Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Centro » Scheda personale di: De Biase Marco

De Biase Marco
L'Aquila - L'Aquila - Abruzzo
Classe utente: Fotografo
Marco De Biase nasce a Belluno il 6 / 9 / 1962.

Breve storia:
- Ho ereditato la passione direttamente da mio nonno materno, un medico appassionato di fotografia, che, quando ero ragazzo, mi ha introdotto alla tecnica della camera oscura, insegnandomi l'arte della stampa in Bianco&Nero.
- Negli anni 70 e 80 ho sviluppato la passione utilizzando fotocamere di grande formato.
- Verso la metà degli anni 90 ho intrapreso una serie di viaggi all’estero per conto della multinazionale per cui lavoravo e ho avuto l’opportunità di visitare sia Parigi che il Texas, dove ho ripercorso la via descritta da Wim Wenders nel suo film cult “Paris-Texas”.
- Dopo il Texas è venuto il Giappone con i suoi templi Buddhisti, il Colorado, con una traversata del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. Il viaggio è divenuto una condizione dell’essere, un’esperienza e ho cominciato ad avvicinarmi alle culture dei popoli che attraversavo. In quel periodo la rivista “Gente di Fotografia” mi ha proposto di far parte del suo calendario di mostre, ed una mia personale, “Esperienze di Viaggio” è stata esposta a Palermo presso i locali della Libreria Dante, ai Quattro canti di città.
- Alla fine degli anni 90, una multinazionale che lavorava nel settore delle pale eoliche mi propose di realizzare un servizio per la promozione dei loro prodotti e più in generale dell'energia eolica in Italia.
- Nel 2009, poi, ho intrapreso un’attività professionale, come fotografo, affiancando la mia prima attività di dipendente presso la multinazionale. Nel 2010 ho cominciato ad occuparmi anche di ritratto e di moda, lavorando sia con i privati che con modelli e modelle professioniste. In questo periodo ho avuto modo di seguire una serie di workshop a tema a Milano, Verona, Brescia e anche a Londra, dove l’incontro con diversi fotografi del settore è stato particolarmente fruttuoso ai fini dell’apprendimento della gestione della luce e dei soggetti nella sala da posa.
- Dal 2011 mi sono dedicato a realizzare servizi fotografici per eventi istituzionali, collaborando con l’Aises (Accademia Internazionale per lo Sviluppo Sociale ed Economico), per cui sono stato più volte accreditato come fotografo ufficiale di una serie di convegni internazionali sui temi della politica e dell’economia, tra cui spicca il simposio “Nouveau Monde” tenuto a Parigi presso il Ministero dell’Economia.
- Contemporaneamente mi sono occupato anche di fotografia di scena, riprendendo spettacoli di teatro e concerti dal vivo. In questo settore ho avuto degli incontri stimolanti come quello con la cantante Simona Molinari, e con vari esponenti della musica Jazz italiana. Il Jazz è diventato presto una passione e il connubio tra musica ed immagine ha ispirato il mio ultimo lavoro, che si intitola “Jazz Portraits and More”, che ha portato alla realizzazione di una nuova mostra.
- dal 2015 svolgo anche attività di docenza e ho tenuto una serie di workshop di vario livello, sia per gli “entry level” che per gli avanzati.
Questa pagina è stata visitata 4986 volte
Galleria personale:
Rocky Mountains National Park (da Esperienze di Vi Rose Tra sogno e realtà Urbino Vieste (Gargano) Serie Anni 20
Il tunnel Bedroom Il 700 La galleria   
  
 

Progetti pubblicati:

  1. Jazz Portraits and more (progetto)
  2. Paris, Texas (progetto)
  3. Via col Vento (progetto)

Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
genova fabbrica del vapore officine fotografiche fotogiornalismo FineArt maschere Bianconero manfrotto gigliola foschi national geographic studio fotografico 2011 Photo hedler Flash Instagram
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 23989 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate