News » Corsi e workshop » Scheda News

Il carnevale uruguayano - la festa di Iemanja la dea del mare - le atmosfere ammalianti del tango
Dal 30 gennaio al 12 febbraio 2020, l'Associazione Terzotropico, in collaborazione con l'Associazione Ottovolante, organizza un workshop, tenuto dal fotografo Pino Ninfa, sulle due sponde del Rio della Plata
Barrio Palermo, tra i più antichi e culturalmente interessanti di Montevideo, abitato da artisti e musicisti. Come il limitrofo Barrio Sur, il Barrio Palermo è il quartiere che anticamente accoglieva le comunità degli immigrati, dagli africani agli italiani, che nei conventillos hanno dato vita al tango. Alle sue note nell’aria si aggiunge il ritmo del Candombe portato in Uruguay dagli schiavi africani e cadenzato dal suono dei tamburi. Un patrimonio musicale e culturale che accompagna le sere e le notti, rappresentato anche sui murales che ravvivano le facciate delle case. La vicinanza della residenza alla centralissima Avenida 18 de Julio, alla piazza principale, al porto e alla mitica rambla sul Rio della Plata rendono il Barrio Palermo un luogo privilegiato per un’esperienza coinvolgente. La sistemazione, prevista a Air Madreselva, ex tangueria ed attuale residenza artistica, è situata in questo Barrio. Una sorta di paesaggio urbano dove le persone e i loro volti sono l’anima di della città.
Un altro momento interessante e unico è la FIESTA DI IEMANJA
Migliaia di persone si raccolgono sulle rive del fiume, vestite di bianco e azzurro, recando offerte a quella che viene considerata la dea del mare. La Playa Ramirez, appena sotto Air Madreselva, è sicuramente il luogo più suggestivo per immergersi in questa sorprendente atmosfera di sacro e pagano.
Info e programma su https://www.terzotropico.it/it/formazione.html