News » Mostre » Scheda News
La
Lancia Ypsilon continua a stare sotto i riflettori, e dopo le
partecipazioni a Roma e Venezia è stata nuovamente protagonista in
occasione dell'esibizione fotografica 'Marilyn
in White'.
L'evento fotografico, terminato il quattro Ottobre scorso, ha avuto
luogo presso la galleria d'arte contemporanea bolognese "Ono
Arte Contemporanea",
una location già utilizzata in occasione della recente kermesse
allestita dalla casa automobilistica italiana, intitolata 'Kate
Moss: The icon'.
Nella
stessa manifestazione ha avuto luogo anche la presentazione del libro
'Marylin
Monroe. Inganni'.
Una minuziosa analisi degli eventi che hanno portato l'attrice
americana ai picchi di successo che l'hanno trasformata in un'icona
generazionale. All'interno è presente una sobria rielaborazione
della sua biografia, oltre all'attenta rassegna dei film ai quali ha
partecipato ed alcuni dati bibliografici, il tutto sotto forma di
saggio storico/critico.
Quale miglior occasione insomma per
celebrare i sessant'anni dal celeberrimo shooting tratto dal film di
maggior successo di Marylin Monroe - "Quando la moglie è in
vacanza" - immortalato dal sapiente obiettivo di George Barris.
Presso la galleria bolognese sono state esposte ben trenta fotografie
che racchiudono ognuna un pezzetto di quella bellezza misteriosa che
ha incantato milioni di persone in tutto il mondo.
Inoltre
i partecipanti più curiosi - ovvero quelli che hanno espressamente
chiesto informazioni su Ypsilon - hanno avuto l'onore di esser
trasportati alla galleria d'arte a bordo dell'auto aerografata
appositamente per la kermesse. La vettura in questione è stata
personalizzata con alcuni tra i più significativi scatti tratti
dalla mostra, presenti sia sulle parti laterali che sulla parte
frontale e superiore dell'automobile. Come emerge dalla stessa
iniziativa artistica, le auto sono diventate le protagoniste della
nostra vita, un dato di fatto testimoniato dai più famosi
osservatori e portali di auto: un esempio ne è Autoscout24
leader nella
vendita di auto anche a Km 0.
I
massimi esponenti della casa automobilistica italiana hanno precisato
che dietro l'intento a scopo commerciale che Lancia ha deciso di
intraprendere, c'è un espressa volontà di omaggiare il talento e la
bellezza di un'attrice simbolo del secolo scorso. Una bellezza senza
tempo, uno stile inconfondibile ed una classe appannaggio di pochi.
Qualità indiscusse che in fin dei conti si trasformano in un potente
slogan pubblicitario, motivo per cui Lancia ha deciso di abbinare il
suo nome alla donna più amata di tutti i tempi. Non
è un caso infatti, che proprio la Ypsilon sia tra le city-car più
vendute nello stivale, nonché uno tra i modelli prediletti dal
gentil sesso.
Un'autentica
passerella d'eccezione per Ypsilon, che in un certo qual modo celebra
se stessa e la storia che in questi anni l'ha accompagnata. Un
esempio raro di maestria made in Italy, un'occasione per rimarcare
entro e oltre i confini nazionali quanto l'industria italiana sia
ancora in grado di fornire un importante contributo in qualsiasi
settore. Insomma, i vertici Lancia non potevano scegliere una
location ed una situazione migliore per mettere in luce le qualità
di un prodotto che nel corso degli hanni ha incontrato i favori del
grande pubblico, conquistando una fetta importante di affezionati.
Proprio come ha fatto, qualche anno prima, la grande Marylin Monroe.