Umbria   Photofestival   Art Locations   Immagini            Follow Me on Pinterest   

CANON News dal Brand
LEXAR News dal Brand
CRUCIAL News dal Brand

BANDI INIZIATIVE PARTNER
Iscriviti alla newsletter

Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

“La Biennale Marsica (Biem)” – Poesia, Arte e Cinema un progetto artistico di lungo periodo per un
Autore: Luca Mosconi - Pubblicato il 07/06/10 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 506 volte

Share |
La BieM nasce nel 2010 come consolidamento e ampliamento del progetto multidisciplinare (Poesia visiva, Fotografia e Installazioni artistiche) “Carnem levare, il cammino” del 2008 che si tenne ad Avezzano Loc. Antrosano, il "Borgo di Poeti e Artisti".

Scopo primario è di istituire nell’attiva Marsica, nel passato terra natale di personalità quali Ignazio Silone, Benedetto Croce e artisti più contemporanei quali Pasquale Di Fabio, un cardine sicuro che possa diventare espressione di una nuova visione culturale e artistica, una sintesi ottimale dei punti di forza della periferia geografica, un necessario riferimento di orientamenti qualitativi che elevano l’interesse verso la provincia pullulante di fermenti culturali e nuove tendenze.

Necessità espressa e chiara di una sostenibilità più riflessiva verso i veri valori.
Le metropoli e le megalopoli guardano sempre più a nuovi stili di vita poiché i loro modelli stanno inesorabilmente fallendo. L’uomo è sempre più propenso a vivere la città e i suoi spazi in modo altamente qualitativo: per questo ha bisogno di una città su misura.
La scelta del borgo può rappresentare questa nuova visione come metafora provocatoria e tensione/necessità.
E’ lo stesso Borgo a rappresentare questo simbolo attraverso la consapevolezza che possa diventare una vera e propria installazione artistica denominata La “Biennale Marsica” 

Sostenitori dell’iniziativa sono lo scrittore e poeta Lello Voce, il regista sudamericano Tonchy Antezana, il regista Riccardo Vannuccini Della Pietra, il critico e saggista Vittoriano Esposito e l'artista Alberto Di Fabio.
I patrocini sono Ministro della Gioventù, EuropeDirect Centro di informazione dell’ Unione Europea, Abruzzo Promozione Turismo, Provincia dell’Aquila e Comune di Avezzano.

Sezioni Previste: Letteratura, Poesia Sperimentale, Fotografia, Pittura, Cinema.
Novità è la performance di massa del Poetry Slam le cui iscrizioni sono aperte sin da ora.
Open mic ad inizio evento per chi vuole promuovere la propria arte in uno spazio dedicato. 

La Biennale sarà presentata dall’Associzione Pluralia, specializzata in Media Education, il supporto tecnico/servizi sarà assicurato da POPact [Eventi ad Arte] e quello logistico dall’Ass. Culturale di Antrosano.

Tra i diversi organizzatori, che tra l’altro aderiscono anche al Progetto di Comunicazione in rete POPact [Eventi ad Arte] compaiono:
- nella sezione pittura, l’artista e curatore Fabio De Santis, già ideatore, in loco, di “
Circostanze, l'arte si incontra” Mostra d’arte contemporanea del 2006 (realizzato in collaborazione con l’Ass. Culturale Fusorario);
- nella sezione fotografia, il Prof. Enrico Maddalena, docente DAC FIAF e coordinatore del Circolo Photo+Graphia;
- nella sezione cinema, il regista e sceneggiatore Haydir Majeed;
- nella sezione letteratura, Dimitri Ruggeri - Art Coodinator ed Editorial Board di POPact.
Roberto Falco e Marco di Gennaro cureranno rispettivamente il progetto grafico e il Making of/Backstage.
Michele Cogliati di High Movie.tv il reportage video delle giornate.

Entro il mese di Giugno sarà comunicato il programma ufficiale con le date delle giornate.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale della BieM:
www.biennalemarsica.org – e-mail: labiennalemarsica@gmail.com
Share |

Oltre Il Paesaggio by Erminio Annunzi
SPAZIO REM di Milano presenta Oltre il Paesaggio, mostra personale dell'artista Erminio Annunzi.Da q...
Dieci progetti fotografici raccontano il silenzio
Abitare il silenzioa cura di Gigliola Foschi per Accademia del Silenzio Si può fotografare il s...
O/PENPICS
Concorso di cultura fotograficaideato per il XXV Salone Internazionale del Libro Progetto Associazio...
  Popular Tags  
Bellezza 2011 Bianconero Nital brescia Sicilia mostra fotoreporter arte news street mostra collettiva danza giovani premi bando
Account PLUS
Business Upgrade
Vuoi più spazio?
Vuoi più content?
Passa ad un AccountPlus
Account Business?
maggiori performance?
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
11409 Utenti Registrati + 14355 Iscritti alla Newsletter
3521 News Inserite - 943 Articoli Inseriti
2350 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate
225 Video pubblicati, anche sul canale YouTube