Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

25° ETNA PHOTO MEETING - 7/16 maggio 2019
Autore: Galleria FIAF - LE GRU - Pubblicato il 28/05/19 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2612 volte

Share |

Dal 7 al 16 giugno 2019 torna l’Etna Photo Meeting, un importante festival di fotografia giunto alla 25esima edizione e che, per il terzo anno consecutivo, si terrà presso il prestigioso Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi (CT). La manifestazione è organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e nell’arco di 10 giorni ci sarà la possibilità di visitare mostre fotografiche, partecipare a workshop, letture portfolio e anche a un’estemporanea fotografica.

L’ospite d’onore dell’evento sarà la fotografa siciliana Shobha che riceverà il Premio Le Gru 2019. Shobha è la talentuosa figlia di Letizia Battaglia, si occupa di temi sociali ed internazionali e questo l’ha portata a viaggiare per il mondo sin dalla giovane età. Ha pubblicato vari libri e i suoi reportage sono apparsi sulle più importanti testate italiane e straniere… Si divide tra l’India e l’Italia e porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato, dal 1992 è membro dell’Agenzia Contrasto.

L’Etna Photo Meeting 2019 si intitola “Oltre il velo di Maya” è interamente dedicata alla fotografia che svela e rivela, che ci mostra la realtà dietro il filtro che spesso mettiamo tra noi e il mondo e nasconde la tenerezza e la parte più vulnerabile di noi. Un’edizione sognante quella di quest’anno che mira a regalare quel pizzico di poesia che tratteniamo dentro di noi. Le mostre e gli autori scelti ci regaleranno dei nuovi piani di lettura, un modo diverso di percepire quello che vediamo, le strade che si nascondono sotto il “velo” e tutto ciò che potremmo essere o che, in fin dei conti, siamo già.

Come da tradizione ci saranno varie mostre fotografiche: “Nepal mindfulness” di Shobha che è un lavoro sulle tecniche di meditazione usate dalla popolazione dopo il terremoto del 2015 per cercare di superare il trauma interiore e ritrovare la serenità. “Il mondo che non vedo” di Luigi Grassi è un lavoro sul Molise, sua terra d’origine, che viene raccontata tramite frammenti eterogenei di persone, animali e piante che diventano quasi uno specchio della memoria. “Lia” di Valentina Fontanella è un progetto madre – figlia, in cui fotografa e modella danno vita a nuove meravigliose vite parallele fatte di sogni e tenerezza. “Cara” di Daniela Giannangeli è un viaggio nella selvaggia Islanda ma, soprattutto, nel tempo della memoria. “Stories From the City / Stories From the Sea” di Luna Simoncini è un diario per immagini, un racconto fatto di piccoli attimi, di sensazioni visive e momenti fuori dal tempo. Infine abbiamo la mostra “Librino, oltre i pregiudizi” di Marco Giuffrida che vuole raccontare questa parte della periferia di Catania intersecando due piani di lettura: la realtà delle persone e della zona e la speranza che tiene “accesa la luce” che è rappresentata dalla Porta della Bellezza, un’opera realizzata dalla Fondazione Fiumara d’Arte in collaborazione con le scuole e i bambini del quartiere.

La consegna del Premio Le Gru 2019 a Shobha sarà venerdì 7 giugno, mentre la settimana successiva, venerdì 14 giugno, ci sarà la consegna del Premio Le Gru alla cultura fotografica a Silvano Bicocchi, il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf.

Sono previsti due workshop a cura dei nostri ospiti: il 9 giugno ci sarà un workshop di Shobha dal titolo “La bellezza è nei tuoi occhi”, mentre il 15 giugno ci sarà quello tenuto da Silvano Bicocchi, un approfondimento sulla cultura fotografica, dal titolo “Leggere la fotografia”. Il 15 e il 16 giugno ci sarà una due giorni di lettura di portfolio e sarà con noi anche Susanna Bertoni, il Direttore Dipartimento Comunicazione FIAF. Sabato 8 giugno torna l’appuntamento con la terza edizione dell’Estemporanea fotografica Le Gru.

La tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche domenica 16 giugno chiuderà la kermesse e si terrà a Valverde, presso la bellissima Villa Cosentino.

 Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito www.fotoclublegru.it

Share |
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI
100 PAROLE X 100 FOTOGRAFI MAPPE DI COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA QUATTRO VOLUMI - UNA GRANDE MOST...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
vacanze corso fotografia premio Phase One cities persone creatività Nital Parigi milandri food collettiva Inverno internazionale grafica micamera
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13892 Utenti Registrati + 19631 Iscritti alla Newsletter
6867 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate