News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Esplorazioni Accessibili è la open call dove la fotografia è al servizio degli altri!
Nata dalla collaborazione tra Fondazione Mazzola e il web magazine di fotografia Black Camera, Esplorazioni Accessibili si rivolge a fotografi e fotoamatori che sono chiamati a inviare i propri lavori che contribuiranno alla costruzione di una mappa dei luoghi e delle esperienze, sul territorio italiano, accessibili anche alle persone con disabilità temporanea o permanente.
La Open Call, con la direzione artistica di Denis Curti, si rivolge a fotografi, professionisti e non, per raccogliere contributi fotografici che andranno a costituire una mappa dei luoghi accessibili distribuiti nel territorio italiano, percorsi ed esperienze a cui tutti possono accedere.
Al termine della raccolta i lavori più interessanti, selezionati dalla giuria del magazine Black Camera, diventeranno una mostra e un libro.
Le fotografie e i progetti possono essere inoltrati all’indirizzo mail info@esplorazioniaccessibili.com oppure compilando il form sul sito esplorazioniaccessibili.com
La open call è prorogata fino al 15 maggio 2023 e la piattaforma di Esplorazioni Accessibili si animerà con le fotografie inviate che verranno poi selezionate dalla giuria di Black Camera: i vincitori si aggiudicheranno la partecipazione alla mostra e al libro. Aspettiamo le vostre fotografie!
«Le immagini sono l’occasione per dichiarare il nostro punto di vista sul mondo. Un mondo che può e deve appartenere a tutti, senza distinzione alcuna. Ecco, la fotografia può raccogliere e raccontare questi sentimenti per donarli senza chiedere nulla in cambio». Denis Curti
Non perdere l'occasione di mostrare i tuoi lavori a professionisti del mondo della fotografia, in data 4 e 11 maggio da Still Fotografia! Esplorazioni Accessibili propone una serie di letture portfolio con Alessia Locatelli, Paola Riccardi, Denis Curti, Alessio Fusi e Alessandro Curti. Le letture sono gratuite e si possono prenotare a questo link.
A questo link è possibile leggere il regolamento della open call e partecipare.