiglass. La luce e i…
LAVOISIER
Il progetto affronta il tema della trasformazione dell'ambiente attraverso lo scorrere del tempo. Sia per mano dell'uomo, sia per cause naturali o di abbandono. Sembra quasi un esperimento. In piccole e grandi dimensioni. Nel primo caso si tratta di millesimi di secondo, la distruzione di una televisore, oggetto-simbolo della nostra epoca e rappresentazione massima della comunicazione umana nella società contemporanea. Nel secondo caso lo sfacelo di una costruzione, abbandonata per decenni, in t…
6 Million of pilgrims get together to celebrates the Virgin of Guadalupe in Mexico City. (Dec 2008)
The Vatican has a big crisis around the world, every day 10,000 Catholics, quit to their religion. Mexico is the second country in the world who has more believers after Brasil. After the last years lots of mexicans are not going to church anymore, the only event with a lot of people on it is the Celebration of the Aniversary of the Virgin of Guadalupe. Last year she put together more than 6 million mexicans together to pray, celebrate and keep the faith alive.…
Il dragone che scorre Shanghai
La metropolitana di Shanghai è il dragone del capodanno cinese che corre da un capo all’altro della città, inghiottendo spazi e persone come se niente fosse, come se fosse sempre stato così. E cambia, trasforma, annulla, ricrea lo spazio che con l’Esposizione Mondiale del 2010 a Shanghai concluderà le celebrazioni del biennio cinese. Attività e abitudini si rimodellano plasmandosi su un processo che ridefinisce tutto di una società, dai suoi rapporti inter-personali alla solitudine fino allo sfo…
ARIAQUA Viaggio nel mondo dell'Homo Idiopathicus
Ariaqua, viaggio nel mondo dell"Homo Idiopathicus"Luigi StaraceAriaqua è un viaggio per suggestioni visive nel mondo dell’uomo idiopatico (homo idiopathicus). L’aria e l’acqua sono dei quattro elementi naturali i plasmatori più radicali. La macchina biologica con la respirazione e la circolazione ha domato, ibridato e finalizzato questi due elementi per la propria sopravvivenza, invertendo il senso, erroneo, della ricerca alchemica, per la quale nella purezza dell’elemento si celerebbero i segre…
Palingenesi
Palingenesi, rinascita, incessante opera di aggregazione e disgregazione messa in atto dalla Natura e osservata attraverso il rinnovarsi dei fiori , che esaurendo il loro ciclo vitale in realtà si perpetuano, dando origine a centinaia di nuove piante, in un circolo temporale infinito. …
VIAGGIO NEL CORPO CONTEMPORANEO
Il mio viaggio nel corpo contemporaneo è incentrato sui nuovi mutanti. Gli ultimi lavori in particolare sono carichi di simboli, gesti e oggetti che hanno significati forti ma che attingono da varie culture di cui ci appropriamo sensa nessuna base culturale, parlano del calderone che destabilizza la nostra appartenenza.Parlano della nostra identità sempre più vacillante a causa della miriade di informazioni che ci arrivano incessantemente.Richiami chiari al passato ma sempre in un contesto cont…
Le bambine invisibili delle ande
Reportage svolto a Cusco "perù" Sulle bambine figlie dei campesinos indios,che spariscono dalle campagne per andare a studiare "ma coinvolte in un vero e proprio traffico di essere umani come domestiche"nelle Città del perù. Il reportage tenta di spiegare la vita di queste bambine al esterno e poi in un centro di recupero ed educazione ed albergo eco solidale,aperto da una donna italiana,dove gli si insegna il lavoro di domestiche facendogli capire il valore del loro lavoro per capire megli…
ROTTAmi metroPOLItani
ROTTAmi metroPOLItani Nel contesto della modernità il paesaggio urbano, scenario delle nostre vite quotidiane, si allarga a macchia d'olio sopra il paesaggio naturale -primordiale esperienza della visione fotografica- con una perenne trasformazione raramente interrotta. Per re-interpretarlo ho stravolto le regole prospettiche: il risultato estetico è fonte di stimoli visivi, per disordine, disomogeneità, e maggiori sono gli interventi umani, maggiore risulta essere la sua entropia. Superare la …
Scene di passaggio: Torino 2004-2009
Le immagini di questa serie fanno parte dell'opera aperta "Scene di passaggio (Soap Opera)". Un progetto che si sviluppa seguendo il percorso esistenziale dell'autore e mette in rapporto diretto l'atto fotografico con gli aspetti autobiografici che influenzano la percezione. Alcune di esse sono state presentate anche nell'ambito della serie "Olimpia" (2004-2006), ramificazione di "Scene di passaggio (Soap Opera)" dedicata specificatamente alla nuova urbanistica della Torino olimpica. Tutt…
Solitudine & Abbandono
Una collezione realizzata presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, al tempo ancora abbandonate e ora completamente rivalutate e ristrutturate. Il tema della collezione è l'abbandono e la solitudine che esprimono questi posti dimenticati dalla gente ma che allo stesso tempo possono confortare e dare un luogo coperto a senza tetti e vagabondi. La collezione presenta la prevalenza di immagini in bianconero tranne dove vi siano elementi in vita come le piante, il cui colore è saturo di vit…
POST-MUNDO. IL MONDO FUORI DA CUBA
POST-MUNDO - Il mondo fuori da Cuba: 12 STAMPE DIGITALI - DIMENSIONI 50X50 O 70X70 CM. Si è bloccato, il tempo. Rimosso, perduto, sbarrato nella luce. Cuba fuori dal tempo, il tempo fuori dal mondo. Il mondo fuori da Cuba. In questo paese, tormentato dalla miseria, il tempo sembra essersi bloccato, schiacciato tra gli anni '40 e '50 del novecento, tutto quello che c'è fuori non è il mondo. Il mondo è Cuba stessa.…
Indian Stills
Indian Stills, è una serie di trenta foto, prevalentemente dei ritratti realizzate in occasione di un viaggio in India utilizzando un banco ottico 10x 12 e la pellicola Polaroid BN con recupero del negativo. Indian Stills esposto per la prima volta a Milano al Palazzo del ghiaccio nel Indian Stills richiama un mondo fatto di silenzi, di imperturbabile solennità, un mondo con una forza interiore che travalica i tempi e giunge fino a noi dalle profondità della storia, che pochi segni …
Il mio nome boscimane è Nxuwa
Con la inseparabile macchina fotografica in mano, mi sono approcciata a tribù in remoti angol...
Mia Fair alla Milano Photo week
Mia Fair al Milano Photo Week 6 giugno ore 19:00 ARMANI/SILOS VIA BERGOGNONE 40, MILANO Paolo V...
Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea
Il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea è promosso dal Comune di S...
in stampa il magazine Cities n. 3
Cities 3 è pronto! il terzo numero 3 di Cities, un Magazine A4 di  180 pagine ,brossu...
FUJIFILM X-VISION TOUR 2018
Il FUJIFILM X-Vision Tour, dedicato alla fotografia e al video, è un roadshow che gira il Bel...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Luglio 2018         a Roma   (Roma)
Workshop di nudeart outdoor ..[continua]
20 Agosto 2018         a Perù   (Roma)
Il Perù: un Paese straordinario da scoprire con la tua fotocamera, insieme al Fotografo Rober..[continua]
08 Settembre 2018         a Grado   (Gorizia)

  Popular Tags  
onnik FORMA street fotografo Instagram illuminazione pittura mostra fotografica photofestival workshop fotografia Marocco storytelling World Press Photo Color urban Modelle
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
02/04/18
I numeri di Photographers.it
13699 Utenti Registrati + 11256 Iscritti alla Newsletter
6614 News Inserite - 1785 Articoli Inseriti
2798 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate