Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Prodotti e Servizi » Scheda News

Da Novoflex l’innovativa slitta di messa a fuoco per Focus Stacking
Autore: Image Consult srl - Pubblicato il 12/10/23 - Categoria Prodotti e Servizi
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 949 volte

Share |
CASTEL-M è una innovativa slitta di messa a fuoco di NOVOFLEX dedicata ai fotografi che lavorano spesso con ingrandimenti da 1:1 (a grandezza naturale) a 5:1 e offre una struttura eccezionale realizzata specificamente per l`applicazione del focus stacking in una serie di ingrandimenti progressivi fino a un massimo di 5:1.

La profondità di campo è uno degli aspetti più impegnativi della fotografia macro.
All`aumentare dell`ingrandimento, la profondità di campo diminuisce, soprattutto al di sopra di 1:1. La diminuzione della profondità di campo a rapporti di riproduzione superiori a 1:1 richiede un avanzamento della fotocamera estremamente accurato e preciso per creare distanze identiche tra le diverse posizioni di scatto in una tipica sequenza di stacking.
La sovrapposizione precisa di ogni singola immagine è necessaria affinché il software di stacking crei un`immagine composita di successo.

CASTEL-M è abbinabile con una vasta gamma di obiettivi specialistici, come il Canon MP-E 65 mm f/2,8,-5x Macro Photo o il Laowa 25mm f/2.8 2.5-5x Ultra Macro, frequentemente utilizzati dai fotografi macro che utilizzano il focus stacking nel loro flusso di lavoro.

È stato progettato specificamente per aiutare i fotografi macro a ottenere risultati coerenti e prevedibili quando sono impegnati in questa attività ripetitiva e permette di ottimizzare vari fattori di ingrandimento diversi.

Il cuore del CASTEL-M è un mandrino che fa avanzare il supporto scorrevole della fotocamera con estrema precisione per ogni scatto.
Il mandrino inoltre, è dotato di pratici passi di indicizzazione per fattori di ingrandimento di 2:1, 3:1, 4:1 e 4:2; 3:1; 4:1 e 5:1, che si selezionano tramite una leva posta all`interno del cilindro della rotella di messa a fuoco.

castel-m

Per l’impiego nella fotografia di prodotto, CASTEL-M può essere abbinato al soffietto CASTEL-PRO, trasfrmandolo in un banco ottico a tutti gli effetti.
In questa configurazione, le fasi stacking vengono eseguite spostando la standarda posteriroe del soffietto, mentre la standarda dell’obiettivo rimane fissa.

Utilizzando questo approccio, la posizione dell`obiettivo non cambia rispetto al soggetto, il che può essere importante per controllare i riflessi indesiderati, soprattutto quando si fotografano gioielli o simili. Grazie all’utilizzo del soffietto, gli oggetti con profondità superiore a 100 mm possono essere fotografati con la tecnica dello stacking senza problemi, in quanto solo la messa a fuoco viene regolata, senza dovere spostare l’intera fotocamera per tutta la distanza.

CASTEL-M è completamente integrato nel sistema NOVOFLEX Q, ARCA-compatibile, sia nella parte superiore che in quella inferiore, il che significa che CASTEL-M accetta piastre intercambiabili e soffietti NOVOFLEX. È inoltre compatibile con altre slitte NOVOFLEX per la creazione di un sistema a slitte incrociate, che può essere può essere riposizionata di 90° e allo stesso tempo può essere direttamente inserito e bloccato nei supporti di accoppiamento.

Scopri di più su www.novoflex.it

Share |
CITIES 13 talk 5 dicembre
CITIES 13 STA ARRIVANDO!  iscriviti all'evento FB di lancio per non perderti la presentazio...
TTA ROME WEEKEND
TTA, TRAVEL TALES AWARD  vi aspetta al TTA weekend a Roma! Siamo quasi arrivati quasi alla c...
Festival della Fotografia Etica di Lodi
Tutto pronto per l’inizio della quattordicesima edizione del Festival della Fotografia Etica d...
FASHION WEEK – FASHION TRIP preview
"FASHION WEEK – FASHION TRIP" prima presentazione!   In anteprima assoluta ...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
autunno mostra fotografica movimento torino Nital photoshow cities fotografia sociale spiaggia bortolozzo fashion lavoro natura viaggi fotografia digitale autori
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13989 Utenti Registrati + 51313 Iscritti alla Newsletter
7053 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate