News » Mostre » Scheda News

CULTO / ANTICULTO - mostra di SERGIO RAMAZZOTTI
MiCamera ospita Culto / Anticulto, mostra di fotografie di Sergio Ramazzotti a cura di Gianmarco Maraviglia.
L’esposizione affronta il tema del culto nelle sue declinazioni più significative, ovvero della divinità e della personalità. La prima sezione della mostra è composta da immagini di Saddam Hussein, tutte scattate in Iraq tra marzo e maggio 2003, subito dopo l’ingresso dei marine americani. Racconta l’autore: “Ero in Iraq per documentare la guerra, ho viaggiato in tutto il paese e a un tratto mi sono reso conto che, a mano a mano che le notizie sulla disfatta dell'esercito iracheno si diffondevano, le onnipresenti gigantografie di Saddam cominciavano a essere deturpate dalla gente nei modi più strani. Quelle deturpazioni, a loro modo una forma d'arte catartica che celebrava la caduta del tiranno, mi sono parse fortemente simboliche della fine di un'epoca storica: in capo a qualche mese sarebbero divenuti i reperti archeologici di un regime sepolto. E' con questo spirito che ho deciso di documentarle fintantoché erano ancora al loro posto. Oggi, naturalmente, sono tutte scomparse.”
Al piano inferiore, una serie di immagini dedicate alla Madonna. “Ho cominciato a scattare immagini della Vergine circa 12 anni fa. Quasi a ogni viaggio mi imbattevo in un'icona della Madonna, anche nei paesi più insospettabili. Ciò mi ha dato la misura della potente transnazionalità di quest'immagine, venerata, come sappiamo, anche nel mondo musulmano come madre di uno dei profeti di Allah, ma anche in ambiti culturali e religiosi molto distanti dalle religioni del Libro, dove assume la valenza di Madre per antonomasia. Ed è in questo senso che ho deciso di cominciare a raccogliere, ovunque mi trovassi, testimonianze della presenza della Vergine nelle culture locali.”
L’esposizione di Sergio Ramazzotti rientra nell’ambito della collaborazione con Parallelozero, agenzia fotografica nata nel 2007 dall’idea di quattro fotogiornalisti italiani - Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Bruno Zanzottera - le cui storie sono sempre raccontate affiancando alla fotografia la parola scritta.
SERGIO RAMAZZOTTI
Nato a Milano nel
Ha pubblicato i romanzi 'Vado verso il capo' (Feltrinelli 1996), 'Carne verde' (Feltrinelli 1999), 'La birra di Shaoshan' (Feltrinelli 2002), 'Liberi di morire' (Piemme 2003), 'Tre ore all'alba' (DeAgostini 2005) e 'Afrozapping' (Feltrinelli 2006).
Nel
Vive e lavora a Milano.
INFO
Apertura al pubblico | 19 ottobre – 7 novembre 2009 | Inaugurazione lunedì 19 ottobre alle ore 19.00 | Ingresso gratuito
Orari | da mercoledì a sabato | 10-13 16-19 | Chiuso domenica lunedì martedì
MiCamera – photography and lens-based arts
Via Medardo Rosso 19 | 20159 Milano | tel/fax +39 02 45481569 | info@micamera.com | www.micamera.com | www.parallelozero.com