Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Business » Spazi espositivi » Scheda personale di: Studio La Città

Studio La Città
verona - Verona - Veneto
Classe utente: Business
Categoria: Spazi espositivi
Studio la Città ha aperto nel 1969 a Verona. Ha iniziato la sua attività con le mostre di Lucio Fontana, Piero Dorazio, Mario Schifano, Gianni Colombo.
Nel corso degli anni ’70 il programma si è concentrato sull’arte analitica e minimale con artisti come Ulrich Erben, Giorgio Griffa, Sol Lewitt, Robert Mangold, Robert Ryman e iniziando quindi una programmazione internazionale oltre che Italiana.
Dalla fine degli anni ’80, dopo la transavanguardia, la galleria si è concentrata su quegli artisti interessati al minimalismo cromatico come Lawrence Carroll, Herbert Hamak, John McCracken, David Simpson, Ettore Spalletti e su quella parte di ricerca artistica che esplora i limiti tra la società contemporanea e la pura natura, tra digitale e analogico e esponendo per la prima volta al pubblico i lavori di Jacob Hashimoto e Hiroyuki Masuyama.
La grande varietà e complessità che caratterizza il panorama artistico contemporaneo rende impossibile (o noioso e ininteressante) determinare così chiaramente le forme espressive che possono guidare il programma della galleria. Nel nostro caso la sottile linea che collega la gran parte delle scelte realizzate dalla galleria in tutto questo tempo è la ricerca per una forma espressiva silenziosa e intima. Ẻ per questo che consideriamo Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Pierpaolo Calzolari , Ettore Spalletti e Giulio Paolini, i classici contemporanei della galleria e concentriamo la nostra attenzione su forme espressive complesse che impiegano media differenti.
Studio la Città ha recentemente proposto nel suo nuovo programma espositivo artisti quali: Eelco Brand, Arthur Duff, Izima Kaoru, David Lindberg, Steve Roden, Mikhael Subotzky, Timothy Tompkins, Pablo Zuleta-Zahr. In questa ultima stagione la galleria ha iniziato ad allargare i propri orizzonti organizzando una prima mostra di artisti indiani dal titolo “India Crossing” con: Riyas Komu, Hema Upadhyay, Nataraj Sharma, Valsan Koorma Kolleri, Ashim Purkayastha, Shilpa Gupta.

Artisti che apparentemente utilizzano forme espressive distinte, ma in realtà sono tutti egualmente concentrati sulla ricerca sulla bellezza, complessità, coerenza interiore mescolate alla curiosità per nuove, inaspettate elaborazioni espressive.
Nel maggio del 2007 abbiamo inaugurato la nuova sede espositiva di Lungadige Galtarossa: 900 metri quadrati disponibili per l’allestimento di mostre ed eventi culturali. Lo spazio, progettato dall’architetto Flavio Albanese, direttore della rivista “DOMUS”, è disposto con una flessibilità tale da poter proporre più mostre contemporaneamente, dandoci la libertà di mostrare i lavori di giovani artisti, performances, installazioni, esposizioni di nomi consolidati nel mondo dell’arte contemporanea. La galleria rappresenta al contempo il luogo adatto all’organizzazione di diverse tipologie di eventi (presentazioni di cataloghi, concerti, inaugurazioni, performances teatrali ecc.). All’interno è stata inoltre predisposta una sala video per mostre appositamente dedicate a questa nuova forma artistica.
Questa pagina è stata visitata 9310 volte
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
corso viaggio Claudia Rocchini anima urban cibo italy studio fotografico reportage fotografia digitale mirrorless ritratto leonardo matera tau visual fotografica
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25109 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate