Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Fotografi » Nord » Scheda personale di: Viola Lorenza Savarese

Viola Lorenza Savarese
Modena - Modena - Emilia-Romagna
Classe utente: Fotografo
Nasco nel 1972 e vivo tra Modena e Firenze.

In realtà amo la fotografia da sempre; amo così tanto questa forma d'arte da non essere mai riuscita ad avvicinarmici come autrice per uno strano senso di inadeguatezza, quasi di imbarazzo.
Nel 2006 stanca di seguire da semplice spettatrice gli amici fotografi, conquisto la mia prima digitale Nikon e timidamente comincio a “congelare attimi”. Scatto dopo scatto scopro, con mia grande sorpresa, che gli anni dedicati all'osservazione dell'arte altrui mi avevano in qualche modo insegnato a catturare quello che solitamente non si vede affatto, quello che non sembra degno di attenzione, quello che i nostri occhi non hanno l'abitudine di “mettere a fuoco”.

Fotografo tutto ciò che attrae la mia attenzione, tutto ciò che mi emoziona. Questo è ciò che cerco di trasmettere con le mie immagini: lo stesso livello di pathos, di coinvolgimento emozionale che mi ha travolto al momento dello scatto.
Amo quindi il reportage e la “street” dove posso rubare attimi di un qualcosa che sto vedendo e che per un qualsiasi motivo, mi colpisce.
Amo ritrarre persone cercando di inventare storie cucite addosso al loro io e che per questo motivo possono essere in qualche modo interpretate, “recitate”.
Da qualche tempo il mio lavoro è dedicato alla "fotografia dell'abbandono", dell'archeologia industriale e urbana, andando a ricercare qualsiasi traccia di ciò che un tempo magnificamente "era" e che oggi ancora "è", ma con le sue assenze, con le presenze che mancano. E qui, come non mai, entra in gioco la mia emozione. Il mio percorso sull'abbandono è un progetto di divulgazione visiva il cui scopo è di far comprendere come sia possibile riscoprire emozioni in posti dimenticati, polverosi e sporchi, come sia possibile in quei silenzi udire ancora i rumori che un tempo erano quotidiani, come sia possibile vedere che la bellezza sta nella decadenza stessa delle cose.
“La fotografia fa apparire ciò che non si coglie mai. [..] Se una foto mi piace, o mi turba, io vi indugio sopra. Cosa faccio tutto il tempo che me ne sto davanti a lei? La guardo e la scruto, come se volessi sapere di più di quello che vedo.”.
(Roland Barthes)
Ultime referenze ricevute:
David Fontani (Eccellente)
Questa pagina è stata visitata 23311 volte
Commenti:
21/07/14 14:03
Image Studio scrive:
Concordo con tutti voi, e ancora complimenti per i tuoi lavori!
30/07/10 18:07
nikon56 scrive:
Bene,sono sempre stato affascinato di vedere come fotogtafa un occhio e una mente femminile,per questo vado sempre a sbirciare,come fotografiamo noi maschietti lo so già,be devo ammettere che vedendo le foto di Viola sono rimasto sorpreso,hanno qualcosa di profondo e diverso è come un messaggio forte nell'interpretazione dei soggetti ...sia maschili che femminili complimenti Viola Ciao Dommy
12/07/10 22:50
Reflex Nikon o una scatola di cartone con lenti di plastica attaccate con lo scotch... il risultato sarebbe sempre intenso ed affascinante.
Ciao.
3 pagine: 1 2 3 > fine
mostra Travel Tales 2022
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
TPD 2022 le prime anticipazioni
Trieste Photo Days 2022: le prime anticipazioni 28-29-30 ottobre 2022 - 9a edizione Ospiti Susan...
autunno con CITIES
Cities vi propone un autunno all'insegna della grande Fotografia! Inizieremo il 17 e 18 sette...
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
TTA WEEKEND 2022
Travel Tales Award 2022 arriva alla sua fase conclusiva, con il TTA Weekend dell’1 e 2 ottobre...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
22 Ottobre 2022         a Roma   (Roma)
ws cities ..[continua]

  Popular Tags  
artista grandangolo Ando Gilardi contest libro fotografico studenti notte formazione fotoleggendo london Letteratura mariateresa cerretelli architettura Amsterdam fotografia analogica eventi
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13962 Utenti Registrati + 35740 Iscritti alla Newsletter
6975 News Inserite - 1871 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate