Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Estero » Scheda personale di: Fabrizio Borra

Fabrizio Borra
Bratislava - -
Classe utente: Fotografo
Vita e Fotografia


La Fotografia ha da sempre rappresentato per me qualcosa dal significato profondo – scattare immagini per penetrare nella vita delle persone, e nelle loro vite trovarvi riflessa la mia.

Essenzialmente, un fotografo fotografa la propria vita, il proprio viaggio attraverso Spazio e Tempo. Non ha importanza se si cattura il viso di persone sconosciute, il lavoro rappresenta la cronistoria della propria esistenza. Provando a capire il senso della propria vita, il fotografo acquisisce una comprensione dei suoi contemporanei; raggiunge l’identificazione con la loro condizione umana, il loro destino e la loro vita quotidiana. Con le parole del filosofo Erich Fromm, “ la condizione umana è uguale per tutti. L’essenza dell’uomo ha sostanza di domande, non di risposte. Più l’uomo fa esperienza della vita come suo autore e soggetto, più pienamente sviluppa le sue forze ed il suo amore, che lo rende capace di identificarsi con gli altri, con il mondo intero e mai smarrisce se stesso”.

Ho speso più di dieci anni della mia vita lavorando come fotografo, ma principalmente ho lavorato per me stesso, nessuno mi ha mai detto cosa avrei dovuto fotografare, in ciò sono stato libero. Per questa ragione non ho mai avvertito alcun bisogno di adeguarmi a degli standard stabiliti da qualcun altro. Ho sempre cercato di mantenere una separazione tra ricerca personale e lavoro su commissione. Le immagini qui selezionate sono state scattate con l’unico scopo di soddisfare la mia personale ricerca sul significato della vita, e da ciò scaturisce il forte legame che ho con esse.

Il senso dell’esistenza umana e’ materia ardua da indagare e, in assenza d’indicazioni più precise, ci si deve concentrare sulla lotta quotidiana per mantenersi vivi ed in piena dignità. La dignità umana è per me elemento decisivo, il punto focale delle mie emozioni.


La fotografia ancora mi riempie d’eccitazione mentre cerco di catturare immagini sempre più precise ed eloquenti. E questa e’ la croce e la delizia del processo creativo.

Si sente spesso affermare che “tutto è già stato detto”, ma ci consola il fatto di sapere che ogni generazione di fotografi di reportage porta con se una diversa immagine del mondo che cambia, immagine che non è meno vera di quella catturata dalle generazioni precedenti. Il potere emotivo e i sentimenti espressi formano il centro di gravità dell’immagine fotografica, ma il tutto deve essere tradotto in linguaggio visivo. Il mio personale si basa sulla metafora, che implica il trasferimento di significato da una nozione ad un’altra, allo scopo di chiarire il concetto o di renderlo più manifesto. La metafora da’ accesso a più significati concomitanti, con connotazioni tragiche e/o umoristiche di ambiguità.

Sono fortemente motivato nella mia raccolta d’immagini da un genuino interesse per il mondo, poichè credo che un’immagine fotografica possa aiutare a proteggere il mondo da sfruttamento e manipolazioni. Si può raggiungere questo scopo rendendo gli uomini più consapevoli dei possibili significati della vita, dell’uomo e del mondo, al di là di finzioni ed inganni patinati più o meno redditizi.

Non ho alcuna pretesa di mostrare la realtà. Mi pongo solo domande con la speranza che la fotografia, in qualche modo, mi mostri una via. Le mie immagini sono solo il mio personalissimo biglietto da visita.

Questa pagina è stata visitata 4724 volte
  
 

Progetti pubblicati:

  1. L'Attesa - Viaggi nella Ex-Cecoslovacchia (progetto)
  2. Domande Metafisiche (progetto)
  3. Il Nostro Bisogno di Consolazione (progetto)

TTA 2022 selected stories
Here at https://traveltalesaward.com/tta2022-selected-storyes/ are the 50 stories selected by TTA 20...
mostra Travel Tales 2022
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
FFE 2022 in arrivo
In arrivo uno dei più importanti festival di Fotografia in Italia, la tredicesima edizione de...
AI PHOTO ART DEVELOPMENT
Corso online per l’uso dei nuovi programmi di intelligenza artificiale dedicati all’imag...
TPD 2022 le prime anticipazioni
Trieste Photo Days 2022: le prime anticipazioni 28-29-30 ottobre 2022 - 9a edizione Ospiti Susan...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
22 Ottobre 2022         a Roma   (Roma)
ws cities ..[continua]
02 Novembre 2022         a Milano   (Milano)
aiart ..[continua]

  Popular Tags  
vita Fujifilm colore reflex tecnica webinar terra francia maschere FineArt sociale leonardo artisti fotoritocco make up Photo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13962 Utenti Registrati + 35827 Iscritti alla Newsletter
6976 News Inserite - 1872 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate