Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

4° CCF Book Award - Winner
Autore: Redazione - Pubblicato il 03/06/23 - Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2871 volte

Share |

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 28 giugno al 2 luglio 2023, l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it ha lanciato la call per il Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies  per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro.

La call ha avuto esito positivo, e tra i numerosi Dummy pervenuti sono stati selezionati una decina di finalisti dalla commissione giudicante composta da Francesco Cito come presidente, Gaetano Gianzi patron del Festival e Angelo Cucchetto owner di Photographers.it.

All’interno di tale gruppo di dummy sono stati poi individuate 3 proposte, considerate di particolare pregio, e alla fine ecco le decisioni, inappellabili, della giuria.

Viene assegnata una menzione d’onore a Robbie_McIntosh, autore di SantaNapoli, e a Maurizio Targhetta, autore di ATLANTE DELLA FRONTIERA. Due bei progetti, ben sviluppati dagli autori su due focus precisi ed interessanti.

Il premio finale, con presenza dell’autore al Festival e stampa di prima tiratura del libro, viene assegnato a Maria Pansini per il suo Progetto UNDER THE BLANKET.

Un affresco con ritratti, illustrazioni  e testi che ben descrive l’odissea dei migranti verso il nostro paese, alla ricerca di condizioni di vita migliori.

Il libro beneficerà dell’introduzione di Francesco Cito,  di cui citiamo la motivazione della decisione finale: “solo pochi giorni addietro più volte transitando in via Tancredi Duccio Galimberti a Milano, osservavo gli extra comunitari avvolti nelle loro coperte sdraiati sul marciapiede del sottopasso antistante gli uffici centrali della maison Versace. Un riparo dalle intemperie per un esercito senza identità.

Maria Pansini, nel suo delicato lavoro, realizzato ad una latitudine diversa ma uguale in tanti determinati aspetti, ha saputo conferire ai suoi soggetti, i braccianti agricoli, una dignità sempre negata.  Guardati con fastidio dai ben pensanti, questi esseri venuti fra noi alla ricerca di un riscatto sociale, sono raccontati da Maria Pansini attraverso le poche cose da loro custodite, tesori segreti, piccoli amuleti, il viaggio raccontato in un graffito, delle date riportate e scritte in arabo per non dimenticare, e soprattutto una coperta la loro casa.”

Francesco Cito

 

Cos’è una Call for dummies?
È una selezione progettuale per un libro fotografico che l’autore presenta in pdf: un progetto con l’ossatura definita, anche se non rifinita e pronta per la stampa. Il “dummy” verrà valutato dalla giuria e il vincitore avrà l’opportunità unica di vedere il suo progetto finalizzato, pubblicato, presentato al Festival e promosso.

Il progetto vincitore dell’anno scorso è stato  “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva, omaggio dell’autore a Napoli, che lo ha accolto negli ultimi anni come sede di lavoro, e inno lirico  ad una delle più belle città del mondo.

Il progetto vincitore della seconda edizione del premio nel 2021 è stato  Non è l'America di Stefano Pia, divenuto un libro di successo  apprezzato da molti appassionati di Fotografia e che ha trasformato il suo autore in un testimone per la sua città e la sua regione, orgoglio ben riposto.

Il vincitore della prima edizione del premio nel 2020 è stato Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano, pubblicato nel  2020, un affresco sulla sua terra di grande spessore poetico, per un autore ormai ben apprezzato nel settore.

www.coriglianocalabrofotografia.it

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
obiettivi concorsi mostre Still Life fotoritocco dotart deaphoto fotografia italiana donna macrofotografia torino photographers cielo location mostra masterclass
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate