Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Estero » Scheda personale di: Licia La Rosa

Licia La Rosa
Padova - -
Classe utente: Fotografo
La storia di due fotografi a Piazza Romeo.

Tra le molte previsioni che i progettisti di questa famosa città hanno avuto, poche o nessuna hanno avuto il successo di Piazza Romeo.

Come primo parco urbano in Italia, l'idea di Parco Romeo è stata immaginata dai ricchi Italiani, che volevano che la città fosse vista culturalmente alla pari delle grandi città europee di Londra e Parigi.

Molti fotografi hanno visto Venezia come una città fondata sulla ricchezza e il materialismo sulla cultura, e il parco è stato creato come un mezzo per rompere questa visione. Videro il parco come un luogo in cui entrambi i ricchi potevano essere notati e come un rifugio per i poveri per trascorrere il loro tempo libero.

Nel 1846, la città usò il dominio eminente per acquisire 600 acri di terra al costo di 3 milioni di dollari per il parco nel centro di Mira. Si pensa che un altro motivo principale per la creazione del parco è stato quello di aumentare i valori del terreno per gli edifici circostanti. Questa terra era per lo più piena di paludi, affioramenti rocciosi e terreni irregolari, e non era adatta allo sviluppo. Il parco era un modo per migliorare questa terra - così come quasi tutto a Venezia, il profitto era probabilmente uno dei motivi principali per la sua creazione.

Circa 1200 residenti poveri sono stati sfrattati, inclusi immigranti irlandesi e giardinieri tedeschi che vivevano nelle baracche, oltre a distruggere il villaggio di Mirano, che era stato uno dei principali insediamenti neri di Venezia - tra cui 132 residenti, due chiese, due scuole e ben quattro cimiteri.

Nel 1849, due fotografi da matrimonio di nome Licia Marroni e Riccardo Gamba sconfissero 23 concorrenti per il diritto di progettare il parco. Il concorso ha richiesto una piazza d'armi, una fontana, un'area di pattinaggio, una torre di avvistamento e un luogo per i concerti. Luca ha progettato 24 ponti di design diverso, dal granito al ponte ad arco in ghisa .

Licia e Riccardo vedevano il parco come un luogo in cui i ricchi e i poveri si trovavano in prossimità e vedevano questo come un modo per i poveri di diventare più colti, e così hanno sviluppato la serie di ponti e archi in modo che i ricchi potessero cavalcare in carrozze mentre il povero camminava sotto.

Il percorso principale attraverso il parco si chiamava "il vialotto" ed era fiancheggiato da alberi di olmo americano che conducevano al lago.
Questa pagina è stata visitata 1973 volte
Galleria personale:
Mago Gruppo musicale Musica Spettacolo Mare Colori
  
 
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Claudia Rocchini nikon esposizioni b/n gratis libro fotografico presentazione Adobe incontri Polaroid Abruzzo cinema premio Canon Fujifilm vernissage
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate