Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Business » Enti-Associazioni » Scheda personale di: Volumina

Volumina
Torino - Torino - Piemonte
Classe utente: Business
Categoria: Enti-Associazioni
Volumina è un’associazione culturale no-profit avviata nel 2000 con lo scopo di realizzare eventi di alto profilo artistico e tecnologico, producendo spettacoli interattivi e curando complessi progetti editoriali, coinvolgendo grandi artisti del nostro tempo e giovani creativi di talento. Sotto la supervisione artistica di Peter Greenaway, presidente onorario dell'associazione, Volumina ha creato preziosi ed esclusivi libri-oggetto in edizione numerata che vengono presentati insieme ad un sito internet, a una mostra o a un’installazione progettati per l’occasione. Il primo artbook, Tulse Luper in Turin di Peter Greenaway è stato presentato alla Mole Antonelliana di Torino nel maggio 2002 insieme alla mostra 92 Disegni della Mole. Nel luglio dello stesso anno, Volumina ha prodotto la video installazione Schermi di luce del videoartista italiano Alessandro Amaducci.
Il secondo artbook, firmato sempre da Greenaway, Tulse Luper in Venice, viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2004, insieme al film Le valigie di Tulse Luper e alla mostra 92 Disegni dell'acqua. L’anno successivo, sempre alla Mostra del Cinema di Venezia, è la volta dell’object d’art Red Cars del regista canadese David Cronenberg. Intanto, dal 2005 Volumina gestisce le attività delal Mediateca del Cinema Indipendente italiano.
Volumina ha poi lavorato per tre anni all’installazione Ripopolare la Reggia di Greenaway alla Reggia di Venaria, nei dintorni di Torino, inaugurata nell’ottobre 2007. L’installazione sarà in funzione per tre anni, fino al 2010. Lo stesso anno, Volumina ha pubblicato il prezioso libro oggetto Dear Sandra del regista e artista Atom Egoyan.
Nel maggio 2008 Sublime, il libro fotografico del compositore inglese Michael Nyman, è stato presentato alla Fiera del Libro di Torino insieme alla mostra di fotografie a Reggio Emilia e a Londra. A ottobre, Volumina ha realizzato la prima mostra di Cronenberg, Chromosomes, al Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con il Festival del Film di Roma. A novembre, la mostra Disegni della Mole è stata allestita a Palazzo Bricherasio di Torino insieme alla performance Mole al metro, con tutti i disegni della Mole stampati su rotoli di carta lunghi 35 metri.
Questa pagina è stata visitata 3399 volte
Galleria personale:
Sublime Sublime Sublime Sublime   
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
ritratto Fulvio Bortolozzo gitzo B&W Parigi Calabria microstock multimedia brescia pinhole tau visual london terremoto Laboratorio roma Astratto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 24907 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate