Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: Luca Onorato, yoco

Luca Onorato, yoco
milano - Milano - Lombardia
Classe utente: Fotografo
La ricerca iniziale di Luca Onorato (in arte yoco) nasce attorno al 1990 in seguito ad una foto scattata, quasi per caso ad una presenza che si è materializzata nell’obiettivo sullo sfondo incoerente di Milano. L'autore ha poi ripreso la sua immagine qualche anno dopo, decidendo di ritornare per le vie di diverse città (partendo da Milano e Genova per sbarcare a Berlino) alla ricerca di queste presenze invadenti di moda e pubblicità, volti e identità di una società e di un mondo ormai caratterizzati da un frenetico consumo d’immagini e di simboli. L'autore utilizza la fotografia come strumento di analisi delle contraddizioni presenti nel frammentario tessuto metropolitano, tra luci e ombre, architetture e arredi urbani in rapida trasformazione soprattutto in questi ultimi anni in cui le nostre città ed altri ambienti confinanti, stanno subendo profonde e radicali modificazioni sociali e urbanistiche.

Più recentemente, dopo una serie di mostre personali e comuni, il lavoro è stato anche selezionato dalla Provincia di Milano per la banca dati (in occasione del primo premio fotografico “la Provincia di Milano e del suo territorio”). L’autore ha infatti curato un significativo numero di personali tramite l'associazione l'Incontro ora Click Art’s (Argentiero C.) –Foto Giovenzana ( Colombo L.) - Associazione Satura di Genova http://web.quipo.it/satura/Frame.htm (Napoli M.)- il gruppo Sestopiano" (web.tiscalinet.it/fotosestopiano).

In particolare si ricordano nel suo percorso, la personale "Natale in movimento" presso lo "Spazio Consolo" di Milano (1999/2000), la premiazione alla Rassegne d’Arte Contemporanea presso l’Associazione Culturale Satura - patrocinio di Provincia di Genova e Comune di Genova (dal 2001 al 2004) ove viene premiato per la sua fotocomposizione “i colori della pace”. Sempre nel 2001, presenta l’evoluzione del suo iniziale progetto "Presenze assenze a Milano", in una nuova esposizione da Giovenzana di Milano ‘on the road”(Lanfranco C) concludendo con diverse personali in occasione di un vernissage presso la Caffetteria “Le Courbusier” di Genova e spazio espositivo Secondopiano della Libreria Hoepli di Milano (‘Riflessioni’ in città). Da qui il contatto con D’Ars Agency di Milano gli permette di realizzare una serie di mostre collettive tra il 2004 ed il 2006, come il "segno e l’immagine” presso il Resto del Carlino di Bologna ed in Germania e presso il Berliner Kunstprojekt di Berlino per la rassegna “the most beatiful thing I ever saw”. Tra il 2005 e il 2007 espone una nuova serie di foto legate all’attività portuale di Genova “tra la Riviera ed il Porto” tramite la Fondazione Enrico Mattei di Genova e l’associazione “Cappe Rosse (Loggia di Piazza Banchi). Sempre a Genova esegue la sua personale "prospettive urbane" nei sotterranei del locale "La Lepre".
Questa pagina è stata visitata 6276 volte
Galleria personale:
'verso Brera' 'libertà' 'Illusioni' 'piscina tra i tetti' 'rimandi' 'sguardi spezzati'
'a spasso sui navigli...' 'nascondino' 'prigioni' 'Ticinese' 'attimi'
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
Corigliano Calabro Festival
XIX EDIZIONE CORIGLIANOCALABROFOTOGRAFIA  29/30 giugno 1/3 luglio 10 mostre - Livio Sen...
Iscrivi una foto GRATIS a URBAN Photo Awards 2022!
La fotografia è la grande passione che da 13 anni condividiamo con autori da tutto il mondo. Per que...
Premio Emiliano Mancuso | I^ edizione
In occasione della XV edizione del Festival FotoLeggendo, che si svolgerà a Roma dal 24 giugn...
Fotoleggendo 2022
Torna sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione de...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Luglio 2022         a Francia   (Torino)
Essere in Provenza a Luglio,significa essere al centro di una poesia pura ed avere l’occasione perfe..[continua]
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
leonardo rivista fiori rassegna palermo national geographic cibo bianco e nero campagna macro leica street composizione fotolibro uomo ambiente
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13957 Utenti Registrati + 34393 Iscritti alla Newsletter
6957 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate