Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

6X6 WOMEN - Studio la Città/Fabrica
Autore: Studio La Città - Pubblicato il 04/11/09 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4177 volte

Share |

Studio la Città

6 x 6 women

a cura di Enrico Bossan e Maria Rosa Sossai

in collaborazione con Fabrica


Studio la Città presenta un ciclo espositivo che ha per protagoniste sei giovani fotografe che hanno trascorso un periodo di residenza a Fabrica - Benetton Group Communication Research Center - e le cui opere si alterneranno nel corso di sei appuntamenti negli spazi della galleria a partire dal 21 novembre 2009.

Le loro foto offrono una convincente testimonianza di come lo sguardo delle donne abbia raggiunto nel tempo una maturità espressiva e conquistato una vitalità senza precedenti. Il successo della fotografia come forma d’arte negli ultimi decenni ha permesso a molte donne di osservare in maniera soggettiva e indipendente la complessa realtà attraverso l’obiettivo. Il posto di rilievo da esse conquistato anche nelle arti visive influenza in maniera determinante la creazione contemporanea, lasciando un’impronta permanente nel dibattito attuale sui cambiamenti della società. I temi affrontati da queste fotografe mettono a fuoco gli aspetti più controversi e dibattuti della condizione della donna in diverse aree del mondo. Le foto che compongono Femme Love della spagnola Laia Abril hanno il pregio di narrare, lontano da facili tabù e stereotipi, la storia di una giovane coppia di donne residenti nella comunità lesbica di Brooklin, colte nei momenti di una normale vita quotidiana. In Divided Lives l’artista cubana Leonie Purchas scopre come i due stili di vita dei membri della famiglia Villamil tra Cuba e Los Angeles, sebbene distanti geograficamente, sono legati dalle tradizioni delle loro comuni origini. Pilgrimage to Uman dell’ebrea americana Kitra Cahana è un reportage fotografico dalla toccante e insolita qualità espressiva sulla condizione di segregazione vissuta dalle donne negli ambienti ebrei ultraortodossi. Gli scatti di Here You Are, a Wilted Flower di Jennifer Osborne colgono nello sguardo di tre prigionieri brasiliani rilasciati dal carcere di Rio de Janeiro l’incertezza e lo smarrimento dei primi giorni di libertà. Mentre la serie Under Gods, stories from Soho Road dell’inglese Liz Hingley riporta un concreto esempio di convivenza di gruppi etnici e religiosi in un quartiere della periferia di Birmingham. I confini esistenti tra i paesi benestanti dell’Europa e i paesi emergenti asiatici si identificano in The Middle-Distance di Olivia Arthur con tante vite di giovani donne che vivono una precaria condizione di esilio.


Qui il calendario dettagliato.






Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
mia fair riflessioni webinar tau visual facebook FORMA design animali Fujifilm image consult esposizione immagini Lightroom giornalismo corsi di fotografia terremoto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57826 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate