Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Business » Librerie » Scheda personale di: s.t. foto libreria galleria

s.t. foto libreria galleria
Roma - Roma - Lazio
Classe utente: Business
Categoria: Librerie
s.t. foto libreria galleria nasce per promuovere anche a Roma interesse e curiosità verso la fotografia. Situato al centro della città, nel cuore di Borgo Pio, s.t. si presenta come uno spazio ampio (90 mq) e privo di cesure architettoniche, in cui coesistono un caffè-bistrot, una libreria e un'area espositiva/galleria. La sala 3, al piano inferiore, è destinata invece esclusivamente alle mostre temporanee e ai progetti Site-specific.
Il nome s.t. (la sigla che viene abitualmente utilizzata per catalogare le opere “senza titolo”), riflette la scelta di valorizzare le più diverse creazioni riconducibili al medium fotografico: dalla ricerca estetica contemporanea alle immagini anonime del Novecento.
Sugli scaffali della libreria (dove si affiancano volumi nuovi, usati e da collezione) è possibile trovare monografie di autori contemporanei, le novità delle case editrici italiane e straniere (anche le più piccole e di avanguardia), saggi e rari cataloghi di mostre, ma anche libri fotografici su argomenti specifici, tra cui una serie di pubblicazioni dedicate a Roma. La libreria propone inoltre una significativa selezione di riviste specializzate, che permette un aggiornamento sulle tendenze internazionali della fotografia contemporanea.
Lo spazio è allestito in permanenza con fotografie originali di matrice assai diversa (dalla stampa all'albumina ottocentesca ai lavori di autori anche giovanissimi, dal documentarismo antropologico alle sperimentazioni digitali) e si arricchisce continuamente di nuove immagini esposte a parete, nelle vetrine, negli album, nei cassetti, nelle scatole sparse per il locale.
In galleria è possibile scoprire opere di grandi autori italiani del Novecento e ancora attivi (tra cui Veronesi, Schifano, Mulas, Giacomelli, Pinna, Mimmo Jodice, Letizia Battaglia) e in particolare un significativo fondo di foto di moda dagli Trenta agli anni Ottanta (Ghergo, Luxardo, De Antonis, Patellani, Catalano, Ferri, Barbieri, Toscani). La collezione di fotografia contemporanea si arricchisce con regolarità, indipendentemente dai singoli eventi espositivi, e propone sia singole stampe, sia edizioni realizzate direttamente da s.t. La sperimentazione artistica, la documentazione di progetti site-specific e di antropologia visiva, l'indagine autobiografica, sono alcuni dei filoni di ricerca che orientano le nuove acquisizioni della galleria.
Anche la programmazione delle mostre non intende seguire una “linea” obbligata, che non sia quella della qualità, della sperimentazione, della ricerca. Oltre a valutare progetti originali di singoli artisti e curatori, la galleria persegue un proprio lavoro di scouting sulla contemporaneità e di indagine sulla fotografia del passato, senza escludere pregiudizialmente alcun genere di produzione.
L'area del caffè-bistrot punta a sua volta su una molteplicità di occasioni e suggestioni: un luogo accogliente, con al centro un grande tavolo dov'è possibile anche sedersi con il proprio laptop e utilizzare liberamente la connessione wi-fi.
La cucina è attiva tutto il giorno, (dalla colazione di metà mattinata al pranzo, dal tè pomeridiano all'aperitivo al brunch domenicale) e propone un menu di dolce e salato, con una selezione periodicamente aggiornata di piatti preparati sul posto. E' possibile naturalmente riservare il locale e/o prenotare la zona di ristorazione, per eventi ad hoc di vario genere, anche al di fuori degli abituali orari di apertura della libreria, che sono i seguenti: dal martedì al sabato 10.30-20.00 /domenica 11.00-18.00. Durante l'estate, chiusura domenicale.

Questa pagina è stata visitata 8405 volte
Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962
Proseguendo quanto relazionato da queste pagine poco più di un anno fa, a proposito dell...
Slightly Altered // SYNCHRODOGS
Office Project Room è lieta di annunciare la mostra personale dei Synchrodogs, duo di artisti...
Profughi di Emilio Tadini
dal 27 febbraio al 20 aprile 2019 a SPAZIO TADINI CASA MUSEO una grande mostra dedicata a "PROF...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
23 Marzo 2019         a Milano   (Milano)
Con Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio. Due giorni concentrati su come gestire rapidamente ed efficace..[continua]
30 Marzo 2019         a varie città   (Roma)
progetti Cities 5 ..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
vacanze postproduzione fotografia analogica Tramonto IED fotografa salento premio marco carulli rosso ten collection luoghi roberto mutti abbandono sala posa città
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13767 Utenti Registrati + 12889 Iscritti alla Newsletter
6733 News Inserite - 1801 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate