News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Alessandro Vicario alla IV edizione di Step09 - Milan Art Fair
Autore: Alessandro Vicario
- Pubblicato il 16/02/13 - Categoria
Eventi e Rassegne
Step09 Art Fair – 4th Edition La Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, 20154 Milano.
22-24 febbraio 2013 (venerdì h. 18-23 – sabato h. 11-22 – domenica h. 11-19)
"Alessandro Vicario: contemplazioni introspettive"
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
Lo spazio MADE4ART di Milano partecipa alla quarta edizione della fiera internazionale d’arte contemporanea Step09 con una personale dell’artista e fotografo Alessandro Vicario (Modena, 1968). In mostra una selezione di opere che rappresentano temi fondamentali della sua produzione artistica.
Le opere di Vicario indagano il soggetto con scrupolosa e delicata attenzione a dettagli e sfumature: tracce, passaggi, impressioni, reperti della memoria. Lo sguardo dell’artista è sia intimo sia rivolto all’esterno, alla realtà circostante, in una coesistenza tra dimensione interiore e personale e dimensione pubblica.
MADE4ART espone a Step09 quattro opere della serie Orizzonti, lavori nei quali il fondersi tra cielo e mare – in diverse ore del giorno – crea rigorose composizione di luce e colore, dove la linea dell’infinito, nella bidimensionalità dell’insieme, si rivela un invito alla contemplazione; serialità sempre differente, come differenti sono le sfumature dell’animo e del vivere. Accanto ad esse trovano spazio alcuni lavori di Along the Wall. Berlin 2009, serie realizzata per la ricorrenza della caduta del Muro di Berlino: volti e persone in transito davanti al Muro, evanescenti individualità si mischiano con uno sfondo sempre nitido e riconoscibile, ombre sulla superficie, umanità in divenire. I lavori appartenenti a Frammenti domestici tra memoria e oblio, Paesaggi d’assenza. Sulle tracce di Lalla Romano e Quando sembra che l’ora si arresti ci riportano a una dimensione più intima, dove gli oggetti e i segni che essi hanno lasciato si rivelano indizi di un vissuto che diventa memoria, testimonianza di un esserci stato che permane, tra recente presenza e un’assenza destinata col tempo a prendere il sopravvento.