Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

CULTO / ANTICULTO - Sergio Ramazzotti
Autore: MiCamera - Pubblicato il 09/10/09 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4266 volte

Share |

CULTO / ANTICULTO - mostra di SERGIO RAMAZZOTTI

 

MiCamera ospita Culto / Anticulto, mostra di fotografie di Sergio Ramazzotti a cura di Gianmarco Maraviglia.

L’esposizione affronta il tema del culto nelle sue declinazioni più significative, ovvero della divinità e della personalità. La prima sezione della mostra è composta da immagini di Saddam Hussein, tutte scattate in Iraq tra marzo e maggio 2003, subito dopo l’ingresso dei marine americani. Racconta l’autore: “Ero in Iraq per documentare la guerra, ho viaggiato in tutto il paese e a un tratto mi sono reso conto che, a mano a mano che le notizie sulla disfatta dell'esercito iracheno si diffondevano, le onnipresenti gigantografie di Saddam cominciavano a essere deturpate dalla gente nei modi più strani. Quelle deturpazioni, a loro modo una forma d'arte catartica che celebrava la caduta del tiranno, mi sono parse fortemente simboliche della fine di un'epoca storica: in capo a qualche mese sarebbero divenuti i reperti archeologici di un regime sepolto. E' con questo spirito che ho deciso di documentarle fintantoché erano ancora al loro posto. Oggi, naturalmente, sono tutte scomparse.”

Al piano inferiore, una serie di immagini dedicate alla Madonna. “Ho cominciato a scattare immagini della Vergine circa 12 anni fa. Quasi a ogni viaggio mi imbattevo in un'icona della Madonna, anche nei paesi più insospettabili. Ciò mi ha dato la misura della potente transnazionalità di quest'immagine, venerata, come sappiamo, anche nel mondo musulmano come madre di uno dei profeti di Allah, ma anche in ambiti culturali e religiosi molto distanti dalle religioni del Libro, dove assume la valenza di Madre per antonomasia. Ed è in questo senso che ho deciso di cominciare a raccogliere, ovunque mi trovassi, testimonianze della presenza della Vergine nelle culture locali.”

L’esposizione di Sergio Ramazzotti rientra nell’ambito della collaborazione con  Parallelozero, agenzia fotografica nata nel 2007 dall’idea di quattro fotogiornalisti italiani - Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Bruno Zanzottera -  le cui storie sono sempre raccontate affiancando alla fotografia la parola scritta.

 

 

SERGIO RAMAZZOTTI

Nato a Milano nel 1965, ha scritto e fotografato centinaia di storie per i più importanti magazine italiani, fra i quali D La Repubblica, IoDonna, Specchio, Ventiquattro.

Ha pubblicato i romanzi  'Vado verso il capo' (Feltrinelli 1996), 'Carne verde' (Feltrinelli 1999), 'La birra di Shaoshan' (Feltrinelli 2002), 'Liberi di morire' (Piemme 2003), 'Tre ore all'alba' (DeAgostini 2005) e 'Afrozapping' (Feltrinelli 2006).
Nel 2005 ha vinto il premio di Fotogiornalismo Enzo Baldoni della Provincia di Milano e l’International Photography Award (Los Angeles) nella categoria dedicata all’editoria.

Vive e lavora a Milano.

 

INFO

Apertura al pubblico | 19 ottobre – 7 novembre 2009 | Inaugurazione lunedì  19 ottobre alle ore 19.00 | Ingresso gratuito

Orari | da mercoledì a sabato | 10-13  16-19 | Chiuso domenica lunedì martedì

MiCamera – photography and lens-based arts

Via Medardo Rosso 19 | 20159 Milano | tel/fax +39 02 45481569 | info@micamera.com | www.micamera.com | www.parallelozero.com

Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al Trie...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
toscana emozioni internazionale fabbrica del vapore analogico viaggio photographer bologna ten collection portrait matrimoni multiblitz ritratto moda montagna
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13904 Utenti Registrati + 29292 Iscritti alla Newsletter
6884 News Inserite - 1847 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate