Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Centro » Scheda personale di: ALEX IL VIAGGIATORE

ALEX IL VIAGGIATORE
RM - Roma - Lazio
Classe utente: Fotografo

:.. SONO NATO PER VIAGGIARE E FOTOGRAFARE

Il mio nome d’arte è “ALEX IL VIAGGIATORE” dal 1978 a oggi…

Sono nato a Roma nel 1972, appassionato di viaggi, fotografia, archeologia e disegno, fin da bambino ho iniziato a coltivare questi interessi che mi hanno portato anche a scegliere un percorso di studi in questo ambito.

Diplomato presso il III Liceo Artistico Statale di Roma con indirizzo “Architettura” nel 1990, mi sono specializzato poi come fotografo professionale presso L’Accademia Cromatica di Fotografia.

Nel 1991 mi sono classificato secondo al concorso fotografico “Ottica Vasari (1860)” con una foto su Petra (Giordania).

Nel 1998 ho conseguito il titolo di “Tecnico di Produzione Multimediale ed Elaborazioni Immmagini” con borsa di studio presso il Consorzio Orao diretto dal noto Folco Quilici.

Ho avuto come maestri d’arte Emanuele Floridia e Renato Rizzato per la formazione artistica, mentre Folco Quilici, Luca Tamagnini, Giorgio Cosulich de Pecine, Paolo Sasso e Carlo Marraffa per la fotografia.

Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di conoscere personalmente ed apprezzare Pier Augusto Breccia, artista di fama internazionale, considerato nel mondo dell’arte contemporanea come il Caposcuola della Pittura Ermeneutica.

In ambito turistico, ho avuto come docente il Dottor Francesco Granese, ex Direttore di Confindustria Assotravel, specializzato in Strategia di Marketing e Comunicazione nel turismo.

Il mio interesse per i viaggi e la fotografia mi ha portato a sviluppare un percorso come fotoreporter in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni, attraverso innumerevoli scatti fotografici e disegni, ho raccolto sensazioni ed esperienze di vita reale che mi hanno portato a lanciare per la prima volta sul web il nome d’arte “Alex il Viaggiatore”, disegnandone nel 2003 il logo e scegliendolo nel 2004 come dominio per la divulgazione scientifica senza fini di lucro.

Nel 2003 ho partecipato come opinionista e viaggiatore con le mie foto della Giordania e della Siria sul primo canale monotematico digitale dedicato ai viaggi “Marcopolo” di Sky TV nella trasmissione il “Milione” condotta da Marco Falaguasta, attore, commediografo e regista italiano.

Nel 2007 ho ricevuto la “Marca Brasil” da parte di Embratur per scopi e progetti educativi per la promozione del Brasile nel mondo.

Ho ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali partecipando a mostre ed eventi dal 2015 a oggi.

Dal 2011 ho allestito e curato mostre collettive e personali sia in gallerie che in altri spazi espositivi.

La passione per il viaggio è nata dalla curiosità di entrare in contatto con luoghi, situazioni, culture, e persone diverse.

Per me non esiste un viaggio migliore di un altro, perchè ogni viaggio è un’esperienza che ti forma.

Prima di partire, sogno, leggo, mi documento e organizzo l’itinerario.

Il confronto con identità culturali diverse, indica voglia e capacità di mettersi in discussione per capire e adeguarsi ai vari contesti, rispettando la cultura e l’ambiente della destinazione di viaggio.

Per rendere meglio quello che ho detto, utilizzo la fotografia o il disegno come testimonianza, ricordo e memoria della storia e del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, paesaggistico e culturale del paese visitato.

Cerco sempre di produrre immagini originali e di qualità, utilizzando sempre un linguaggio ricercato.

:.. Presentazione di Carlo Marraffa della mostra personale di Alessandro Fagiolo

Questa è la mostra di un giovane fotografo, Alessandro Fagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell’utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista:

“Il fotografo vede quello che gli altri non vedono” e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini.

Carlo Marraffa (Ex Presidente Ucai Roma, curatore, maestro di fotografia e professionista di arti visive e arti grafiche)

Roma, 10 novembre 2016 – Palazzo Maffei Marescotti (Galleria “La Pigna” di Roma)



Questa pagina è stata visitata 21346 volte
Commenti:
18/01/21 10:35
Nella storia della Famiglia Laureani di Nicotera (VV) voglio anche menzionare il mio nonno materno, Edoardo Laureani (1899 - 1959).

Laurea in Giurisprudenza con 110 e lode presso L'Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Statale fra le più antiche d'Italia e del mondo.

Bibliotecario presso Università la Sapienza di Roma, Casa dello Studente a Via del Macao.
18/01/21 10:28
Nella storia della Famiglia Laureani di Nicotera (VV) voglio anche menzionare il mio bisnonno materno, Francesco di Paola Laureani.

Laurea in Giurisprudenza con la lode.

Con la carica di Pretore (defunto a Nicotera (VV) nel 1920) firmò l'atto formale della proclamazione dell'Unità d'Italia il 17 marzo 1861, che sancì la nascita del Regno d'Italia.

Vittorio Emanuele II viene proclamato Re d'Italia dal Primo Parlamento Nazionale, eletto, secondo la legge Piemontese, su una base rigidamente censitaria.
18/01/21 10:11
IL Cavaliere "Laureani Pasquale", Pretore a Filadelfia, nel 1774 fonda la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Onestà e lavoro”, elabora lo Statuto, ricopre per primo la carica di Presidente.
Per l’occasione pronuncia un poderoso discorso in cui manifesta l’auspicio di “rendere insigne l’associazione operaia di Filadelfia fondata sulla filantropia, sulla carità, sull’amore, volta a promuovere l’istruzione… che ov’è l’istruzione è il lume, si toglie l’oscurità dell’ignoranza, si comprendono i propri diritti, i propri doveri, si mira meravigliosamente al bene dell’individuo, al bene della convivenza generale…”
In detto discorso traccia le linee programmatiche fondamentali del Sodalizio che, grazie a lui, vanta una anzianità temporale seconda soltanto alla Consorella di Nicastro.
A seguito di promozione, lascia la nostra città dopo aver scritto una “Monografia su Filadelfia “, purtroppo non rintracciabile nelle biblioteche. In ordine cronologico è il primo studio storico sulla nostra città.
3 pagine: 1 2 3 > fine
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
forme iPhone isfci sardegna micamera palermo art backstage photofestival contrasto concorso image consult Bellezza notte Siena italia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate