Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Business » Scuole » Scheda personale di: La Jetée - Scuola di Visual Storytelling

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Firenze - Firenze - Toscana
Classe utente: Business
Categoria: Scuole

LA JETÉE,
una Scuola di Visual Storytelling a Firenze

La Jetée è una scuola dove iniziare un viaggio nel mondo della narrazione visiva.
Osservando il cielo digitale contemporaneo, abbiamo visto nuvole cariche di storie raccontate attraverso le immagini: video caricati su Youtube fatti da persone comuni, diari di Facebook dove si raccontano intere vite, reportage foto-giornalistici, cataloghi aziendali, campagne di moda, operazioni artistiche e molto altro ancora.
Allora è nata una domanda: ma come si racconta una storia per immagini? Abbiamo cercato e trovato dei semi. Li abbiamo piantati e sono nate delle risposte. A quel punto serviva un luogo dove farle crescere e farle conoscere: abbiamo pensato che una scuola fosse un buon posto.
Perché crediamo che si possa imparare a raccontare con le immagini. E che prima di essere un fotografo, un fumettista o un film maker, un photo editor o un illustratore, si è dei narratori che trovano nelle immagini il proprio linguaggio d’espressione.

A CHI SI RIVOLGE
Per tutti quelli che tramite il mezzo fotografico, video, grafica o illustrazione, vogliono capire come si raccontano le storie per immagini. A La Jetée non facciamo una questione di età, chiunque può venire da noi per imparare a narrare con le immagini, dal giovane studente, all’appassionato, al professionista che vuole aggiornarsi. Per questo abbiamo voluto differenziare l’offerta formativa, cercando di andare incontro a esigenze differenti.

GLI OBIETTIVI DELLA SCUOLA
- Imparare le tecniche narrative applicate alle immagini, per ampliare la professione o per nutrire la propria passione per le immagini e le storie.
- Imparare a narrare con le immagini: a realizzare un reportage fotogiornalistico o uno shooting di moda, un video di un minuto o di due ore, a strutturare un progetto di comunicazione narrativa visiva, a fare picture editing, a esprimersi in forma personale e artistica usando lo storytelling come dispositivo espressivo.
- Approfondire le applicazioni delle tecniche narrative visive in ambiti diversi. (fotografia, film making, interactive media, stop motion, fumetto, illustrazione, grafica, etc...).
- Stimolare lo sviluppo di una lettura critica e analitica di prodotti visivi narrativi nel mondo contemporaneo.
- Offrire un confronto con docenti che hanno fatto della narrazione visiva e delle arti visive il centro della loro professione e con un’aula composta da allievi che condividono la stessa passione.
- Permettere ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona, testando le proprie capacità e attitudini in fotografia e video in relazione ai vari ambiti affrontati. Ricevendo passo dopo passo un feedback personalizzato da ogni docente.

LA STRUTTURA DIDATTICA
I corsi de La Jetée sono di tre tipi: Airbus, Charter e Cargo.
I corsi Airbus sono corsi che hanno la durata minima di 120 ore distribuite su più mesi. Vengono proposti in tre formule differenti per andare incontro alle esigenze di orario di tutti: la mattina, il pomeriggio, nel fine settimana.
I corsi Charter sono corsi brevi o workshop solitamente curati da autori affermati e/o professionisti ospiti. Si svolgono in sede, a Firenze o in altre città, in collaborazione con festival, manifestazioni ed eventi.
I corsi Cargo sono corsi modulari, focus tematici o approfondimenti tecnici sulle differenti discipline collegate al narrazione visiva, frequentabili singolarmente o a integrazione di un corso Airbus. Hanno durate variabili a seconda del modulo.

ISCRIZIONI E CALENDARIO DEI CORSI
Per maggiori informazioni sul calendario dei corsi, sui programmi e sulle modalità d’iscrizione consultare il sito www.lajetee.it o scrivere all’indirizzo info@lajetee.it.
Per rimanere sempre aggiornati su progetti, novità, corsi in partenza è possibile iscriversi anche alla Newsletter sempre tramite il sito www.lajetee.it.

SEDE E CONTATTI
La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Via dei Serragli 104/124 - 50124 Firenze
info@lajetee.it - www.lajetee.it
Questa pagina è stata visitata 2930 volte
Galleria personale:
La Nostra Sede      
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE
A marzo 2020 Mantova ospiterà la prima edizione della BIENNALE DELLA FOTOGRAFIA FEMMINILE, id...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
bandi Photo natura scultura camera oscura corsi digitale banco ottico capture one identità italia Bellezza analogico Spazio pippo multimedia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13879 Utenti Registrati + 16939 Iscritti alla Newsletter
6852 News Inserite - 1835 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate