News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 28 giugno al 2 luglio 2023, l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia in partnership con Photographers.it ha lanciato la call per il 4° Corigliano Calabro Fotografia Book Award, una Call for Dummies per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre gratuitamente come Libro.
La call ha avuto esito positivo, e tra i numerosi Dummy pervenuti sono stati selezionati una decina di finalisti dalla commissione giudicante composta da Francesco Cito come presidente, Gaetano Gianzi patron del Festival e Angelo Cucchetto owner di Photographers.it.
All’interno di tale gruppo di dummy sono stati poi individuate 3 proposte, considerate di particolare pregio, e alla fine ecco le decisioni, inappellabili, della giuria.
Viene assegnata una menzione d’onore a Robbie_McIntosh, autore di SantaNapoli, e a Maurizio Targhetta, autore di ATLANTE DELLA FRONTIERA. Due bei progetti, ben sviluppati dagli autori su due focus precisi ed interessanti.
Il premio finale, con presenza dell’autore al Festival e stampa di prima tiratura del libro, viene assegnato a Maria Pansini per il suo Progetto UNDER THE BLANKET.
Un affresco con ritratti, illustrazioni e testi che ben descrive l’odissea dei migranti verso il nostro paese, alla ricerca di condizioni di vita migliori.
Il libro beneficerà dell’introduzione di Francesco Cito, di cui citiamo la motivazione della decisione finale: “solo pochi giorni addietro più volte transitando in via Tancredi Duccio Galimberti a Milano, osservavo gli extra comunitari avvolti nelle loro coperte sdraiati sul marciapiede del sottopasso antistante gli uffici centrali della maison Versace. Un riparo dalle intemperie per un esercito senza identità.
Maria Pansini, nel suo delicato lavoro, realizzato ad una latitudine diversa ma uguale in tanti determinati aspetti, ha saputo conferire ai suoi soggetti, i braccianti agricoli, una dignità sempre negata. Guardati con fastidio dai ben pensanti, questi esseri venuti fra noi alla ricerca di un riscatto sociale, sono raccontati da Maria Pansini attraverso le poche cose da loro custodite, tesori segreti, piccoli amuleti, il viaggio raccontato in un graffito, delle date riportate e scritte in arabo per non dimenticare, e soprattutto una coperta la loro casa.”
Francesco Cito
Cos’è una Call for dummies?
È una selezione progettuale per un libro fotografico che l’autore presenta in pdf: un progetto con l’ossatura definita, anche se non rifinita e pronta per la stampa. Il “dummy” verrà valutato dalla giuria e il vincitore avrà l’opportunità unica di vedere il suo progetto finalizzato, pubblicato, presentato al Festival e promosso.
Il progetto vincitore dell’anno scorso è stato “la cantata dei giorni dispari” di Umberto Verdoliva, omaggio dell’autore a Napoli, che lo ha accolto negli ultimi anni come sede di lavoro, e inno lirico ad una delle più belle città del mondo.
Il progetto vincitore della seconda edizione del premio nel 2021 è stato Non è l'America di Stefano Pia, divenuto un libro di successo apprezzato da molti appassionati di Fotografia e che ha trasformato il suo autore in un testimone per la sua città e la sua regione, orgoglio ben riposto.
Il vincitore della prima edizione del premio nel 2020 è stato Francesco Faraci con Atlante Umano Siciliano, pubblicato nel 2020, un affresco sulla sua terra di grande spessore poetico, per un autore ormai ben apprezzato nel settore.
www.coriglianocalabrofotografia.it