Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: Ferdi

Ferdi
Trieste - Trieste - Friuli Venezia Giulia
Classe utente: Fotografo
Nato a Rozzo d’Istria, risiede da sempre a Trieste. Dopo la frequenza delle scuole dell’obbligo e saltuari impieghi di apprendistato è assunto giovanissimo nell’azienda portuale “Magazzini Generali” (oggi Autorità Portuale di Trieste) come manovratore gru. Lungo le banchine del porto attraccavano, con frequenza le navi battenti bandiera russa. E qui, complice un marinaio sovietico, acquista per 3.000 lire la sua prima macchina fotografica una mitica “FED 3” con la quale inizia a fotografare. L’amicizia con il collega,Mario Giovi Marcolini, appassionato fotoamatore e socio del Circolo Fotografico Triestino, lo avvia ai segreti dell’immagine. Inizia una collaborazione che, con le escursioni durante i fine settimana, porterà alla scoperta fotografica della vicina Istria, ancora in fase di ricostruzione e rinnovamento, dopo i danni della seconda guerra mondiale, ricca palestra fotografica con i suoi bellissimi e incontaminati paesaggi e personaggi multiformi da ritrarre, con un coinvolgimento sempre maggiore in un hobby che diventerà professione nell’ambito aziendale. Assieme ad altri colleghi, e grazie alla collaborazione dei dirigenti il dopolavoro (oggi CRAL-A.P.T.), fonda nel 1970 il “Gruppo Fotoamatori Porto di Trieste”. Intensa l’attività con partecipazione a concorsi, mostre, extempore, che, anche come dirigente, lo coinvolgono nell’organizzazione di eventi a livello sia locale che nazionale. Il Gruppo si scioglierà alla fine degli anni ’70 per l’avvenuta indisponibilità di spazi adeguati al proseguimento. Gli appassionati hanno continuato a svolgere l’attività unendosi al Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä oggi il più numeroso d’Italia.
I numerosi riconoscimenti ottenuti e la stima nell’ambito dell’azienda fa si che la Presidenza del Porto lo inserisca nell’organico dell’Ufficio Relazioni Pubbliche dove oltre a collaborare nell’organizzazione di Fiere, Meeting e manifestazioni legate alla promozione dello Scalo, attraverso la fotografia, avrà ulteriore modo di conoscere e apprezzare i migliori fotoreporter, accompagnandoli durante i reportage all’interno dell’area portuale. Uliano Lucas, Gianni Barengo Gardin, Gabriele Basilico e Mario Dondero per citarne alcuni, unitamente ad innumerevoli pubblicitari che tuttora utilizzano le strutture, principalmente del Porto Vecchio, come location per spots e film. Inerenti prevalentemente il porto, a esposto fotografie in numerosi paesi: Argentina, Indonesia, Cina, Russia e tutta Europa senza abbandonare quella vena fotoamatoriale che lo ha visto partecipe a collaborazioni con riviste di settore e mostre personali.
Di particolare interesse, nel 1983, la mostra “Trieste Neoclassica” alla Galleria Nazionale Fotografica di Bucarest in Romania.
Tra le innumerevoli pubblicazioni il libro fotografico “Portovagando” testimonianza dei colori e vivacità dell’ambiente portuale. Nella presentazione del volume Michele Zanetti, già Presidente del Collegio del Mondo Unito, citava l’autore: ..ha lavorato sulle gru, dall’alto delle quali ha certamente catturato il gusto della visione originale e le prospettive sulle banchine e le navi nel mutevole porsi del mare fanno apprezzare le qualità professionali e le competenze che con sensibile applicazione sviluppa nel campo delle sue mansioni.
Finito, con il pensionamento, il rapporto di lavoro, continua con rinnovato entusiamo il suo rapporto con la fotografia. Dopo gli anni, ruggenti, trascorsi al lume della luce, rossa e gialloverde della camera oscura e sempre alla ricerca di nuove tecniche espressive, trova oggi nuove emozioni e stimoli con l'avvento della fotografia digitale e le sue innumerevoli applicazioni.
Questa pagina è stata visitata 3926 volte
Galleria personale:
Martina Raja Giulia Gabry Giada Martina
Chiara Erica Erica Giada Rosone Anyash Muse Erica in Atelier
  
 
Wildlife Photographer of the Year 56
Torna a Milano Il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ugrav...
TRAVEL TALES AWARD i selezionati
Sono state scelte le 50 storie che andranno in selezione su TTA,  TRAVEL TALES AWARD, una grand...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
storie premiate al TTA
Ecco le storie premiate a vario titolo su TTA, TRAVEL TALES AWARD. Ai primi di settembre verranno ...
In Libreria il nuovo libro fotografico
PUBBLICAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO “FT – FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA | Transfigurative P...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Ottobre 2021         a Trieste   (Trieste)
TPD masterclass ..[continua]

  Popular Tags  
analogico collettiva digitale natura Sicilia gitzo Laboratorio NAPOLI fotografia di scena bandi terra foto Londra Corpo mostre fotografiche photofestival
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13943 Utenti Registrati + 31400 Iscritti alla Newsletter
6918 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate